domenica 5 febbraio 2012

15 MILIARDI PER 131 SUPERCACCIA F35 NEL MENTRE SI SVUOTA L'ART.6 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA !



15 MILIARDI

 PER 131 SUPERCACCIA F35


 15 gennaio 2012

" (...) E Ignazio Marino, del Pd: "Come spiegare ai cittadini che dovranno probabilmente pagare un nuovo ticket per il ricovero in ospedale, ma che potranno sempre avvalersi di 131 nuovi aerei da guerra? Il Governo dovrà trovare una valida giustificazione, visto che oggi il ministro Di Paola non ha annunciato nessun ridimensionamento".


29 agosto 2011




MENTRE SI SVUOTA 

L’ART. 6 


COSTITUZIONE ITALIANA!


La redazione del Blog

-----------------



 

Comitât – Odbor – Komitaat – Comitato 482
c/o “Informazione Friulana” soc. coop.
V. Volturno, 29          33100   Udin
Tel.: 0432 530614        Fax: 0432 530801       D.p.e.: com482@libero.it

***

Fondi per la legge 482/99:

siamo alla farsa!


Il Dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha da poco diffuso la circolare relativa al riparto dei fondi previsti dalla legge statale 482/99 per il 2012 (anche se formalmente risultano assegnati all’annualità 2011) e il quadro che ne emerge è davvero desolante. Il totale delle risorse attribuite alle dodici comunità di minoranza riconosciute dallo Stato italiano attraverso la 482, infatti, è di appena 1.768.792 euro. Di questi fondi alla Regione autonoma Friuli – Venezia Giulia arriveranno 362.200 euro: 240.608 per la lingua friulana, 108.605 per lo sloveno e 12.987 per il tedesco.

Il Governo Monti, nel silenzio generale, è riuscito a fare perfino peggio di quanto aveva fatto il Governo Berlusconi nel 2010 quando per garantire i diritti linguistici delle dodici minoranze riconosciute erano stati assegnati poco più di 2 milioni di euro e al Friuli – Venezia Giulia erano giunti circa 465mila euro. Siamo ormai a meno di un sesto delle risorse erogate pochi anni fa…

Perché ad uno dei principi fondamentali della Costituzione repubblicana (art. 6) fosse data attuazione attraverso la legge statale 482 abbiamo dovuto aspettare oltre cinquant’anni. Ad oltre un decennio dall’approvazione di tale legge, gran parte dei suoi contenuti attendono ancora una reale attuazione. Ora, le già misere risorse stanziate dai vari governi italiani per dare applicazione alla 482 vengono ridotte ad una cifra ridicola. Si dirà che, in tempi di crisi, tutti devono fare la loro parte. Noi, invece, ci chiediamo perché a pagare debbano essere sempre i soliti. Il Governo, infatti, spende più per tenere in volo dieci ore un cacciabombardiere Tornado di quanto non faccia in un anno per garantire i diritti linguistici di friulani, sloveni e tedeschi del Friuli – Venezia Giulia: siamo davvero alla farsa!

Qualcuno, duro di comprendonio, probabilmente insisterà che i sacrifici ci sono richiesti dagli organismi europei. Vorremmo loro ricordare che nella “Terza Opinione sull’Italia” diffusa l’anno scorso dal Consiglio d’Europa e riferita all’applicazione della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali si diceva esplicitamente che i tagli già attuati in precedenza rischiavano di avere “conseguenze particolarmente serie per le minoranzee che erano più che giustificate le preoccupazioni di chi, friulani in primis, si vedeva di fatto impedire la possibilità di “promuovere realmente i diritti dei membri di tali comunità”.

Se è vero che ormai l’unica ragione per difendere la specialità del Friuli – Venezia Giulia risiede nella presenza maggioritaria di comunità la cui lingua propria è diversa da quella statale, anche alla luce di questo ultimo colpo infertoci, diventa allora ancora più necessario che i rappresentanti della nostra Regione trattino con Roma il trasferimento completo delle competenze e delle relative risorse per alcuni settori a cominciare dalla tutela e dalla promozione delle lingue minorizzate e dall’organizzazione scolastica (il caso di Medea – ci si permetta il gioco di parole – fa scuola!). Quale migliore occasione per farlo del tavolo di lavoro Stato – Regione che dovrebbe partire dopo il recente incontro tra il presidente del Governo italiano Mario Monti e quello regionale Renzo Tondo? È in gioco l’interesse collettivo delle nostre comunità. Per questo ci auguriamo che Giunta e Consiglio regionale del Friuli – Venezia Giulia, unitamente ai parlamentari eletti nella nostra regione, mettano da parte i pregiudizi ideologici e comincino a fare valere i nostri diritti nei confronti del governo centrale.

