domenica 30 novembre 2014

STATUTO SPECIALE E "VIRTUOSITA'" - UNA "FESSERIA" CHE HA FATTO SCUOLA!



STATUTO SPECIALE
 
E "VIRTUOSITA' " 
 

UNA "FESSERIA" CHE

HA FATTO SCUOLA!


------------

Dal sito internet

del settimanale

LA VITA CATTOLICA



La Lombardia vuole la specialità per sé ma non per il Friuli-V.G.
 
"Una prospettiva che, a suo giudizio, non va in contraddizione con il progetto di referendum consultivo per dare alla Lombardia proprio lo Statuto speciale, la cui discussione in commissione è iniziata questa settimana. "Anche la proposta di referendum in Lombardia è lo strumento adeguato per affrontare la questione", ha detto il presidente del Pirellone, perché se devono rimanere Regioni a Statuto speciale, "allora deve essere utilizzata da chi ha dimostrato di essere in grado di saperla usare, con comportamenti virtuosi", come la Lombardia.”

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
 

 
........................
 

REGIONE A

STATUTO SPECIALE
 
PERCHE'

"REGIONE VIRTUOSA"?
 
????
 

4 commenti:

  1. Quando la Giunta Serracchiani incomincerà a difendere l'autonomia speciale della nostra regione difendendo l'unico motivo di specialità che abbiamo, ossia la massiccia presenza di minoranze linguistiche e metterà da parte "fesserie" come "il diritto d'essere a Statuto speciale perché siamo una regione virtuosa"?

    RispondiElimina
  2. Due esempi della “Lombardia virtuosa”, tra uno scandalo e l'altro.
    …...........

    6 ottobre 2012

    http://www.today.it/politica/dimissioni-formigoni-lombardia-voto.html

    (...) Ci siamo. La legislatura Formigoni "è giunta al termine". Dopo giorni di polemiche tra il governatore lombardo e la Lega Nord, a confermare che è tempo di staccare la spina a una giunta ormai in impasse da mesi e ridotta in macerie dagli scandali giudiziari, ultimo l'arresto dell'ex assessore Zambetti, accusato di compravendita di voti con la 'ndrangheta.

    ….........

    L'EXPO DI MILANO

    TITOLO: Ritardi, scandali e appalti sospetti, il sogno dell'Expo è diventato un incubo

    di Alberto Statera

    28 marzo 2014

    http://www.repubblica.it/cronaca/2014/03/28/news/ritardi_scandali_e_appalti_sospetti_il_sogno_dell_expo_diventato_un_incubo-82107140/

    ....................

    RispondiElimina
  3. Dal nostro Post del 15 luglio 2014

    http://comitat-friul.blogspot.it/2014/07/regione-ecco-perche-perderemo-la.html

    TITOLO: REGIONE - ECCO PERCHE' PERDEREMO LA SPECIALITA' - GRAZIE PRESIDENTE DEBORA SERRACCHIANI!


    1) Ma la Specialità di ben quattro regioni a Statuto Speciale su cinque (ossia tutte esclusa la regione Sicilia), non è legata alla presenza massiccia di minoranze linguistiche? O sono tutte speciali perché "la loro specialità è utile al Paese"?   O per l'Avv. Serracchiani le minoranze linguistiche sono solo una realtà folcloristica o al massimo culturale? Mai sentito parlare di tutela costituzionale dei diritti linguistici? Mai sentito parlare dell'art. 3 e 6 della Costituzione Italiana?

    Mai sentito parlare dell'art. 3 dello Statuto speciale di autonomia della regione Friuli - Venezia Giulia?

    Titolo I - Art. 3

    Nella Regione è riconosciuta parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo linguistico al quale appartengono, con la salvaguardia delle rispettive caratteristiche etniche e culturali.

    2) “io penso che in realtà il tema vero sia creare le condizioni perché tutti i territori abbiano condizioni di specialità”, significa forse che la nostra autonomia speciale sarà cancellata nel momento in cui tutte le regioni saranno speciali, anche se prive di una massiccia presenza di minoranze linguistiche che necessitano di autonomia speciale a garanzia della tutela dei loro diritti linguistici? Curiosamente però, non possiamo non evidenziare che quando si tratta di difendere la Sede RAI di Trieste o la sede regionale dell'Istituto Scolastico regionale, Giunta, Consiglio e Presidente Serracchiani,  non esitano a invocare la lingua friulana  e le minoranze linguistiche tra le ragioni per mantenere l’autonomia....
    .................

    RispondiElimina
  4. E' curioso che una Regione a Statuto speciale come il Friuli - Venezia Giulia, abbia una Presidente (Debora Serracchiani, ma con Renzo Tondo nella precedente legislatura "la musica" era la stessa.....) che non crede nei diritti linguistici della minoranza friulanofona, maggioritaria in regione, e ancora meno nella difesa del nostro Statuto di autonomia.

    Ed è ancora più curioso che la stampa locale ( con esclusione di poche eccellenze giornalistiche tra cui ci permettiamo di citare LA VITA CATTOLICA) non denuncino tutto ciò.....

    RispondiElimina