domenica 23 novembre 2014

COMUNICATO STAMPA - PLURALITA' E INFORMAZIONE - LA SOLIDARIETA' DEL COMITATO ALLA REDAZIONE DEL GAZZETTINO DI UDINE


 
COMITATO PER L'AUTONOMIA

E IL RILANCIO DEL FRIULI


COMUNICATO STAMPA

 
 
Pluralità e informazione



Ogni giorno assistiamo alla scomparsa di specie animali e vegetali, alla perdita di lingue e di culture, perchè meravigliarsi se la proprietà di un giornale ristruttura e riduce ai minimi termini la propria redazione udinese, vecchia di oltre cento anni?

E' certamente un periodo difficile per la carta stampata, sostituita sempre più frequentemente da televisione, social networks, stanchezza dei lettori e voglia di un rassicurante monopolio ma il monopolio non è mai rassicurante, la pluralità dell'informazione è un elemento fondativo della democrazia e la riduzione a presenza appena simbolica di un quotidiano locale come il Gazzettino, a Udine e nella sua provincia, non può che destare rammarico e preoccupazione. 

Se consideriamo poi che Udine si troverà con la direzione delle pagine del Friuli a Pordenone e, in prospettiva, la direzione dell'altro quotidiano locale a Trieste, ben comprendiamo il livello di perdita di peso politico ed economico della capitale del Friuli. 

Alla redazione di Udine del Gazzettino il nostro sostegno e solidarietà, alla proprietà del giornale l'invito ad essere lungimiranti, a tutti noi friulani l'invito a difendere la pluralità, in ogni campo.

19 novembre 2014



COMITATO PER L'AUTONOMIA

E IL RILANCIO DEL FRIILI

Il presidente

Paolo Fontanelli


2 commenti:

  1. Il Gazzettino - "il Quotidiano del NordEst - fino ad ora aveva più Redazioni tra il Veneto e il Friuli.

    In Friuli: una Redazione a Udine; un'altra a Pordenone; mentre a Gorizia il Gazzettino attualmente non risulta avere una Redazione autonoma

    Nell'edizione della Provincia di Udine con Redazione a Udine, alla parte "generale" si aggiungevano 12 pagine (da pagina I a pagina XXVIII) con intestazione "ll Gazzettino - FRIULI".

    Ora pare che la Redazione di Udine venga spostata e accentrata a Pordenone costituendo così, in questa ultima città, una Redazione unica per entrambi le due Province di Ud e Pn.

    RispondiElimina
  2. La pluralità delle fonti di informazione è (ed ha) un valore fondamentale. Senza il pluralismo informativo la democrazia e la libertà corrono rischi letali. Quasi tutti concordano che in italia abbiamo delle carenze nella classe politica che ci goverma, ma ne abbiamo uno altrettanto grande nell'informazione. Se avessimo (avuto) una muta di "cani da guardia" libera e aggressiva quanto basta, i nostri politici non avrebbero potuto combinare il disastro che incombe su di noi, sopratutto sulle generazioni più giovani. Chiamate a pagare il conto, ib tutti i sensi e in molti modi.
    E qui in regione? tale e quale e forse peggio! Si fa presto a rilevare generiche carenze, ma quando poi si testano effettivamente e personalmente le nostre ... testate, si riscontra come sia ancora utopia la pluralità di informazione, l'ampiezza e la libertà di dibattito che dovrebbero assicurare i nostri media.
    Con la mia "grafomania" ho sperimentato molte volte la parzialità dei nostri giornali, sopratutto sulle questioini friulane. Anche in queste settimane sono alle prove. Ho mandato un contributo sulla riforma delle autonmie locali, magari non condiviso da tutti ma corretto per forma e contenuti, essendo non esattamente in linea con le paginate che il giornale pubblica in argomento...
    "Che fare?" disse il comunista senza partito e cristiano senza chiesa. La domanda resta valida e bisogna che tutti noi contribuiamo a dare una risposta positiva.
    Ogni ben e mandi a ducj e soredut ai amiis dal Gazetin di Udine

    RispondiElimina