sabato 10 novembre 2012

TRASPORTI FERROVIARI E CAMPANILISMO TRIESTINO


TRASPORTI FERROVIARI
E CAMPANILISMO TRIESTINO

PER IL CONSIGLIERE REGIONALE
PIERO CAMBER
UDINE NON E’
AL CENTRO DELLA REGIONE
MA PERIFERIA DI TRIESTE!
-----------


«Treni per Mestre solo via Udine»
L’allarme di Camber: «A rischio il regionale notturno delle 21.54 via Portogruaro

(…) Secondo Camber, infatti, a partire dal 9 dicembre le Ferrovie sarebbero intenzionate ad anticipare l’Intercity Notte per Roma delle 21.54 alle 20.30 e, cosa ancor più grave, a farlo transitare appunto non più per Portogruaro, ma per Gorizia e Udine.

«Una decisione - osserva l’esponente pidiellino che, sul caso, ha già chiesto un incontro con l’assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi - che comporterebbe una spesa maggiore e tempi di percorrenza decisamente più lunghi per chi parte da Trieste e Monfalcone, nonchè l’impossibilità di effettuare fermate nelle stazioni di Cervignano, San Giorgio di Nogaro, Latisana e Portogruaro». (…)

9 novembre 2012


Leggi tutto l’articolo sul quotidiano
IL PICCOLO di Trieste



2 commenti:

  1. COPIA E INCOLLA dal Forum del IL PICCOLO di Trieste

    inviato da aquila2

    il 09 novembre 2012 alle 11:29

    "il regionale via Udine passa anche per PORDENONE, Conegliano e TREVISO. Non lo dico io, ma le cartine geografiche... Che adesso un triestino si prenda a cuore le sorti dei poveri friulani della bassa è alquanto patetico..."

    http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/11/09/news/treni-per-mestre-solo-via-udine-1.5993625?idmessaggio=2786343

    RispondiElimina
  2. Chi regala un compasso al "triestinissimo" consigliere regionale Piero Camber ?

    Chissà che finalmente non si accorga che la città di Udine si trova al centro della regione e quindi, al fine di meglio servire l'intera utenza ferroviaria regionale, sarà obbligatorio considerarla il "nodo ferroviario" principale della regione?

    Un fondamentale nodo ferroviario quello di Udine, dove si intersecano sia la direzione geografica ovest-est (Milano - Venezia - Treviso - Pordenone - Gorizia - Lubiana ) che quella sud-nord (Roma - Firenze - Bologna - Venezia - Pordenone - Udine - Vienna - Berlino o Ungheria).

    Non è infatti un caso se la stazione ferroviaria di Udine registra in regione il più alto numero di passeggeri in transito.

    I "poveri triestini" - almeno secondo la teoria camberiana - preferiscono la linea ferroviaria costiera?

    Ma non si sono ancora accorti, Camber e amici, che è una linea - quella costiera - che esclude la quasi totalità degli utenti regionali?

    Utenti che ovviamente possono essere meglio serviti se il polo ferroviario centrale - ossia quello di Udine - sarà maggiormente potenziato.

    Chi lo dice a Piero Camber?

    RispondiElimina