venerdì 4 novembre 2011

DIFIDE DI ADEMPÎ AE RAI E MINISTERI : VE CA IL DOCUMENT !


DIFIDE DI ADEMPÎ
AE RAI E MINISTERI

VE CA IL DOCUMENT !
(…)

Tutto ciò premesso,  i soggetti sottoscrittori del presente atto nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti pro - tempore  ai sensi degli art. 139 ss  Legge 206/2005
diffidano
(…)
ad adottare, per quanto di propria competenza, tutte le necessarie misure, provvedimenti, atti amministrativi generali, necessari  ad attuare le prescrizioni di cui alla legge L. 482/99, in materia di tutela della minoranza linguistica friulana e della lingua friulana, ed in particolare a prevedere l'obbligo di adottare le prescritte convenzioni per l'individuazione dei livelli di tutela della lingua friulana, nonché, quanto alla RAI Radiotelevisione Italiana di prevedere e garantire la programmazione di trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua friulana nell'ambito territoriale del  Friuli Venezia Giulia (e nello specifico di notiziari, programmi culturali e di intrattenimento di alto livello qualitativo) con modalità rispondente ai criteri  individuati in tale ambito, ai sensi di legge.
Si avverte, inoltre, che se tali prescrizioni non verranno soddisfatte nel termine di 90 giorni dal ricevimento della presente le Associazione firmatarie saranno legittimate ai sensi dell'art. 140 ss D.Lgs 206/2005 ad agire giudizialmente nei confronti dei soggetti destinatari della presente diffida, anche tramite l'intervento volontario nei procedimenti già in corso, per l'attuazione delle stesse nonché per il risarcimento dei danni conseguenti.
(…)

Lei ca dut il document

La "difide di adempî " e à la date dal 18 di Otubar 2011



1 commento:

  1. La Difide e je stade mandade par informazion ancje al "Secretariat of the Framework Convention for the Protection of National Minorities - Council of Europe - STRASBOURG"

    RispondiElimina