mercoledì 1 dicembre 2010

Ente Fiera Unico? No Grazie !


Settimanale dell'Arcidiocesi di Udine
 "La Vita Cattolica"

Rubrica "Giornale Aperto"
 venerdì 26 Novembre 2010

UNICO ENTE FIERA?  NO GRAZIE!

Stampa locale, 10 novembre 2010, Seganti: «Regia unica per le fiere».
Cambia l'assessore ma non cambia la musica. Leggere la seguente dichiarazione riportata sulla stampa non può che lasciare strabiliati e perplessi: «Per evitare di fare la fine della fiera di Trieste, che ha tanto aspettato e poi ha dovuto chiudere - ha detto ieri il neo assessore all'Industria Federica Seganti - le fiere devono scegliere». E la «capacità d'impresa», o semplificando, la «capacità del fare»? Capacità che pare essere mancata all'Ente Fiera di Trieste, dal momento che risulta gravato da forti deficit e prossimo alla liquidazione (II Piccolo, 7 giugno 2010, «Fiera, società in liquidazione entro dicembre»). Questa grave situazione dell'Ente Fiera di Trieste non è assolutamente imputabile alla mancata fusione dei tre Enti fieristici regionali, come ci vuole far credere il neo assessore all'industria. Se l'Ente Fiera di Trieste risulta non aver ancora risolto il problema della definizione della sede fieristica, di chi è la responsabilità? Il Piccolo di Trieste, 23 ottobre 2007: «Finanziamenti a Udine e Pordenone. Bertossi a Paoletti: decidete il nuovo sito e vi aiuteremo». Se poi nel sito della Regione http://www.regione.fvg.it, andiamo a leggere il «Calendario manifestazioni fieristiche del Friuli - Venezia Giulia 2010», scopriamo che la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche regionali risultano organizzate dagli Enti Fiera di Pordenone e di Udine-Gorizia. Inoltre questi Enti Fiera non hanno problemi né gestionali né di bilancio e si stanno internazionalizzando. Perché mai dovrebbero fondersi con un ente in gravissima perdita economica come l'Ente Fiera di Trieste? Per salvarlo? O forse perché l'attuale Giunta regionale ha deciso che la regia delle manifestazioni fieristiche deve essere della Regione? Gli Enti Fiera non sono organismi di diritto pubblico anche se i soci sono per la quasi totalità enti pubblici (Comune, Provincia, Camere di Commercio, ecc.) e la Regione non può obbligarli a fondersi. Ma la Giunta regionale di Renzo Tondo pare aver già trovato la soluzione a quest'ultimo problema. Leggiamo infatti sul Piccolo dì Trieste, 7 giugno 2010: «Ma intanto la Regione ha preso le fila della questione e prima di tutto ha bloccato i finanziamenti. Neanche un euro agli enti fieristici regionali fino a quando non si mettono seriamente d'accordo su una fusione, sull'ente fiera unico».
Ma perché spingere alla fusione chi fino ad oggi ha dimostrato di saper ottimamente «fare impresa» con manifestazioni fieristiche di grande successo? E infatti il presidente dell'Ente Fiera di Pordenone, giustamente sempre molto attento agli interessi della sua città e della sua provincia, pare abbia già risposto alla Regione con un chiaro e netto, «No grazie!».
Non possiamo che concordare con la risposta dell'Ente Fiera pordenonese.

Renzo Balzan, Remo Brunetti, Adriano Ceschia, Licio De Clara, Luigi Del Piccolo, Alberto Fabris, Sergio Fantini, Matteo Fogale, Romano Michelotti Pre, Roberta Michieli, Simone Petris, Marco Spizzamiglio, Celestino Vezzi, Giuliano Zelco

1 commento:

  1. La letare e je stade publicade ancje su:

    1) Il Gazetin - ed.di Udin, il 23 Novembar 2010

    2) Il Messaggero Veneto - ed. di Udin, il 30 di Novembar 2010

    RispondiElimina