sabato 22 settembre 2012

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE - CIVIDALE - 25 SETTEMBRE 2012



Giornata europea
delle lingue

PLUI LENGHIS,
PLUI MUSICHIS, PLUI EUROPE
VEČ JEZIKOV,
VEČ GLASBE, VEČ EVROPE
PIÙ LINGUE,
PIÙ MUSICHE, PIÙ EUROPA

Cividât /Čedad/
Cividale del Friuli,
25.09.2012, h. 18.00


Il 25 settembre Friulani e Sloveni celebrano insieme in musica la Giornata europea delle lingue

Al Navel di Cividât/Čedad/Cividale del Friuli si presenta il libro “La mê lenghe e sune il rock”

Su Radio Onde Furlane è in programma una puntata speciale di “Babêl Europe”


Aperitivo all'insegna della musica e del pluralismo linguistico e culturale a Cividale del Friuli.

Martedì 25 settembre presso il circolo Navel, in Foro Giulio Cesare n°13, con inizio alle 18, è in programma l'incontro PLUI LENGHIS, PLUI MUSICHIS, PLUI EUROPE // VEČ JEZIKOV, VEČ GLASBE, VEČ EVROPE // PIÙ LINGUE, PIÙ MUSICHE, PIÙ EUROPA.

L'appuntamento, organizzato da Navel, Radio Onde Furlane, la «radio libare dai furlans», e Novi Matajur, il settimanale della comunità slovena della provincia di Udine, consiste in un incontro pubblico in cui si celebra – con un giorno di anticipo sul calendario – la Giornata europea delle lingue, proclamata undici anni fa per il 26 settembre dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, allo scopo di promuovere il pluralismo linguistico nelle sue varie dimensioni di patrimonio culturale, diritto fondamentale e opportunità formativa, civica, socioeconomica ed artistica.

La riflessione su questi temi sarà condotta in base ai contenuti del libro (con cd audio allegato) “La mê lenghe e sune il rock (e no dome chel). Friûl, Europe”, di Marco Stolfo, un saggio bilingue in friulano e italiano, pubblicato da Informazione Friulana, dedicato alla produzione musicale nelle lingue minoritarie, in Friuli e in Europa, dal Paese Basco alla Sardegna, dal Galles alla Bretagna e dall'Occitania alla Frisia.

La presentazione del volume sarà condotta da Paolo Cantarutti, giornalista e presidente della cooperativa Informazione Friulana, editrice sia del libro che di Radio Onde Furlane. Interverranno Michele Obit, giornalista e presidente della cooperativa Novi Matajur, e i musicisti Igor Černo, componente del gruppo BK Evolution, band di punta della musica in sloveno prodotta in Friuli, e Leo Virgili, coinvolto in diversi significativi progetti della cosiddetta “gnove musiche furlane”, dagli Arbe Garbe ai Kosovni Odpadki sino alla Bande Tzingare. Sarà presente anche l'autore.

Il programma prevede anche un «ghiringhel» finale, allietato dalle selezioni musicali friulane, slovene e babeliche di Mojra Bearzot, redattrice e dj di Radio Onde Furlane.

La Giornata europea delle lingue sarà celebrata anche alla radio. Martedì 25 alle 11, in diretta, e mercoledì 26, alle 13, in replica, sulle frequenze di Radio Onde Furlane (sui 90, sui 90.200 e sui 106.500 Mhz e in rete all'indirizzo www.ondefurlane.eu), sarà diffusa una puntata speciale di Babêl Europe, trasmissione curata da Marco Stolfo e dedicata alla produzione musicale nelle lingue proprie delle minoranze e delle nazionalità del continente.

PLUI LENGHIS, PLUI MUSICHIS, PLUI EUROPE // VEČ JEZIKOV, VEČ GLASBE, VEČ EVROPE // PIÙ LINGUE, PIÙ MUSICHE, PIÙ EUROPA si inserisce nella collaborazione già in atto tra Radio Onde Furlane e Novi Matajur ed è manifestazione del comune impegno a favore della tutela delle minoranze linguistiche della regione e della solidarietà reciproca, rappresentata dalle due testate, tra le comunità friulana e slovena.

L'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento