sabato 23 novembre 2013

CANONI E PREMI ATER - TRIESTE E' FAVORITA !



Canoni e premi Ater
«Trieste è favorita»


EDILIZIA. - Fontanini denuncia la disparità con il resto del Fvg

«In nome di quale logica i premi di produzione pro capite dei dipendenti dell’Ater di Trieste sono superiori rispetto ai colleghi delle altre aziende? Perché gli inquilini del capoluogo giuliano pagano un canone minimo di affitto inferiore rispetto agli altri? I privilegi sono evidenti e ingiustificati.

Non è questione di campanilismo. Il Friuli paga sempre il prezzo più alto e soccombe ingiustamente».

Il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, denuncia la diversità di trattamento tra l’Ater di Trieste e le altre aziende territoriali per l’edilizia residenziale della regione. Nell’occhio del mirino il compenso pro capite per la produttività: 7.200 euro per Trieste, 5mila a Gorizia, 4.200 a Udine, 4mila a Pordenone e 2.400 all’Alto Friuli.

A Trieste il premio viene liquidato per il 50% automaticamente (a giugno) e per il 50% in base al merito, nel resto del territorio regionale le proporzioni cambiano fino ad arrivare a Tolmezzo dove il premio viene assegnato unicamente in base al merito. Poi Fontanini attacca nuovamente l’importo dei canoni minimi di affitto:

«A Trieste l’importo richiesto è di poco superiore ai 10 euro mensili, a Udine la quota è pari a 46,44 euro mentre la tariffa applicata in montagna è di 35 euro.

Si preoccupi quindi l’assessore Santoro, nella riorganizzazione dell’Ater Fvg, oltre al contenimento dei costi di parificare stipendi, premi di produttività e canoni di affitto e di mettere la parola fine a questi favoritismi a pioggia di cui beneficia il capoluogo regionale».


Da IL QUOTIDIANO-FVG 
mercoledì 20 novembre 2013

1 commento:

  1. Ma Trieste non è città che presenta uno dei più alti reddito pro-capite in Italia?

    E, in Regione, non c'è il grande problema dello spopolamento della montagna friulana?

    In questa regione deve sempre piovere sul bagnato (Trieste) ?

    RispondiElimina