sabato 14 marzo 2015

LA REGIONE ALL'EXPO "NASCONDE" IL FRIULI - ARIA DI FVG? UN OGM ALL'EXPO.


 

La Regione
 
all'Expo
 
"nasconde" il Friuli
 
 
Aria di FVG?
 
 
Un Ogm all'Expo



(…) Uno dei più straordinari prodotti alimentari friulani, apprezzatissimo anche all’estero, è il prosciutto di San Daniele, che si presenta come un ottimo veicolo per promuovere turisticamente l’intero «terroire» della fascia collinare friulana. Non solo gastronomia, dunque, ma anche natura, storia, cultura. E San Daniele, in questo, non ha da invidiare nulla a nessuno. Questo, però, purtroppo, potrà accadere solo in parte per una scelta che definire sciagurata è poco.

Il prosciutto, come tutti i friulani sanno, da molti anni ha la sua festa, anzi la sua «Aria di Festa»,(..)
Ebbene, cosa ha pensato la Regione? (…) in occasione di Expo 2015 (...) «Aria di festa» si chiamerà «Aria di Friuli-Venezia Giulia», denominazione che (non abbiamo dubbi in proposito...) si trasformerà, in brochure e annunci pubblicitari, in Aria di FVG.
Insomma, un prodotto culturale «geneticamente modificato», che con una denominazione burocratico-amministrativa nasconde a milioni di visitatori dell’Expo il vero «terroire» della nostra eccellenza gastronomica, cioé il Friuli.
E non vale la giustificazione che, per allargare la promozione al territorio, la festa coinvolgerà altri 12 comuni, perché si tratta di realtà esclusivamente friulane: Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone-Arzene, Maniago, Cividale, Corno di Rosazzo e Aquileia.
Quindi, perché non chiamarla «Aria di Friuli»? Sarebbe sicuramente un messaggio più chiaro (almeno ci troverebbero sull’atlante) e attraente (un popolo, una lingua, una cultura...e non un acronimo senza volto) per i turisti cinesi, americani o russi.
Ma agli elettori triestini, chi glielo spiega?
Roberto Pensa
(Direttore Responsabile settimanale "La Vita Cattolica")

Leggi tutto l'articolo

dal sito on-line

del settimanale

LA VITA CATTOLICA




............



L'articolo a firma di Roberto Pensa, è stato pubblicato sul settimanale "La Vita Cattolica", come editoriale di prima pagina, edizione del 12 marzo 2015, con il titolo “Aria di FVG? Un Ogm all'Expo”

A partire da sabato 14 marzo l'editoriale a firma di Roberto Pensa  può essere commentato sulla pagina Facebook de "La Vita Cattolica": 
 

 
 

2 commenti:

  1. I Friulani e il Friuli chi devono ringraziare per l'oscenità "Aria di FVG" ?

    La "solita" Agenzia regionale "TurismoFVG" che sponsorizza sempre a piene mani Trieste e cancella sistematicamente il nome Friuli (senza aggiunte!) con l'anonimo, orrendo e impronunciabile acronimo "FVG?

    Tutto quanto è esclusivamente friulano perché deve diventare sistematicamente patrimonio regionale FVG?

    Cosa direbbero i triestini se la Barcolana non fosse più triestina (con tutto conseguente marketing turistico per questa città) ma diventasse FVG cancellando Trieste? Ci sarebbe la rivoluzioni a Trieste con proteste a non finire...

    Tutto l'agroalimentare friulano, con le tante sue eccellenze, deve restare Friulano e fare da traino al turismo del Friuli !

    Basta con l'orrido e impronunciabile acronimo "FVG"!

    RispondiElimina
  2. E Menis, Sindaco di San Daniele, non ha nulla da dichiarare? O ha dato il suo parere positivo alla trasformazione del nome "Aria di Festa" in "Festa del Friuli Venezia Giulia" ? Non si è forse accorto che si stava cancellando il Friuli e il legame tra il prosciutto di San Daniele e il territorio che lo produce (ossia il FRIULI, senza alcuna aggiunta !)?

    RispondiElimina