lunedì 29 ottobre 2012

IL 2 DI NOVEMBAR - PALAMOSTRE DI UDIN - SUNS: il Festival european de cjançon in lenghe minoritarie







Il 2 di Novembar
alì dal teatri
Palamostre di Udin
SUNS
il festival european de cjançon
in lenghe minoritarie.


Vinars ai 2 di Novembar, a tacâ di 9 di sere, alì dal teatri Palamostre di Udin si tignarà la edizion 2012 di SUNS, il festival european de cjançon in lenghe minoritarie.


Dilunc vie de serade a sunaran grups e cjantautôrs che a rivin de Sardegne (Randagiu Sardu cun Quilo), de citât sarde catalane dal Alguer (Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna), dal Cjanton dai Grisons (Casper Nicca), de Ladinie dolomitane (Jean Ruaz), de comunitât cravuate dal Burgenland (Ruben Dimitri), de Arpitanie (Billy Fumey), de Ocitanie (Somi de granadas) e, clâr, ancje dal Friûl (Jonokognòs e Mig 29 Over Disneyland).

Ospit speciâl di SUNS 2012 il progjet musicâl Orka che al rive jù dret des isulis Føroyar.

E, ancjemò dongje,
la jentrade e je libare.

Mancjâ al sarès pardabon un pecjât!

----------------


Venerdì 2 novembre, a partire dalle ore 21.00, presso il teatro Palamostre di Udine si terrà l’edizione 2012 di SUNS, il festival europeo della canzone in lingua minoritaria.

Durante la serata si esibiranno gruppi e cantautori provenienti dalla Sardegna (Randagiu Sardu con Quilo), dalla città sardocatalana di Alghero (Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna), dal Cantone dei Grigioni (Casper Nicca), dalla Ladinia dolomitica (Jean Ruaz), dalla comunità croata del Burgenland (Ruben Dimitri), dall’Arpitania (Billy Fumey), dall’Occitania (Somi de granadas) e, naturalmente, anche dal Friuli (Jonokognòs e Mig 29 Over Disneyland). Ospite speciale di SUNS 2012 il progetto musicale Orka direttamente dalle isole Føroyar.

E, come se non bastasse, l’ingresso è gratuito.
Non esserci sarebbe davvero un peccato

---------------

5 commenti:

  1. http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20121030-fvg-suns-2012-udine-capitale-della-musica-giovane-d-europa


    (AGENPARL) - Trieste, 30 ott - "Sono nove i concorrenti di SUNS 2012, il Festival europeo delle canzoni in lingua minoritaria, che si contenderanno a Udine venerdì 2 Novembre alle 21 sul palco del Palamostre, il biglietto di andata per la finale del Liet International, il più famoso festival dedicato alle canzoni in lingua di minoranza.

    Progetto centrale per la promozione della lingua friulana - in gara quest'anno partecipano due gruppi del Friuli Venezia Giulia - SUNS è un evento musicale organizzato dalla ARLeF, Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, insieme con Onde Furlane e l'associazione "Il Campo".

    SUNS è stato presentato oggi a Udine, nella sede della Regione, da William Cisilino (direttore ARLeF), Leo Virgili (direttore artistico) e Valter Colle (progetto SUNS), alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani che ha confermato l'interesse della città ad ospitare una manifestazione "che ci propone ancora una volta come protagonisti degli eventi a favore della cultura e della lingua delle minoranze d'Europa".

    "L'ARLeF sostiene già da tre anni SUNS perché lo ritiene uno degli eventi più importanti per la promozione del friulano nel settore musicale", ha spiegato Cisilino portando i saluti dell'assessore regionale alla Cultura Elio De Anna e del presidente dell'Agenzia Lorenzo Zanon.

    "L'anno scorso abbiamo ospitato la finale del Liet International, la più grande rassegna di settore, quest'anno ospitiamo di fatto una sua semifinale perché i due vincitori di SUNS parteciperanno alla finale del Liet. Quindi oltre ad una prospettiva locale legata alla promozione del friulano fra i giovani l'evento - ha aggiunto Cisilino - ha una prospettiva europea che a noi ovviamente interessa molto e che sicuramente coltiveremo anche per le prossime edizioni".

    (PRIMA PARTE)

    RispondiElimina
  2. (SECONDA E ULTIMA PARTE)

    A ripercorrere le tappe del progetto SUNS, che è nato in Friuli per promuovere e mettere a confronto le musiche di minoranza d'Europa e che è cresciuto negli anni sia per numero di partecipazioni sia nella qualità e nell'interesse mediatico, è stato Valter Colle, referente del Progetto SUNS.

    "SUNS è una tappa fondamentale di un circuito che si è ramificato ed esteso in modo importante in Europa e che ha saputo valorizzare al meglio gli interpreti della musica friulana.

    Da una decina d'anni, infatti, i nostri interpreti sono presenti e apprezzati a livello europeo e quindi questa del festival è un'occasione molto importante di confronto con altre realtà", ha commentato Colle.
    A illustrare nei dettagli il ricco programma della serata è stato il direttore artistico Leo Virgili, che ha ricordato che la preselezione dei nove finalisti, rappresentanti di otto minoranze, da parte di una giuria tecnica europea è avvenuta scegliendo tra oltre una quarantina di richieste di partecipazione al festival. "Un altro segnale del grande interesse che SUNS ha saputo ritagliarsi nel panorama musicale europeo", ha rilevato Virgili.

    Nella serata (ad entrata libera), presentata da Moira Bearzot e Gianluigi Patruno, saranno in gara: Billy Fumey (franco provenzale); Casper Nicca (romancio dei Grigioni); Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna (catalano di Alghero); Jean Ruaz (ladino); Jonokognos (friulano); Mig 29 over Disneyland (friulano); Randagiu Sardu & Quilo (sardo); Ruben Dimitri (croato del Burgenland); Somi de Granadas (occitano).