Udin, 04/02/2012


Il portavoce del Comitât – Odbor – Komitaat – Comitato 482
Carlo Puppo

------------------

TEST IN LENGHE FURLANE

Fonts pe leç 482/99:

o sin ae farse!

Juste cumò il Dipartiment pai afârs regjonâi de Presidence dal Consei dai Ministris al à dât fûr la circolâr su la assegnazion dai fonts previodûts de leç statâl 482/99 pal 2012 (ancje se formalmentri a son calcolâts pal 2011) e il cuadri che indi ven fûr al è di sgrisulâsi. Cun di fat, i bêçs metûts par dutis lis dodis comunitâts minorizadis ricognossudis dal Stât talian cu la 482 a son juste 1.768.792 euros. Di chescj a rivaran inte Regjon autonome Friûl – Vignesie Julie 362.200 euros: 240.608 pal furlan, 108.605 pal sloven e 12.987 pal todesc.
Il Guvier Monti, tal cidin plui totâl, al à rivât a fâ fintremai piês di chel che al veve fat il Guvier Berlusconi tal 2010 cuant che par garantî i dirits linguistics des dodis minorancis ricognossudis a jerin stâts metûts sì e no 2 milions di euros e al Friûl – Vignesie Julie i jerin rivâts uns 465 mil euros. No sin nancje a di un sest des risorsis dadis fûr pôcs agns indaûr…
Prime o vin vût di spietâ passe cincuante agns par che si des forme a un dai principis di fonde de Costituzion republicane (art. 6) par mieç de leç statâl 482. Po, passâts plui di dîs agns che chê leç e je stade fate buine, o sin inmò che o spietìn che e tancj dai siei contignûts a sedin metûts in vore. Cumò lis risorsis plui che scjarsis metudis dai diviers guviers talians par meti in vore la 482 a deventin juste fruçons. Si disarà che, in timps di crisi, ducj a àn di meti dal lôr. Nô invezit si domandìn parcè che a paiâ a àn di jessi simpri chei. Il Guvier, di fat, al spint di plui par fâ svolâ par dîs oris un cjacebombardîr Tornado che no par garantî, par un an a dilunc, i dirits linguistics di furlans, slovens e todescs dal Friûl – Vignesie Julie: o sin pardabon rivâts ae farse!
Al è pussibil che cualchidun, un tic dûr di çucje, al contindi che a son lis autoritâts europeanis a domandânus chescj sacrificis. Alore ur ricuardìn che te “Tierce Opinion su la Italie” dade fûr l’an passât dal Consei de Europe su la metude in vore de Convenzion cuadri pe protezion des minorancis nazionâls si diseve a clâr che za ta chê volte i tais fats a riscjavin di vê “consecuencis une vore seriis pes minorancis” e che a jerin plui che justificadis lis pôris di cui che, a tacâ dai furlans, si viodeve intai fats impedît di “promovi pardabon i dirits dai membris di chestis comunitâts”.
Se e je vere che aromai la uniche reson par difindi la specialitât dal Friûl – Vignesie Julie e je la presince maioritarie di comunitâts che a fevelin une lenghe proprie divierse di chê dal Stât, ancje su la fonde di cheste ultime maçade che nus àn dât, al devente sante scugne che i rapresentants de nestre Regjon a tratin cun Rome il trasferiment totâl des competencis e des risorsis par cierts setôrs a tacâ propit de difese e de promozion des lenghis minorizadis e de organizazion scolastiche (il câs di Migjee – passaitnus il zûc di peraulis – al fâs scuele!). Cuale ocasion miôr par fâlu de taule di lavôr Stât – Regjon che e varès di nassi dopo dal incuintri a pene stât tra il president dal Guvier talian Mario Monti e chel regjonâl Renzo Tondo? Al è in zûc l’interès coletîf des nestris comunitâts. Par chest o sperìn che Zonte e Consei regjonâl dal Friûl – Vignesie Julie, adun cui parlamentârs elets inte nestre regjon, a lassin di bande i prejudizis ideologjics e a tachin a batisi pai nestris dirits denant dal guvier talian.

