domenica 1 agosto 2010

Avost a Preon

Preon, in Avost, al ufrìs une serie di events culturâi, sportîfs e ambientâi.
Joibe al 5 di Avost a lis 20.30, il grup corâl “Chei di Guart” al acompagnarà la leture da lis poesiis di Eligio Nassivera inte cort dal Palaç Lupieri.
Domenie al 8 di Avost e sarà la cuarte edizion di “Da Preon a la Val”, par pasà une zornade in pâs e in contat diret cun l’ambient. Il program al previout une cjaminade cun la guide naturalistiche che a spiegarà lis carateristichis geologichis, florofaunistichis ed idrologichis dai puests viodûs, tra esplicazions sientifichis, curiositâs e sugjeriments. Lant pal troi ca dopravin une volte par lâ a fâ fen, i escursioniscj a riveran te val di Preon (Cjampon). La Pro Loco di Preon e met a disposizion un servizi di bus spuele e e prepararà il gustâ intun dai carateristics taulâts de val. Tal dopomisdì il grup di pedagogie dal bosc “I Folletti del Bosco” al insegnarà ai fruts l’equilibri forestâl zuiant.
Joibe ai 12 di Avost al sarà il torneo di balon Memorial Conte Leopoldo – “Poldo”, organizât da la ASD Preone Becs e da la Pro Loco di Preon, cun la colaborazion de Protezion Civîl e dal Comun di Preon. L’incàs de zornade al larà al C.R.O. di Avian pe ricercje cuintri il cancar.


Preone, nel mese di agosto, offre una serie di eventi che abbracciano i settori della cultura, dello sport e del ambiente.
Giovedì 5 agosto alle ore 20.30, il gruppo corale “Chei di Guart” accompagnerà la lettura delle poesie di Eligio Nassivera creando una suggestiva atmosfera nella corte del settecentesco Palazzo Lupieri.
Domenica 8 agosto dalle ore 9.00 si svolgerà la quarta edizione di “Da Preone alla Valle”, una giornata interamente dedicata al relax ed all’ambiente.
Il programma prevede una passeggiata di circa 3 ore e mezza, con partenza dal Palazzo Lupieri, accompagnata da una guida naturalistica che illustrerà in modo coinvolgente le caratteristiche geologiche, florofaunistiche ed idrologiche dei luoghi attraversati, alternando spiegazioni scientifiche, curiosità e consigli pratici, lungo il sentiero che conduce in valle di Preone (Cjampon). La Pro Loco di Preone metterà a disposizione un servizio navetta e preparerà il pranzo presso uno degli stavoli della Valle.
Nel pomeriggio il gruppo di pedagogia del bosco “I Folletti del Bosco” proporrà ai bambini un percorso di apprendimento spontaneo alla scoperta del funzionamento degli equilibri forestali attraverso lo strumento del gioco.
Giovedì 12 agosto presso il campo sportivo “Selet” si terrà il torneo di calcio Memorial Conte Leopoldo - “ Poldo” organizzato dall'ASD Preone Becs e dalla Pro Loco di Preone, con la collaborazione della Protezione Civile e del Comune di Preone.
Il programma della giornata prevede un torneo di giovanissimi al mattino ed un torneo di amatori al pomeriggio. Tutti i proventi della manifestazione verranno devoluti al C.R.O. di Aviano per la ricerca contro il cancro.

Nessun commento:

Posta un commento