    Due i premi previsti, quello per la migliore canzone, deciso da una giuria europea, e quello per la migliore proposta artistic, deciso dalla giuria assieme al pubblico in sala.

    I vincitori parteciperanno alla fase finale europea del Liet International che si svolgerà a Gijon/Xixon nelle Asturie il primo di dicembre 2012.

    Da segnalare gli ospiti eccezionali che arrivano dalle lontane e misteriose isole Fær Øer e che hanno suscitato l'interesse dei media di settore (ISORADIO, ad esempio, ha già in programma numerose dirette dal festival di Udine): gli ORKA sul palco di SUNS suoneranno con musicisti locali, un coro sloveno e un quartetto d'archi friulano, mettendo in pratica una collaborazione tra minoranze con "jam session" foriere di importanti stimoli artistici".

    ---------------

    http://www.agenparl.it/articoli/news/regionali/20121030-fvg-suns-2012-udine-capitale-della-musica-giovane-d-europa



    RispondiElimina
  3. Da articoli di stampa locale risulta che la Provincia di Udine non abbia versato nemmeno un centesimo a favore di questo importantissimo Festival europeo. Ma la Provincia di Udine, nella persona del suo Presidente, non ha sempre dichiarato che la tutela della lingua friulana per la Provincia di Udine è prioritaria e importante?

    RispondiElimina
  4. DAL QUOTIDIANO “IL GAZZETTINO” – UDINE – 31 ottobre 2012

    TITOLO: FESTIVAL SUNS, IL “GIALLO” DEL CONTRIBUTO PROVINCIALE

    SOTTO TITOLO: Gli organizzatori: ancora non si nulla dei fondi di Palazzo Belgrado

    Articolo a firma di Alessia Pilotto

    Inizia il Festival delle canzoni in lingua minoritaria, ma dove sono i contributi di Palazzo Belgrado? (…) ha sempre sostenuto la manifestazione e dovrebbe sostenerla anche quest’anno. Ma dei contributi della giunta Fontanini, ancora non si sa nulla.

    Almeno così hanno spiegato ieri gli organizzatori alla presentazione de Festival, sottolineando che “la Provincia ci ha sempre appoggiato”, ma ammettendo che “quest’anno c’è, ma non si vede”, gioco di parole fondato anche sul’assenza in conferenza stampa dell’assessore provinciale Elena Lizzi, che non ha potuto partecipare per un altro impegno.

    (…) Per quanto riguarda il budget dell’evento, i contributi per quest’anno sono stati di 35 mila euro da parte della stessa Arlef (che considera SUNS uno degli eventi più importanti per la promozione locale e internazionale della marilenghe) e 8mila euro da parte del Comune di Udine, distribuiti però tra varie attività.

    PER ORA INVECE AMMONTANO A ZERO I FONDI ARRIVATI DALLA BORSA DI PALAZZO BELGRADO, come detto dagli stessi organizzatori che hanno pure aggiunto di non sapere a tutt’oggi a quanto ammonteranno gli eventuali contributi provinciali né le tempistiche entro cui verranno destinati all’evento.
    ----------------

    RispondiElimina
  5. DAL BLOG DI CHRISTIAN ROMANINI

    http://romanini-udine.blogautore.repubblica.it/2012/11/01/suns-furlans/

    SUNS FURLANS

    Paolo Medeossi nus à contât plui di une volte bielis pagjinis di storie furlane, dulà che il cjapitul “musiche” al à vude e al continue a vê un puest particolâr.

    Ve alore che nol sune, al ven di dî, strani che tai agns il Friûl al vedi rivât a cjapâsi une posizion di rivuart ancje intun contest internazionâl di prin plan come il Liet International, il festival de cjançon in lenghe minoritarie: la miôr rispueste a cui che al sosten che promovi lis lenghis dai popui, cence cjalâ se a son grancj o piçui, al significhe sierâsi.

    No che al coventàs par convincisi che ciertis jessudis a son fûr dal vade e che la stesse Europe e à tal so sproc il concet di “unitât te diviersitât“, ma ogni tant al jude ancje vê cualchi ricognossiment che al rive di difûr.

    E cussì l’an passât Udin e à ospitât la finâl europeane. Il mert al è di Onde Furlane e di Valter Colle che di timp a sburtin cence padin su chest progjet, che di cualchi an al à ancje il cjapiel dal Comun e de Provincie di Udin e de Arlef che lu sostegnin.

    Chest an, come tal 2010, il leam al continue e vinars ai 2 di Novembar li dal teatri Palamostre l’apontament al è pes 9 di sere cun Suns, la semifinâl furlane che e puartarà doi partecipants tes Asturiis pe finâl europeane dal Liet.

    Une strade za cjapade, par esempli, di Lino Straulino, Carnicats, R.Esistence in Dub, che a àn ancje vinçût.

    E a cirî di fâ compagn, chest an il Friûl al tife par Mig 29 Over Disneyland (che a sunin Profitadôrs, fracait il link) e i Jonokognos (che a sunin Mai Mai, fracait il link), doi grups che no àn pôre di presentâ melodiis internazionâls e fotografâ la vite di ogni dî, doprant la nestre lenghe. E sul palc a saran musiciscj di ogni bande de Europe: une cerce de serade le cjatais fracant chest link, ma la miôr robe e je lâ a scoltâju dal vîf doman di sere.

    La Cjargne cui Mig 29 Over Disneyland e Codroip cui Jonokognos a saran in gare: a àn bisugne di nô par che al vinci il Friûl.
    ----------------

    RispondiElimina