venerdì 21 settembre 2018

TERZA CORSIA E VIABILITA' REGIONALE: REPETITA IUVANT


 
 
 
Comunicato stampa

19.9.2018



Regione Friuli-vg


Terza corsia e viabilità regionale:

repetita iuvant!



Mentre si susseguono gli incidenti ed i disagi sulla A 4 appare sempre più evidente che non potrà essere la terza corsia a rendere più agevoli i collegamenti tra le tre principali città del Friuli: Gorizia, Udine e Pordenone e le relative attività economiche.

Oggi la Regione sta investendo “solo” sulla direttrice Trieste-Venezia nonostante la presenza in Friuli di un tessuto manifatturiero di primaria rilevanza regionale che soffre per il tema della viabilità poichè l'infinito numero di rotonde realizzate e da realizzare garantiranno una minor pericolosità degli incidenti ma rallenteranno sempre più il traffico locale e non potrebbe certo essere utile il deprecabile progetto della Gemona – Sequals, eccentrico rispetto alle esigenze del territorio, devastante per il prezioso ambiente pedemontano dell'area interessata e gli importanti progetti turistici di rilevanza europea che molti comuni della zona stanno sviluppando, costoso oltre ogni previsione.

Ipotizzare inoltre che la Napoleonica e la corrispondente “ferrata” abbiano le caratteristiche per supplire a tali bisogni vuol dire non rendersi conto che già oggi queste strade sono troppo intasate e senza le necessarie caratteristiche per le quote sempre crescenti del traffico non ferroviario delle aree urbane più importanti del Friuli e con l’alto Veneto che vive un momento di importante sviluppo.

Ricordiamo ancora una volta, quindi, una proposta fatta più volte da questo Comitato: una bretella autostradale tra Udine e Cimpello (Pordenone). Permetterebbe un collegamento veloce tra i due poli economici del Friuli, realizzerebbe un percorso alternativo alla Palmanova – Portogruaro sgravandone il traffico e garantendo i collegamenti in caso di blocco dell'autostrada, creerebbe un collegamento diretto con la futura pedemontana veneta e sarebbe inoltre una realizzazione che non disturberebbe il normale traffico autostradale e locale che, in ogni caso, anche a terza corsia completata (quando?) soffrirà della mancanza di una viabilità ragionevolmente veloce tra Gorizia, Udine e Pordenone.

Ovviamente anche il traffico ferroviario Udine – Pordenone –  Venezia meriterebbe qualche investimento come la Lubiana –  Gorizia – Udine, due direttrici ferroviarie troppo trascurate dalla politica regionale che pare aver dimenticato che il principale hub ferroviario regionale è Udine.

Continuiamo a credere, quindi, che anche dopo la realizzazione della terza corsia, serviranno comunque quei 45 chilometri di bretella o superstrada, indispensabile come integrazione alla A 4 per garantire la mobilità futura del Friuli, osservando che la Regione deve rivolgere più frequentemente lo sguardo al Friuli e alla necessità di investimenti strutturali per l'attuale e futuro sviluppo del cuore della nostra regione.

per il Comitato per l'Autonomia
e il Rilancio del Friuli

il presidente

Paolo Fontanelli


5 commenti:

  1. Arriverà il giorno in cui la politica regionale aprirà una carta geografica e scoprirà che al centro geografico della regione c'è Udine e non Trieste (collocata in un angolo all'estremo sud-est)?

    Arriverà il giorno in cui la politica regionale aprirà una carta geografica e scoprirà che la linea ferroviaria Trieste-Venezia emargina "TUTTA" la regione meno la provincia di Trieste?

    Arriverà il giorno in cui la politica regionale aprirà una carta geografica e scoprirà che l'hub ferroviario più importante della regione sia per numero di treni merci che per numero di passeggeri, è l'HUB DI UDINE?

    Arriverà il giorno in cui la politica regionale aprirà una carta geografica e scoprirà che l'aeroporto (regionale?) di Ronchi dei Legionari è fallimentare perché sul piano geografico è scomodo per tutta la regione e al servizio del solo bacino utenti triestino?

    CHISSA' SE LA POLITICA REGIONALE HA UNA CARTA GEOGRAFICA DI TUTTA LA REGIONE O "SOLO" - COME SOSPETTIAMO - UNA CARTA GEOGRAFICA DEL COMUNE DI TRIESTE…...

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  2. Tieste, più che in un angolo si trova geograficamente in una piccola, stretta, minuscola appendice !

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  3. Un paio di giorni fa, in un servizio da Trieste su Fedriga, una giornalista del TG regionale ha detto che Trieste è una città di "quasi 250.00 abitanti": forse è rimasta ferma al censimento di qualche decennio fa !

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  4. Si consiglierebbe … appendicectomia !!

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