mercoledì 15 agosto 2018

COLLEGHIAMO LUBIANA CON LA LINEA FERROVIARIA REGIONALE "PORDENONE-UDINE-GORIZIA"


TRIESTE

NON E' IL PRICIPALE
HUB FERROVIARIO
DELLA REGIONE!
 
COLLEGHIAMO LUBIANA
CON LA LINEA FERROVIARIA
PORDENONE-UDINE-GORIZIA!!

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Dal quotidiano “IL PICCOLO” di Trieste dell'11 agosto 2018 :

TRIESTE. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, ha approvato la proposta tariffaria per i servizi ferroviari transfrontalieri Udine-Trieste-Lubiana tra la Regione Fvg e la Repubblica di Slovenia, che saranno attivati dal 9 settembre 2018, a cura di una partnership tra le società ferroviarie l’italiana Trenitalia (Fs) e la slovena SZ. I collegamenti ferroviari saranno garantiti con cadenza giornaliera con due coppie di corse di cui una prolungata fino a Udine, con l'utilizzo dei nuovi elettrotreni Etr 563 di proprietà regionale e affidati in uso a Trenitalia. I treni, attrezzati e certificati anche per la circolazione su rete slovena, dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti.(....)



COMMENTO della Redazione del Blog:

  1. suggeriamo all'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, di verificare qual è in regione il principale hub ferroviario e di fornirsi di una cartina geografica con disegnate le linee ferroviarie regionali. Così scoprirà che Trieste non si trova nel centro geografico della regione ma al suo estremo margine sud/est, totalmente decentrata rispetto al resto della regione (il Friuli). Scoprirà anche che il centro geografico regionale è la città di Udine e che la linea ferroviaria principale della regione, sempre dimenticata dalla politica regionale e mal collegata con il resto d'Italia, è la linea “Pordenone-Udine-Gorizia. E' notorio che la linea ferroviaria Trieste-Venezia serve solo Trieste ed emargina tutta la regione, salvo le pochissime fermate nella Bassa friulana. L'hub ferroviario che in regione registra il maggior numero di passeggeri? Udine, ovviamente! Ma tutto questo a Trieste lo sanno perfettamente. Il problema è che purtroppo “non gliene importa nulla”!!!

  2. Basta guardare una cartina geografica ferroviaria della regione per capire che il percorso più logico per unire via treno la regione a Lubiana, è il prolungamento della linea Pordenone-Udine-Gorizia. E i triestini? Grazie al breve tratto ferroviario Trieste-Gorizia possono utilizzare la fermata goriziana della linea ferroviaria Pordenone-Udine-Gorizia-Lubiana. Ma la logica e il buon senso paiono essere merce rara soprattutto nel mondo della politica quando si tratta di accontentare il campanilismo triestino: poco importa se siamo davanti ad un "progetto garantito FLOP"  per mancanza di utenti perché il bacino che serve è ampiamente insufficente!

    E per cortesia basta con l'affermazione farlocca della importanza strategica (sic!!) della  fermata ferroviaria all'aeroporto di Ronchi dei Legionari tanto non ci crede nessuno a questa frottola: qual è il numero di passeggeri che sale o scende da questa fermata "strategica"? A noi risulta un numero risibile… 

LA REDAZIONE DEL BLOG
 
 

7 commenti:

  1. L'intero progetto è un FLOP ANNUNCIATO: l'importate è che i triestini possano vantarsi "gavemo il treno per Lubiana!".

    Che poi tutto il resto della regione sia "tagliato fuori"....NON HA ALCUNA RILEVANZA per la Giunta regionale e l'assessore Pizzimenti, tanto i debiti e i fallimenti li paga sempre Pantalone e mai la classe politica regionale!

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  2. Proporre un treno che da Pordenone arrivi a Lubiana via Gorizia, vuol dire non conoscere lo stato delle infrastrutture ferroviarie tra Gorizia Nova Gorica e Sezana. Linea non eletrificata con due cambi locomotore diesel a Gorizia quello italiano e a Nova Gorica quello sloveno. In più due cambi di sensi di marcia nelle stesse località. Sarebbe la stessa cosa via Jesenice. A spanne ci vogliono 5 ore da Udine. Si arriva prima a Vienna

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    1. Le infrastrutture ferroviarie tra Gorizia - Nova Gorica e Sezana possono essere migliorate ed implementate. O i miglioramenti infrastrutturali ferroviari possono avvenire solo in Provincia di Trieste? E' solo una questione di volontà politica, e nulla altro.
      I problemi tecnici attuali sono più che superabili: basta volerlo!!

