lunedì 19 marzo 2012

ERDISU DI UDINE E TRIESTE: SI UNIFICA O CANCELLA PER NASCONDERE GLI SQUILIBRI OCCUPAZIONALI E FINANZIARI A FAVORE DI TRIESTE?


ERDISU
DI UDINE E TRIESTE

SI UNIFICA E/O SI SOPPRIME PER NASCONDERE LO SQUILIBRIO FINANZIARIO E OCCUPAZIONALE A FAVORE DELL’ERDISU DI TRIESTE?

1.       A parità numero studenti, oggi l'Erdisu di Udine risulta avere 25 dipendenti, quello di Trieste 60. Inoltre l'ente triestino, rispetto all'ente friulano, risulta sovrafinanziato alla grande dalla Regione.
2.      NESSUNA PAURA: la Giunta Tondo ha già trovato il sistema per salvare i 60 posti di lavoro dell'Erdisu di Trieste, nonchè il suo sovrafinanziamento!
UNIFICHIAMO I DUE ERDISU e così avremo un unico ente di 85 dipendenti e Udine non potrà più protestare perchè non esisterà più l'Erdisu di Udine inghiottito in un unico calderone regionale dove alla grande si continuerà a sovrafinanziare l’ERDISU di Trieste! 
   Oppure CANCELLIAMO tutti e due gli ERDISU distribuendone poi i compiti agli Uffici regionali……triestini!

E poco importa se l’ERDISU di Udine funziona ottimamente….

 E poco importa se la tipologia degli studenti dell’Università di Udine è profondamente diversa dalla tipologia degli studenti dell’Università di Trieste…..
---------

31 OTTOBRE 2010
ERDISU DI UDINE
TROPPI FONDI A TRIESTE


LA REDAZIONE DEL BLOG


2 commenti:

  1. Al momento risultano depositate in Consiglio regionale due proposte di legge: una del centro-destra e una del Pd.

    La proposta del centro destra sopprime i due ERDISU centralizzando poi i loro compiti direttamente negli uffici regionali triestini e delegando alcuni compiti alle Università.
    Un grandissimo pasticcio organizzativo che cancella unificando e che non potrà che essere deleterio al diritto allo studio degli studenti delle due università.

    La proposta del PD (primo firmatario Paolo Menis) unifica i due ERDISU nel nome di una omogeneizzazione del diritto alla studio che non ci vede concordi come premessa in quanto gli interventi a favore degli studenti vanno calibrati sulla diversa tipologia degli studendi iscritti alle due università.

    Rimane comunque l'interrogativo: "perchè cancellare l'ERDISU di Udine dal momento che funziona ottimamente e con costi contenuti avendo poco personale? Perchè cancellare un Istituto che gli studenti dell'università di Udine apprezzano e ritengo di ottimo livello qualitativo?"

    RispondiElimina
  2. Ieri sulla stampa locale è stata riportata la notizia che la Giunta regionale di Renzo Tondo è intenzionata a cancellare i due ERDISU e "accorpare personale, competenze e risorse in capo alla Regione medesima, precisamente alla Direzione centrale deell'Istruzione".

    Ossia tutto verrebbe centralizzato a Trieste e gestito da Uffici regionali triestini. E tutto ciò con la scusa di "risparmiare" quando, da dichiarazione dell'Assessore Molinaro riportata ieri sulla stampa, i Cda dei due Erdisu costano solamente 50 mila euro all'anno! Sarebbe questo il grande risparmio?

    L'Erdisu di Udine funziona ottimamente, perchè dunque viene cancellato? E' credibile che la "Direzione centrale dell'Istruzione" saprà fare meglio dell'Erdisu di Udine?

    Gli sprechi sono altrove e soprattutto dentro il Palazzo del Consiglio regionale....

    RispondiElimina