sabato 15 dicembre 2012

E' PIU' IMPORTANTE IL RILANCIO DEL MANIFATTURIERO REGIONALE O LA REALIZZAZIONE DELLA TERZA CORSIA?


E’ più importante
Il rilancio
del manifatturiero regionale
o la realizzazione
della terza corsia ?


(…) In generale, è più importante il rilancio del manifatturiero regionale o la realizzazione della terza corsia? E’ auspicabile la rivendicazione di un Assessorato regionale dedicato all’industria con il compito di rendere facilmente accessibili i finanziamenti europei, l’erogazione in tempi brevi dei finanziamenti alle imprese, la facilitazione nell’acquisto di brevetti, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione delle imprese? E, con riferimento al sostegno agli investimenti in sviluppo delle imprese, è preferibile una Friulia per le imprese ed il lavoro o una Friulia pegno delle banche che debbono anticipare la liquidità per la 3a corsia? Un Mediocredito Fvg vetusto carrozzone ed una Finest spa che finanziano le imprese di altre regioni o le nostre? E che dire, infine, di una visione del futuro che pochi giorni orsono porta la nostra Confindustria a dire che vi sono ben cinque ragioni di ottimismo per il futuro industriale del Fvg e poche ore dopo a presentare dati statistici di propria fonte improntati al più cupo pessimismo?  (…)

FULVIO MATTIONI

(Dal quotidiano il Messaggero Veneto – giovedì 22 novembre 2012 – FINALMENTE IL FVG RIPARLA DI INDUSTRIA – di Fulvio Mattioni )

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
DAL SITO INTERNET DELLA
CISL UDINE

--------------

Sindacati e Confindustria:
«Manifatturiero da tutelare»

«Senza manifatturiero non c’è futuro.

L’industria, quale fattore essenziale di produzione di reddito e preservazione del lavoro, va posta al centro delle politiche economiche».

Lo hanno ribadito nel corso di un incontro a palazzo Torriani il presidente di Confindustria Udine Adriano Luci e i segretari territoriali Alessandro Forabosco (Cgil), Franco Colautti (Cisl Alto Friuli), Roberto Muradore (Cisl Udinese e Bassa Friulana) e Ferdinando Ceschia (Uil). (…)

(dal quotidiano IL MESSAGGERO VENETO – martedì 11 dicembre 2012 – Sindacati e Confindustria: «Manifatturiero da tutelare»)



LEGGI TUTTO L’ARTICOLO
DAL SITO INTERNET DELLA
CISL UDINE



-----------------


1 commento:

  1. Non c'è solo il porto di Trieste, ma anche il Friuli con il suo fondamentale settore manifatturiero, la sua agricoltura e il rilancio economico della montagna friulana. Perchè anche il Friuli economico non è al centro dell'agenda politica regionale?

    RispondiElimina