lunedì 9 marzo 2015

SEMPRE MENO FRIULI NEI NOMI - Comunicato Stampa








Comitato per l'Autonomia e il Rilancio del Friuli





COMUNICATO STAMPA

 



SEMPRE MENO FRIULI NEI NOMI



E' bello girare il mondo e potersi qualificare come “friulano” ovvero “udinese”. Sono termini che identificano ovunque emigranti operosi, una ricostruzione post-terremoto encomiabile, prodotti di qualità, perfino una squadra di calcio meritoriamente famosa.
 
Poi si torna in regione e si trova che gli enti del Friuli orientale, in Provincia di Gorizia, vogliono identificarsi come “della Venezia Giulia” usando una denominazione utilizzata a pieni mani dal passato regime fascista per scopi non propriamente nobili e privo di alcuna memoria storica; che per Pordenone, almeno “entro le mura”, qualunque denominazione che non contenga il nome Friuli può andare bene e che la Regione impone ovunque l'impronunciabile “friuliveneziagiulia”.
 

Da notare che le altre “due Venezie”, ossia Venezia Euganea o Propria e Venezia Tridentina, da un pezzo sono già state confinate, e giustamente, nei libri di storia.
 
Proprio nessuno nel 2015 si sognerebbe di denominare le provincie di Trento e di Bolzano, con il nome “Venezia Tridentina”, ma il neo irredentismo italiano con base a Trieste, sul confine orientale ha evidentemente ancora bisogno di un “nome politico” che confermi a tutti che “le terre perdute” con la sconfitta nella seconda guerra mondiale, non sono plurilingui e pluriculturali, come in realtà sono sempre state nella loro lunga storia, ma – nel nome della Repubblica di Venezia e dell’Impero romano - sono solo ed esclusivamente italianissime. Peccato che la Repubblica di Venezia non abbia mai messo piede né a Gorizia, né a Trieste....
 
Forse bisognerebbe consultare qualche esperto di psicologia della regressione, per capire questa foga nel cancellare o negarsi il nome di Friuli che pur ha una valenza storica ed economica innegabile ed assolutamente qualificante. 


Pare che ai friulani resterà la possibilità di celebrare la festa del 3 aprile, sperando che nel frattempo molti insegnanti si studino la storia del Friuli e qualche politico di sinistra rilegga quanto scriveva nel 1936 il catalano Andreu Nin.


Udine, 1 marzo 2015

COMITATO PER L'AUTONOMIA
 
E IL RILANCIO DEL FRIULI

Il Presidente

PAOLO FONTANELLI

...........

 
Il Comunicato Stampa è stato pubblicato mercoledì  4 marzo sul quotidiano IL GAZZETTINO di Udine; giovedì 5   marzo sul settimanale dell'Arcidiocesi di Udine LA VITA CATTOLICA.

Il Comunicato Stampa è stato pubblicato anche sul quotidiano IL PICCOLO di Trieste.

 

Nessun commento:

Posta un commento