giovedì 15 novembre 2012

E' NATALE SOLO A TRIESTE? FRIULI DISCRIMINATO DALL'ASSESSORE SEGANTI !



E’ NATALE SOLO A TRIESTE?

FRIULI DISCRIMINATO
DALL’ASSESSORE SEGANTI !

-----------


(...) Prevedere infatti su Trieste un intervento per l'illuminazione natalizia e le attività di animazione ( …) è tutto da comprendere perché questo deve essere fatto solo nella città di Trieste con l'impegno della Regione (…)


Comunicati Agenzia Consiglio Notizie
PD: Iacop, luminarie della Seganti insulto a lavoratori e crisi
14 Novembre 2012, ore 14:37
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - Rimango veramente strabiliato - afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop - dell'iniziativa dell'assessore alle attività produttive Federica Seganti annunciata in conferenza stampa.
Prevedere infatti su Trieste un intervento per l'illuminazione natalizia e le attività di animazione nei termini e per le finalità che l'assessore Seganti intende supportare, coinvolgendo direttamente l'Amministrazione regionale attraverso la direzione Attività produttive, è un insulto alle migliaia di lavoratori e alle centinaia di imprese che oggi soffrono la gravità della crisi economica.
È certamente importante "un sorriso e un clima positivo e giocoso", ma è tutto da comprendere perché questo deve essere fatto solo nella città di Trieste con l'impegno della Regione e soprattutto se è vero che, a detta della Seganti: "un'illuminazione natalizia adeguata può contribuire, per quanto possibile, a rasserenare gli animi messi a dura prova dalla crisi economica e dalle ovvie conseguenze che sta comportando. Un sorriso non basterà a sfamare una famiglia, ma aiuta a identificare ogni opportunità per migliorare il nostro futuro".
Il consigliere Iacop invita quindi l'assessore Seganti a impegnarsi più direttamente nel settore che le compete, provvedendo in via prioritaria a immaginare e a concretizzare un futuro positivo per le imprese del Friuli Venezia Giulia. 
Mi sembra di leggere - conclude Iacop - quelle affermazioni che disegnavano una realtà italiana di benessere diffuso con ristoranti pieni, voli aerei con prenotazioni esaurite e località di vacanza sempre affollate, mentre lo spread superava i 600 punti e il Paese andava a rotoli.

http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=287547

----------------

Luci di Natale
per Trieste
I soldi li mette la Regione

Seganti assicura i contributi soltanto per il capoluogo giuliano: è polemica. Iacop (Pd): un insulto alle imprese e ai lavoratori che soffrono la crisi

di Christian Seu
TRIESTE. Luminarie, abeti addobbati e mercatini caratteristici. «Aiuteremo Trieste a creare il giusto clima natalizio, con luci, animazione e servizi», ha spiegato ieri l’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, annunciando il supporto della Regione alle iniziative che si svolgeranno nel capoluogo giuliano in occasione delle festività dicembrine. Supporto (anche economico, sebbene ancora non quantificato) di cui non godranno gli altri capoluoghi e che, per il Partito democratico, «è un insulto alle migliaia di lavoratori e alle centinaia di imprese che oggi soffrono la gravità della crisi economica», evidenzia il consigliere regionale Franco Iacop.
Il contributo - che, stando a fonti dell’assessorato, dovrebbe essere «ampiamente inferiore ai 50mila euro» - servirebbe, nelle intenzioni della Regione, «a far sì che Trieste non si presenti nel periodo natalizio ai cittadini ed ai turisti come l’anno scorso con un velo di tristezza», ha commentato Seganti, aggiungendo che «l'atmosfera è fondamentale per invogliare a vivere un Natale nelle strade a diretto contatto con le proposte del commercio locale, favorendo lo sviluppo delle attività turistiche e commerciali attraverso un'ambientazione degna delle festività e, di conseguenza, particolarmente attrattiva per i clienti provenienti dall'Italia o dall’estero, ma anche per la popolazione locale».
L’iniziativa è stata presentata ieri mattina a Trieste, dall'assessore , che ha accolto la richiesta unitaria di Confcommercio, Cna, Confartiagianato, Confesercenti e Ures.
«È certamente importante “un sorriso e un clima positivo e giocoso” – evidenzia Iacop, citando Seganti –, ma è tutto da comprendere perché questo deve essere fatto solo nella città di Trieste con l’impegno della Regione». L’esponente del Pd invita l'assessore «a impegnarsi più direttamente nel settore che le compete, provvedendo in via prioritaria a immaginare e a concretizzare un futuro positivo per le imprese del Fvg».
«Mi sembra di leggere – conclude Iacop – quelle affermazioni che disegnavano una realtà italiana di benessere diffuso con ristoranti pieni, voli aerei con prenotazioni esaurite e località di vacanza sempre affollate, mentre lo spread superava i 600 punti e il Paese andava a rotoli».(chr.s.)
15 novembre 2012