      Rimane il punto fondamentale che l'attuale progetto centrato su Trieste è fallimentare perché carente di utenza. Il prolungamento - via Cervignano - a Udine è una presa in giro: è assurdo pretendere che da Udine, Pordenone e ancor di più da Gorizia, ci si rechi TUTTI a Trieste (via Cervignano) per prendere il treno per Lubiana, quando la linea PRINCIPALE della regione è quella "alta": PORDENONE-UDINE- GORIZIA. Linea, quest'ultima, eternamente sacrificata dalla politica regionale e poco collegata con il resto d'Italia.

      Quando si progettano collegamenti come questo (REGIONE - LUBIANA) la prima cosa da tener presente è il bacino utenti!! O no?

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  3. Quella di Udine è la prima stazione della regione per numero di viaggiatori, ed anche la sesta di tutto il Nord-est, ma ha la metà di Frecce per Milano e Roma di quelle di cui gode Trieste. Ennesima ingiustizia di questa regione, perché bisogna ricordare che queste Frecce sono sussidiate economicamente dalla Regione, che con Udine si comporta da "matrigna"!

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    1. E come ci testimonia il Signor Massera, Gorizia è servita malissimo sul piano ferroviario…..come se il confine con la Slovenia ci fosse solo con la Provincia di Trieste. Al contrario la quasi totalità del confine italo-sloveno nella nostra regione è tra le provincie di Udine e Gorizia e la Slovenia. Ma a Trieste pare non lo sappiano….

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  4. E per questo nuovo collegamento ferroviario - del tutto FALLIMENTARE - si utilizzano anche "NUOVI elettrotreni Etr 563 di proprietà regionale e affidati in uso a Trenitalia. I treni, attrezzati e certificati anche per la circolazione su rete slovena, dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti.(....)" !!!

    Non c'è un uso migliore di questi nuovi treni e a vantaggio di tutti i cittadini della nostra regione? E 30 posti di bici? Dunque il nuovo collegamento va a servire esclusivamente Trieste (ma si guardano bene dal dirlo!) e i percorsi ciclo-turistici del Carso sloveno: altro che collegamento "I NUOVI SERVIZI FERROVIARI TRA FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA aprono una nuova stagione di integrazione dei trasporti e di promozione della mobilità ferroviaria" come dichiarato dall'assessore regionale Pizzimenti che spaccia per REGIONALE ciò che in realtà è LOCALISSIMO e TRIESTINISSIMO forse sperando che in Friuli nessuno se ne accorga di questo nuovo servizio, fallimentare, ad uso esclusivo di Trieste. Peccato che poi il sicurissimo deficit di bilancio della nuova linea ferroviaria "Trieste-Carso sloveno" (perché questa è in realtà la nuova corsa ferroviaria mascherata da una Trieste-Lubiana del tutto priva di utenti!!), sarà pagato da tutti gli abitanti della regione e non solo dai triestini…

    A PROPOSITO… anche ai friulani piace il ciclo-turismo, a patto di non dover fare il giro del mondo (via Trieste!!!!) per arrivare sul Carso sloveno...magari si potrebbe organizzare pari servizio di trasporto biciclette, sulla linea Pordenone-Udine-Gorizia-Lubiana.

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  5. 19 febbraio 2016, da un commento di un lettore letto su il quotidiano IL PICCOLO di Trieste:

    Dai commenti dei lettori all'articolo de IL PICCOLO di cui il link

    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/02/18/news/torrenti-non-serve-la-citta-metropolitana-1.12979175

    “Giorgio Rebruant
    La verità è che si parla solo di Trieste in Regione e di cosa fare a Trieste. Treni più veloci per Trieste (e si paga Trenitalia). La Ferriera non può chiudere, ma deve diventare un impianto ecologico modello (e si strapaga Arvedi). Il Verdi di Trieste ha un buco di oltre 20 milioni di euro? Prima la Regione concede un mutuo a tasso zero e poi, visto che comunque non ce la fa, si donano 14 milioni di euro di soldi pubblici. Ma di Trieste "non ghe frega niente", no? Ma finiamola!

    Mi piace · Rispondi · 19 febbraio 2016 0:44”
    ..........

    CHIARO ORA IL PERCHE' DI QUESTO FALLIMENTARE PROGETTO AD USO ESCLUSIVO DI TRIESTE?

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