venerdì 29 aprile 2011

OLTRE IL FILO - Un documentario su RAI TRE da non perdere !



OLTRE IL FILO
un documentario di Dorino Minigutti


RAI TRE sede regionale per il F.V.G.
DOMENICA 1 MAGGIO 2011 ORE 9.50

Cosa significa per un bambino la detenzione, la privazione della libertà, dell’acqua e del cibo? Cosa vuol dire essere testimoni oculari della morte di centinaia di persone tra le quali i genitori e i parenti più vicini? A quasi settanta anni dall’apertura a Gonars del campo di internamento per civili sloveni e croati, un documentario racconta l’inedita storia di un gruppo di bambini sopravvissuti e ci accompagna in uno straordinario viaggio nella memoria di una vicenda troppo spesso dimenticata.
Oltre il filo”, in onda domenica 1 maggio alle ore 09.50 su Rai3 FVG, è il primo esempio di co-produzione transfrontaliera dell’Alpe Adria ed è il tentativo di raccontare a più voci, mantenendo le specificità di ciascuna nazione coinvolta, una storia che accomuna tutti.
Scritto e diretto da Dorino Minigutti, prodotto da Immaginaria, Zavod Kinoatelje (SLO), Focus-Media (HR) e distribuito da Agherose, il documentario è stato realizzato grazie al contributo del Fondo per l’Audiovisivo del FVG, della sede regionale RAI, del Ministero della Cultura Sloveno, del Fondo Croato per l’Audiovisivo e delle città di Rijeka, Kastav (HR) e Gonars.


Nessun commento:

Posta un commento