mercoledì 22 agosto 2018

TRIESTE e il TRAM DI OPICINA: MA QUANTO MI COSTI!!


TRIESTE E
IL TRAM DI OPICINA

MA QUANTO MI COSTI!!
 
........

DOCUMENTI
 
1) Dal quotidiano IL PICCOLO (Trieste) del 16 agosto 2018. Articolo a firma di Gianluca Modolo
 
"Capitolo soldi. Per rimettere in sesto la storica linea ne sono stati scuciti molti. Subito dopo l’incidente Comune e Trieste Trasporti sborsarono 200 mila euro. Qualche mese fa l’amministrazione ne ha messi sul piatto altri 323 mila. E poi c’è l’impegno preso dalla Regione. Tre milioni di euro: 500 mila per il 2018, 1,2 milioni per il 2019 e 1,4 per il 2020. Il tira e molla di questi ultimi due anni (si parte, anzi no, forse tra un po’) ha smosso anche le coscienze dei triestini che, in 20 mila l’anno scorso, hanno firmato una petizione, lanciata da questo giornale. (...)".

 
2) Domande - quanto è già costato all'amministrazione pubblica il tram di Opicina  “per manutenzione e sostituzione parti meccaniche non più funzionanti” ? E con quali risultati considerato che è più il tempo che è non attivo che quello che è in servizio?
 
Dal quotidiano IL PICCOLO (Trieste) - articolo a firma di Benedetta Moro del 29 ottobre 2017


TITOLO - Trieste, i dolori del tram costati 11 milioni in dodici anni
........................ 
 
Nel frattempo la Regione si è sempre dimostrata molto poco disponibile e matrigna con le realtà culturali ed economiche in difficoltà in Friuli…
 
Gli ultimi due casi in ordine di tempo:
 

1) CAPRIVA DEL FRIULI 
Dal quotidiano IL PICCOLO (Trieste) - articolo a firma di Matteo Femia del 14 agosto 2018

TITOLO - Affittare o vendere la cantina per sanare i conti di Villa Russiz.

"L’ipotesi estrema al vaglio della Regione è di cedere a terzi l’azienda vitivinicola. Bisogna arrivare al pareggio di bilancio della Fondazione nel medio periodo."
 

2) TOLMEZZO (provincia di Udine) - L'importante museo Gortani di Tolmezzo rischia la chiusura per "carenza di finanziamenti pubblici"
A) Dal sito "Il Paîs" - articolo di David Macor - 10 agosto 2018:
"Il Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo, aperto nel 1963, sta attraversando una fase molto critica. Per diverse ragioni, prima delle quali la carenza di finanziamenti, rischia la chiusura (...)"

B) così il settimanale IL FRIULI  il 14 agosto 2018:

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo, a seguito della conferenza organizzata per rendere pubblica la situazione di crisi del Museo carnico, si è riunito per affrontare un unico punto all’ordine del giorno: le dimissioni del presidente.
La scelta adottata dal presidente è motivata dalla volontà di responsabilizzare le istituzioni membri della Fondazione: la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Città di Tolmezzo, l’Unione territoriale intercomunale della Carnia, il Bacino imbrifero montano del Tagliamento e la Società Filologica Friulana. Il sotto-finanziamento cronico della Fondazione non consente di sostenere la situazione ulteriormente, e ciascuna decisione in merito alla sopravvivenza del Museo carnico deve spettare alle istituzioni membri. (…)


http://www.ilfriuli.it/articolo/Cultura/Museo_Gortani_di_Tolmezzo_in_crisi-points-_si_dimette_il_presidente_Claudio_Lorenzini/6/184820
 ...................


LA REDAZIONE DEL BLOG
 

3 commenti:

  1. Se poi lo paragoniamo con quanto spende la regione per la tutela della minoranza linguistica friulana… (assieme a slovenofoni e germanofoni, l'unica ragione di specialità della regione!!) l'ente regione dovrebbe seppellirsi dalla vergogna!!

    RispondiElimina
  2. La regione vuole vendere o affittare la cantina di villa Russiz per risanare il debito di bilancio?

    SI AFFITTI A UN PRIVATO O SI VENDA ANCHE IL TRAM DI OPICINA GIA' COSTATO IN MANUTENZIONI BEN 11 MILIONI DI EURO CHE AGGIUNTI AI 3 GIA' PROGRAMMATI DALLA REGIONE - GIUNTA SERRACCHIANI - "FANNO 14 MILIONI DI DENARO PUBBLICO"!

    O siamo in presenza di un fatto uguale al salvataggio economico del "teatro lirico Verdi di Trieste" i cui spaventosi e plurimilionari buchi di bilancio sono stati notoriamente risanati in un pomeriggio dalla Regione? Pare proprio di Sì. Vonde, NO!!

    RispondiElimina