Il polo intermodale
di Ronchi dei Legionari?
IN CALO DI PASSEGGERI
DELL'1%
……….
Da un articolo a firma di Maurizio Cescon pubblicato sul quotidiano il Messaggero Veneto del 24 marzo 2019 a pagina 20, dal titolo "Marano: il polo intermodale è un gioiello ma serve una spinta per farlo "correre"", apprendiamo che il Presidente dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, Antonio Marano, avrebbe dichiarato:
a) che il polo intermodale - inaugurato il 19 marzo del 2018, giusto un anno fa - sarebbe un gioiello che tutto il resto d'Italia ci invidia (??).
Ma non fornisce dati sul numero di passeggeri che salgono o scendono dalla fermata ferroviaria del polo intermodale: quanti biglietti vengono venduti a Trieste con fermata al polo intermodale di Ronchi?
Ma non fornisce dati sul numero di passeggeri che salgono o scendono dalla fermata ferroviaria del polo intermodale: quanti biglietti vengono venduti a Trieste con fermata al polo intermodale di Ronchi?
b) la tratta ferroviaria Trieste-Venezia va velocizzata togliendo le fermate intermedie (salvo la fermata al polo intermodale). A Antonio Marano piacerebbe veder concretizzato un obiettivo: percorrere la tratta ferroviaria Ronchi-Venezia Mestre in un'ora. Come? Togliendo fermate a Monfalcone e Cervignano ovviamente. Troppe fermate: è questo un nodo che va risolto, pare abbia affermato. E poi ci sono i turisti cinesi che in massa arriveranno "sicuramente" a Trieste grazie alla nuova "Via della seta" e che dovranno essere "rapidamente" portati a Venezia (notoriamente priva di aeroporto!!) stante che in Friuli non c'è nulla di interessante da visitare, salvo qualche campo di pannocchie (in particolare Aquileia, Grado, Lignano e Cividale, ringraziano….).
c) L'aeroporto è un punto ideale per raggiungere in breve tempo Trieste, pare abbia affermato Antonio Marano. E il resto della regione? Quale resto della regione?
d) per il momento l'unico dato certo è la diminuzione della presenza (già scarsa!!) di passeggeri: -1% !!
……………….
IL FRIULI RINGRAZIA
PER L'ATTENZIONE
e per lo sperpero di denaro pubblico
a favore della sola città di Trieste.
…………….
DATI ENAC - TRAFFICO AEROPORTUALE ANNO 2018
Aeroporto di Trieste
a) movimenti aerei commerciali
variazione anno precedente ( - 4,8%)
b) passeggeri trasportati sui servizi aerei commerciali:
nel 2018 "dai dati ENAC" risultano trasportati (arrivi e partenze) un totale di 769.505 passeggeri.
variazione anno precedente ( - 1%)
Nessun commento:
Posta un commento