mercoledì 28 marzo 2018

Leç eletorâl regjonâl - CE FATURE TIRÂ SU 5.000 FIRMIS!!


 
REGIONE FRIULI-VG
 
Leç eletorâl regjonâl
 
 
CE FATURE
 
TIRÂ SU 5.000 FIRMIS!!
 
..........
 
Le elezioni elettorali si vincono anche impedendo ai nuovi partiti di poter partecipare!! E la democrazia? Un optional!!
 
................. 
 

Regione Friuli – Venezia Giulia
 
Legge regionale 18 giugno 2007 nr. 17
 
ART. 23
 
COMMA 5 e COMMA 8
 
 
(…)

5. Per le circoscrizioni elettorali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine le liste dei candidati devono essere presentate, in ogni singola circoscrizione, da non meno di 1.000 e da non più di 1.500 elettori iscritti nelle liste elettorali dei comuni della circoscrizione stessa. Per la circoscrizione elettorale di Tolmezzo, le liste dei candidati devono essere presentate da non meno di 750 e da non più di 1.100 elettori iscritti nelle liste elettorali dei comuni della circoscrizione.
 
(...)
 
8. Per i partiti o gruppi politici che nell'ultima elezione del Consiglio regionale abbiano presentato candidature con proprio contrassegno ed abbiano ottenuto almeno un seggio, le liste dei candidati possono essere sottoscritte dal presidente o dal segretario del partito o movimento politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi ovvero da rappresentanti all'uopo incaricati dai rispettivi presidenti o segretari nazionali con atto autenticato nella firma dai pubblici ufficiali di cui al comma 7.


 
 
LA REDAZIONE DEL BLOG

2 commenti:

  1. Il numero di firme richieste dalla legge elettorale regionale nr. 17/2007, sono troppe soprattutto se paragonate a quelle richieste per presentare le liste elettorali per l'elezione del Parlamento italiano, e vanno ridotte!!

    RispondiElimina
  2. I partiti che nel 2007 componevano il Consiglio regionale si sono garantiti non solo un grandissimo privilegio (essere esentati dalla raccolta delle firme) ma hanno anche fissato un numero incredibilmente alto di firme per i partiti che non sono rappresentati in consiglio regionale e ambiscono a entrarci. E' stato chiesto alla Presidente Serracchiani di modificare il comma 5 - art. 23 della legge regionale 17/2007....ma senza risultati!!

    RispondiElimina