mercoledì 30 maggio 2018

"Quando l'Europa dimezzò i debiti di guerra alla Germania": una storia dimenticata dalla Germania e dalla coppia Merkel-Schaeuble


Quando l’Europa dimezzò

i debiti di guerra

alla Germania


DAL BLOG di FELICE BESOSTRI 

 
30 maggio 2018

(Un pó di storia)
 
L’ex ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer nel suo libro, appena pubblicato scrive:
 
"è «sorprendente» che la Germania abbia dimenticato la storica Conferenza di Londra del 1953, quando l’Europa le cancellò buona parte dei debiti di guerra. «Senza quel regalo – scrive l’ex ministro tedesco nel suo libro – non avremmo riconquistato la credibilità e l’accesso ai mercati. La Germania non si sarebbe ripresa e non avremmo avuto il miracolo economico».
 
La cura di austerità imposta dalla coppia Merkel-Schaeuble, secondo l’ex ministro tedesco, è stata «devastante» perché ha imposto ai Paesi del Sud Europa «una deflazione dei salari e dei prezzi» impossibile da superare con il peso del rigore; «alla trappola della spirale dei debiti», che condanna questi Paesi a non uscire dalla crisi con il pretesto del risanamento dei conti.
 
Fischer, in definitiva, accusa la Germania della signora Merkel e della sua grande coalizione di «euroegoismo» e di avere la memoria troppo corta. «Se la Bce non avesse seguito le decisioni di Draghi ma le obiezioni dei tedeschi a quest’ora l’euro non esisterebbe più. Il più grande pericolo per l’Europa – conclude il politico tedesco - attualmente è la Germania». (….)

           
Tratto da un articolo di Riccardo Barlaam per il Sole 24ore

Leggi tutto





3 commenti:

  1. DEFAULT, significato:

    In economia, l'incapacità patrimoniale di un debitore di soddisfare le proprie obbligazioni;│Andare in default, fallire
    …………………

    Ciò che la Germania dimentica.

    La Germania è già andata in default due volte e con la riunificazione delle due Germanie ha rischiato il terzo default. E' stata salvata dall'Europa, incluse l'Italia e la Grecia.

    L'Italia non è mai andata in default, la Germania sì e l'abbiamo salvata anche noi "pezzenti" italiani...

    RispondiElimina
  2. La Germania da diversi anni ha un surplus nella eurozona delle esportazioni che sono superiori alle importazioni. Surplus che è superiore a quello previsto dagli accordi sull'euro; surplus che danneggia gli altri paesi dell'eurozona (quindi anche l'Italia).

    Eppure non viene obbligata a rispettare i trattati sull'euro e a rientrare dal surplus entro la percentuale prevista dagli accordi stessi.

    Perché non viene multata e obbligata a rientrare entro la percentuale di surplus prevista nei trattati sull'euro?

    Forse perché la eurozona è a trazione tedesca ed è la Germania che comanda obbligando così l'Europa del sud ad una austerità che sta provocando disastri sociali ed economici?

    Disastri funzionali alla economia tedesca? Miopia della classe politica tedesca che si è già dimenticata dei suoi due default e del terzo default non avvenuto solo grazie all'aiuto degli altri paese europei (incluso Italia e Grecia)?

    RispondiElimina
  3. Il cambio fisso tra l'euro e la moneta nazionale tedesca fu fissato in una misura notevolmente conveniente per la Germania: ma tutto ciò pare dimenticato. Al contrario per l'Italia fu fissato un cambio fisso "euro=lira" pesantemente penalizzante per l'Italia. Il cambio fisso, immutabile nel tempo, dovrebbe essere rivisto perché provoca una pesante distorsione del mercato.

    RispondiElimina