Udin, 04/02/2012


Il puartevôs dal Comitât – Odbor – Komitaat – Comitato 482

Carli Pup

--------------------


1 commento:

  1. da “La Repubblica” - 2 gennaio 2012

    Monta la protesta contro i caccia F35
    "Costano troppo, il governo non li compri"
    (...)
    ROMA - Meno spese militari, c'è la crisi. Le difficoltà economiche del nostro Paese si portano dietro l'allargamento del fronte "pacifista" che una volta reclamava a gran voce il taglio delle spese militari.

    Ebbene quello schieramento, un tempo terreno di militanza della sinistra, si estende adesso a insospettabili sostenitori. Da Fli all'Idv è un coro: c'è la crisi, stop alle spese militari. Ed è una protesta basata su ragioni prettamente "economiche". A farne le spese soprattutto il recente acquisto dei 131 caccia F35 da parte dell'esecito italiano 1. Una spesa non da poco: più di 200 milioni ad aereo. Troppo, in tempi di magra. Tanto che persino Israele e il Regno Unito hanno dovuto tagliarne i programmi e il Pentagono ha ridimensionato le richieste.

    Ed ecco che il fronte degli oppositori trova nuovi seguaci. "E' giunto il momento - scrive l'esponente di Fli Enzo Raisi - di rompere un tabù, o almeno di rimetterlo in discussione. E' quello degli sperperi in spese militari legate ancora al vecchio schema degli anni della guerra fredda. Ad esempio, il recente acquisto dei caccia F35, per un valore analogo a quello di una manovra finanziaria". Secondo Raisi, "il governo Monti dovrebbe riflettere e riaprire anche il capitolo della dismissione dell'enorme patrimonio di ex caserme e strutture abbandonati dalla difesa: si individuino procedure-lampo per immetterli sul mercato visto che quelle esistenti sono lunghissime e inefficaci".

    Il tema è da tempo nel mirino dell'Idv. Per questo Di Pietro ne rivendica la primogenitura: "Meglio tardi che mai. Alla fine anche la grande stampa e qualcun altro si sono accorti che scandalo insopportabile siano i miliardi di euro che buttiamo in spese militari. Soprattutto se si pensa che per il Servizio civile nazionale, invece, i fondi sono precipitati dai circa 170 milioni del 2010 ai 68 del 2012. Quando il ministro della Difesa ammiraglio De Paola ha detto che a tagliare le spese militari non ci pensava proprio, nessuno tranne noi aveva fiatato".

    Incalzano anche i Verdi: "Dal governo non è ancora arrivata nessuna risposta sul taglio delle spese per gli armamenti che in Italia hanno raggiunto cifre da capogiro - dichiara il presidente Angelo Bonelli - Ognuno di questi aerei da guerra costa più di 120 milioni, ossia l'equivalente di quanto è necessario per costruire e far funzionare 83 asili nido".

    E Nichi Vendola, su Twitter, che chiama in causa il ministro della Difesa: "Le Forze Armate sono sovradimensionate, costano troppo, ci sono troppi soldati e soprattutto troppi ufficiali e sottoufficiali: così più o meno il ministro Di Paola nel suo messaggio di fine anno. In tutto 180 mila militari, spese record, sprechi, inefficienze, privilegi ingiustificati. Ridurre e modernizzare il personale? L’idea del ministro è questa, insieme salvando, ovviamente, i sistemi d’arma, gli F35, la missione in Afghanistan. Tagliare da una parte – se si taglierà – per avere più risorse da destinare agli armamenti e alle missioni. Il rischio è questo. Da contrastare".

    Dal Pd si alza la voce critica della senatrice Roberta Pinotti, ex responsabile nazionale Difesa: "Non servono 131 caccia, il governo potrebbe ridurre l'acquisto a 40-50''.

    Il collega di partito Ignazio Marino chiede un deciso taglio degli armamenti: "Con il solo costo di due cacciabombardieri F-35 si potrebbero trovare fondi per il sostegno dei giovani precari oppure sostenere investimenti per la ricerca e l'innovazione".

    Uno stop lo chiede, anche se con parecchie sfumature e distinguo anche il dipartimento esteri dei democratici che suggerisce a Monti una fase di "sospensione" e "ripensamento".

    ------------------

    RispondiElimina