mercoledì 2 giugno 2010

La Provincia di Belluno si è espressa a favore del passaggio di Sappada al Friuli

Il Gazzettino 2 giugno 2010
UDINE - «Sono molto soddisfatto che anche la Provincia di Belluno si sia espressa a favore del passaggio di Sappada al Friuli». Così il presidente della Provincia Pietro Fontanini all’indomani del voto favorevole del Consiglio provinciale bellunese all’ordine del giorno che chiedeva di prendere posizione sul cambio di Regione, a due anni dal referendum. «Un voto trasversale anche quello bellunese – ha ironizzato Fontanini -: anche quando l’odg era stato votato qui a palazzo Belgrado, c’era stato un voto favorevole bipartisan, anche se più compatto. Con il voto dei giorni scorsi è chiaro l’intendimento anche dell’ente di area vasta bellunese nel far sì che venga rispettata la volontà del popolo. Il nostro Consiglio – ha proseguito – si era già espresso a marzo dello scorso anno e, all’unanimità, aveva approvato l’odg presentato dai consiglieri Matteo Piasente (Ln), Massimo Milesi (Ln), Maurizio Gerussi (Pdl) e Beppino Govetto (Udc) avente ad oggetto “Sappada nella Provincia di Udine”».
Un voto mediante il quale il Presidente della Provincia si impegnava a sostenere tutte le iniziative che avessero l’obiettivo di ricomprendere il Comune di Sappada nei confini del Friuli Venezia Giulia; ad intervenire, nelle sedi opportune ed utilizzando gli strumenti a propria disposizione, per sollecitare l’approvazione in Parlamento del passaggio del Comune di Sappada dal Veneto al Friuli; ad inviare copia dell’ordine del giorno al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Interno, ai Presidenti della Camera e del Senato e ai Presidenti dei Gruppi parlamentari presso la Camera e il Senato. «Il passo compiuto nei giorni scorsi dai colleghi di Belluno – ha aggiunto Fontanini -, va nella stessa direzione, ovvero, a favore del riconoscimento dei diritti di una comunità che si è già espressa. Questa comunità, oltre ad essersi già espressa in favore del passaggio alla nostra regione, possiede caratteristiche comuni ad alcune località del Friuli come Sauris e Timau: anche Sappada fa parte della stessa minoranza linguistica. Va rilevato inoltre come, storicamente, vi siano delle caratteristiche che non possono essere più ignorate: basti pensare al fatto che Sappada fa capo alla diocesi di Udine».

(Mercoledì 2 Giugno 2010)

1 commento:

  1. Oggi sul M.V. un intervento pieno di castronerie sul tema del ritorno altro che "passaggio") di Sappada in Friuli da parte del sen. Sonego del PD

    RispondiElimina