Dal sito internet del
MESSAGGERO VENETO – Ud


 

4 commenti:

  1. La notizia è semplicemente SCANDALOSA!

    Non resta che da augurarsi che il Presidente della Regione Renzo Tondo, stoppi questa campanilistica iniziativa del suo assessore Federica Seganti.

    RispondiElimina
  2. E' troppo ricordare che per FRIULI.DOC si prospetta per il 2013 un finanziamento "ridicolo" di soli 35 mila euro? Il che significa che la storica manifestazione udinese è a rischio chiusura?

    E' troppo ricordare che la "TRIESTINA" Federica Seganti, Assessore regionale - leghista - è già stata protagonista di scelte gestionali incredibilmente sbilanciate a favore di Trieste?

    Che la Seganti pensi di essere "assessore comunale" al Comune di Trieste? Credo proprio di Sì...

    RispondiElimina
  3. Articolo a firma di Federica Barella, pubblicato sul quotidiano IL MESSAGGERO VENETO (UD) il 16 novembre 2012

    ----------------

    UDINE. Perplesso è poco. L’assessore alle attività produttive e vicesindaco di Udine, Vincenzo Martines, è più che altro allibito.

    La mossa dell’assessore regionale Federica Seganti di annunciare e provvedere direttamente con fondi regionali (dai 30 ai 40 mila euro) alla copertura delle spese per l’istallazione delle luminarie nel mese di dicembre nella città di Trieste non è proprio piaciuta agli amministratori del capoluogo friulano.

    E così, dopo la forte presa di posizione del consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, ieri il numero due del Comune di Udine non si è risparmiato in commenti non proprio leggeri. (…)

    L’assessore Martines non si frena e parla addirittura di “scandalo”:

    «Sì, è davvero scandaloso che un assessore regionale intervenga su queste cose, preoccupandosi anche di organizzare conferenze stampa per annunciare il suo intervento diretto, piuttosto che seguire invece gli altri più gravi problemi di interesse di tutta la Regione e non soltanto di una parte di essa».

    A giudizio di Martines, un atteggiamento del genere della Seganti «mette in dubbio l’imparzialità sventolata in questi anni dall’assessore regionale triestino, e in realtà da noi poco percepita, soprattutto sul fronte dei finanziamenti dei grandi eventi». (…)

    LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL SITO INTERNET DEL MESSAGGERO VENETO - UD

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/11/16/news/luminarie-regionali-a-trieste-udine-insorge-1.6037891

    RispondiElimina
  4. LA RIVOLTA DELLE LUMINARIE

    Luci di Natale, i Comuni: fondi regionali per tutti . Contributi a Trieste e a Udine no.

    La Regione: bastava fare la domanda. Il sindaco di Palmanova Martines: i soldi non possono andare solo ai capoluoghi

    di Giacomina Pellizzari

    (…) «Vorrei capire - afferma il sindaco di Palmanova - in base a quali norme e a quali regolamenti sia stato erogato il contributo a Trieste, se premia solo i capoluoghi di provincia o se sia accessibile a tutte le categorie dei commercianti presenti in regione, perché in questo caso siamo pronti a fare domanda di contributo anche a Palmanova. Ho infatti già chiesto alla Confcommercio e alle associazioni commercianti locali di attivarsi in questo senso e di verificare le condizioni di accesso ai finanziamenti».

    Considerato inoltre che nel 2011 la Regione ha finanziato anche il progetto “Incontriamoci a Pordenone”, Martines vorrebbe capire «se i centri minori sono stati esclusi per scelta o se l’opportunità di ricevere il finanziamento non sia stata adeguatamente portata a conoscenza di tutti». (…)

    Dal sito internet del quotidiano IL MESSAGGERO VENETO – UD

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/11/18/news/la-rivolta-della-luminarie-1.6049143


    RispondiElimina