domenica 28 aprile 2013

LINGUA FRIULANA - CERTIFICAZIONE LINGUISTICA - PROSSIMAMENTE A "CHI LO HA VISTO?"



LINGUA FRIULANA
 “CERTIFICAZIONE LINGUISTICA”
(REGOLAMENTO ART. 7
L.R. 29/2007)

PROSSIMAMENTE A
“CHI LO HA VISTO?”
----------

Legge regionale
18 dicembre 2007 n. 29

NORME PER LA TUTELA,
VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE
DELLA LINGUA FRIULANA




Art. 7
(Certificazione linguistica)

1. La conoscenza della lingua friulana è attestata da una certificazione linguistica rilasciata da soggetti pubblici e privati abilitati.
2. La certificazione linguistica è aperta a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti ai sensi del comma 3.
3. Le modalità, i criteri e i requisiti per conseguire la certificazione linguistica sono definiti, tenuto conto delle proposte dell'ARLeF, con regolamento regionale da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
4. L'ARLeF promuove l'organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per conseguire la certificazione linguistica di lingua friulana.
5. L'elenco dei soggetti pubblici e privati abilitati al rilascio della certificazione linguistica è compilato dalla Regione, su proposta dell'ARLeF, ed è aggiornato annualmente.
6. Al fine di promuovere il conseguimento della certificazione linguistica da parte del personale del comparto unico regionale, l'ARLeF, di concerto con i singoli enti, promuove l'organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e ne favorisce la frequenza anche attraverso appositi incentivi al personale.

-----------------

In assenza del “fondamentale” Regolamento regionale relativo alla “Certificazione linguistica”, previsto dalla legge regionale 29/2007 all’art. 7, e che non ha mai trovato attuazione, in base a quali criteri è stato elaborato dalla Regione l’Elenco dei docenti “con competenze riconosciute per l’insegnamento della lingua friulana”? In base all’autocertificazione ?
Da una recentissima denuncia pubblica pare che le maglie dei criteri alla base di questo Elenco siano così larghe da aver incluso nell’Elenco anche insegnanti che non conoscono la lingua friulana e neppure la parlano (La Vita Cattolica – pagina 27 – del 24 aprile 2013 - “Leç 29, dome su la cjarte”)

LA REDAZIONE DEL BLOG
----------

3 commenti:

  1. Grazie ex -Presidente della Regione FVG, Renzo Tondo! Grazie ex-assessori regionali Elio De Anna e Roberto Molinaro! La minoranza linguistica friulana, non vi rimpiangerà!

    RispondiElimina
  2. "CHI LO HA VISTO?" è una trasmissione televisiva RAI molto conosciuta e popolare, che si occupa di ritrovare persone che si sono allontanate da casa o di cui i parenti non hanno più notizie.

    Anche noi, vorremmo avere notizie di questo "fondamentale" Regolamento mai attuato...

    RispondiElimina
  3. Nella prossima legislatura regionale, con la nuova Giunta regionale e con Debora Serracchiani, nella carica di Presidente di regione, la minoranza linguistica friulana potrà finalmente sperare di veder riconosciuti i suoi diritti linguistici e la l.r. 29/2007 attuata in tutte le sue parti?

    RispondiElimina