martedì 23 gennaio 2018

INFRASTRUTTURE: "PONTEBBANA, QUALE FUTURO?" - COMUNICATO STAMPA



Comitato per l'Autonomia e il Rilancio del Friuli
Udine

COMUNICATO STAMPA

20 gennaio 2018 

PONTEBBANA, QUALE FUTURO? 


C'era voluto Napoleone, per progettare la realizzazione della strada Pontebbana  che partendo da Venezia-Mestre sale per Treviso e Conegliano ed entra in Friuli nelle frazioni di Sacile, passando per Pordenone e Casarsa, Codroipo, Udine, Tricesimo, Gemona, Venzone, Resiutta, Pontebba, Tarvisio e quindi proseguire per la Carinzia con un lavoro capillare di perlustrazione del territorio metro dopo metro, e venne concretamente tracciata e realizzata sotto gli Austriaci. Si passò dai sentieri e tratturi che univano faticosamente i tanti paesi a una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del territorio; possiamo ben dire che la costruzione della strada napoleonica, della Pontebbana o Statale 13 è stato un avvenimento che ha cambiato la storia, l'economia e l’aspetto del paesaggio.

Ovviamente nulla può rimanere immutato. A distanza di due secoli bisogna prendere atto che il numero di incidenti stradali e lo sviluppo del traffico tra le due capitali economiche del Friuli, Udine e Pordenone, richiede delle scelte, ma possiamo pensare di ridurre la Pontebbana ad un tratturo fatto di mille rotonde, incroci e limiti di velocità sempre più pressanti, quasi riproponendo in chiave moderna la situazione pre-napoleonica? O possiamo credere che un percorso alternativo tipo Cimpello – Sequals – Pinzano – Osoppo – Gemona sia credibile?

Non sarebbe ora di affrontare il tema valutando oggettivamente che una bretella autostradale Cimpello – Udine sud (o, meglio, una superstrada non a pagamento) risolverebbe molti problemi?

In Veneto prosegue, anche se tra molte critiche condivisibili, la Pedemontana veneta. Una linea diretta tra la pianura padana e Treviso e che collegherà quindi anche Pordenone grazie alla A 28.

Come non vedere che la Udine – Pordenone (Cimpello) sarebbe il necessario corollario per l'economia friulana?

il presidente del Comitato
 
dott. Paolo Fontanelli
 
 

Nessun commento:

Posta un commento