mercoledì 2 maggio 2018

REGIONE FRIULI-VG - ELEZIONI REGIONALI DEL 29 APRILE 2018: HA VINTO CHI HA PERSO DI MENO


REGIONE FRIULI-VG

ELEZIONI REGIONALI

DEL 29 APRILE 2018

COM'E' ANDATA?
 


I risultati

Dal quotidiano il Messaggero Veneto (Ud)


Commenti

1) Dal quotidiano Friulisera.it – articolo a firma di Fabio Folisi pubblicato il 30 aprile 2018
 

 
"Onestà intellettuale e politica vorrebbe che fossero gli stessi partiti a spiegarlo, ma siccome siamo certi non verrà fatto né da vincitori né da vinti, allora lo facciamo noi. Diciamo subito che in democrazia i numeri hanno un significato e, nascondere la realtà dietro a forvianti percentuali, non è certo la maniera migliore per riconquistare le persone alla passione per la politica e per la gestione della cosa pubblica. Ed allora scopriamo che in totale i voti validi sono stati 537.950 su un corpo elettorale di 1.107.415. Questo vuol dire che 569.465 elettori non hanno votato (…)

2) Salvo il movimento “Patto per l'autonomia” che ha triplicato i voti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo e a cui facciamo i complimenti, il 29 aprile ha vinto chi ha perso di meno rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo.
 
Da facebook “Rinascita triestina” i calcoli di chi ha “PERSO DI MENO” a Trieste

Cosi si può leggere su facebook “Rinascita triestina” a commento della analisi del voto del 29 aprile 2018:

19 h ·
#OsservatorioElettorale - REGIONALI 2018 - LA MATEMATICA DICE CHE E' STATA UNA GARA A CHI HA PERSO MENO VOTI RISPETTO ALLE POLITICHE DEL 4 MARZO - Solo il Patto per l' Autonomia aumenta, più che triplicando i voti.
 
 Esaminando i risultati elettorali con il criterio dei voti assoluti e non delle percentuali, che spesso sono fuorvianti, si scopre che TUTTI, a Trieste come in Regione, hanno perso migliaia di voti rispetto alle politiche di due mesi prima.
 
E' stata una gara a chi perdeva meno consensi propiziata dalla scelta antidemocratica della Giunta precedente di piazzare le elezioni in un ponte per favorire l' astensionismo.
 
Dal momento che alle Regionali ha votato il 24,5% in meno degli aventi diritto (rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo n.d.r.) chi perdeva di meno risultava avere paradossalmente una percentuale in crescita.
  
Osserviamo cosi che a Trieste il PD e Forza Italia dati per stabili hanno perso rispettivamente il 32,4% e il 35,2% dei propri elettori alle politiche.
I Fratelli d'Italia annoverati tra i vincitori hanno perso il 39,6% dei consensi che avevano due mesi prima.
 
La Lega, indubbia trionfatrice, ha invece perso solo il 22,5% dei voti assoluti.
 
Un assoluto disastro invece quello dei 5 Stelle che perdono in due mesi l' 81,2% dei consensi triestini con gravi danni sulle trattative per il governo nazionale. (…)


-----------------


LA REDAZIONE DEL BLOG



2 commenti:

  1. Alle politiche del 4 marzo 2018, in regione Friuli-VG la percentuale di votanti era stata del 75,12% con 689.048 persone...

    RispondiElimina
  2. Sulla stampa locale, e anche sulla stampa nazionale, c'è stata una grandissima enfasi sulla percentuale con cui ha vinto la Lega Nord e perso il M5S, pochissima evidenza è invece stata data alla pesante diminuzione dei votanti regionali che sono passati - rispetto agli aventi diritto - dal 75% delle elezione politiche del 4 marzo 2018 al 49% delle elezioni regionali del 29 aprile 2018.

    Eppure questo è un dato fondamentale per la lettura dei voti ricevuti dai candidati e dalle liste...

    Tutti i partiti politici - con esclusione del PATTO PER L'AUTONOMIA - hanno diminuito il numero di voti ricevuti e questo è un elemento che non può essere dimenticato nella analisi del voto...

    Il primo partito in Friuli è il partito "di chi non ha votato" pur avendo il diritto di farlo: il 51% degli aventi diritto ha scelto "di non votare". E la data scelta dalla Giunta regionale uscente, quella del Partito democratico e della Presidente Debora Serracchiani, ha sicuramente incrementato questo fenomeno perché si è votato nel mezzo di un PONTE...

    RispondiElimina