venerdì 22 luglio 2011

Lingua friulana e Bilancio regionale: dome fruçons?


Ligua friulana
e Bilancio regionale:
dome fruçons?

Nel bilancio regionale 2011 risulta uno stanziamento complessivo di “miserevoli” 500 mila euro per il finanziamento della politica linguistica di tutela della “minoranza linguistica storica friulana” nell’ambito dell’istruzione pubblica (scuole materne, primarie e medie). Tale stanziamento risulta di entità pari al costo che l’Amministrazione regionale, a mezzo Turismo FVG, sta sostenendo per un progetto che prevede trasmissioni radiofoniche da Piazza Ponterosso a Trieste, programmate dal 9 al 25 luglio 2011.
La tutela della minoranza linguistica storica friulana, nell’ambito del fondamentale settore dell’istruzione pubblica, nel Bilancio regionale, ha dunque lo stesso peso di questa iniziativa di Turismo FVG, dal dubbio ritorno in termini di promozione turistica ?
E i “miseri” finanziamenti azzerati dagli assessori Molinaro e De Anna, alle radio e televisioni locali che utilizzano la lingua friulana nelle loro trasmissioni? 200 mila euro cancellati perché considerati uno spreco pur essendo meno della metà dello stanziamento previsto per questa iniziativa di Turismo FVG, dal dubbio ritorno in termini di promozione turistica, e pur essendo obbligata la regione a finanziare le radio e televisioni locali che trasmettono in lingua friulana (l.r. 29/2007)
Perché
in termini di promozione turistica e sviluppo economico, il plurilinguismo e l’altissima presenza in regione di minoranze linguistiche storiche (maggioranza regionale), sono costantemente ignorati dalla politica regionale?
Perché
tutto si finanzia in Regione, meno l’unico motivo che giustifica l’autonomia speciale della nostra Regione, ossia la presenza di minoranze linguistiche storiche riconosciute e tutelate ai sensi dell’art. 6 della Costituzione italiana (friulani, sloveni e germanici)?
Perché
la Legge regionale 29/2007 (tutela della lingua friulana) a quattro anni dalla sua approvazione è ancora del tutto non attuata?
I diritti linguistici, diritti costituzionali primari e fondamentali, quando avranno diritto di cittadinanza nella nostra Regione?

L’autonomia speciale quanto vale sul piano economico, gestionale ed organizzativo?
----------------------------

INTERROGAZIONE ORALE N. 1091
Primo interrogante: Travanut
Gruppo consiliare: PD
Consiglieri proponenti: Travanut
Presentata il: 15/07/2011
Stato: Non evasa
Oggetto: Sul progetto di promozione turistica della Regione realizzato da RTL 102,5 dal 9 al 25 luglio 2011
Testo: APPRESO che la Amministrazione regionale, a mezzo di Turismo FVG, finanzierebbe un progetto di promozione turistica della Regione, del valore presunto di 500.000,00 euro, da realizzarsi a Trieste. Progetto che prevede delle dirette radiofoniche da Piazza Ponterosso, l’utilizzo di una piattaforma satellitare sky, di una rete televisiva digitale e di una web TV. Il tutto affidato, per la realizzazione a RTL 102,5;

AVUTO NOTIZIA che nell’ambito della realizzazione di questo progetto opererebbe, il condizionale in questi casi è d’obbligo, un imprenditore strettamente legato a vincoli di parentela con la Capo segreteria dell’assessore alle Attività produttive Federica Seganti.;

RITENUTO che in un momento come quello attuale, comunque di difficoltà per il settore turistico la considerevole somma di 500.000,00 euro per azioni di promozione turistica potrebbe sicuramente essere impegnata meglio delle previste dirette radiofoniche da piazza Ponterosso di Trieste dal 9 al 25 luglio e da servizi su piattaforma digitali e satellitari e su web tv il cui ritorno, in termini di immagine per la Regione è ancora tutto da verificare;

INTERROGA
Il Presidente della Regione

per sapere

- a seguito di quale procedura e con quale atto della Amministrazione regionale e/o di Turismo FVG è stato approvato il progetto di cui sopra;

- se ritiene congrua la somma di 500.000,00 euro per detto progetto;

- con quali mezzi e forme si potrà verificare l’utilità e il ritorno in termini di immagine e soprattutto in termini di presenze turistiche in Regione del progetto;

- se corrisponde al vero che nell’ambito del progetto opererebbe un imprenditore strettamente legato da vincoli di parentela con la Capo segreteria dell’assessore alle Attività produttive Federica Seganti.
---------------------------

Nessun commento:

Posta un commento