lunedì 30 ottobre 2017

FRIULI - REFERENDUM VIETATI IN REGIONE E POLITICI REGIONALI DALLA MEMORIA MOLTO CORTA




RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO



REGIONE FRIULI-VG
 
REFERENDUM "VIETATI" IN REGIONE


E POLITICI REGIONALI


DALLA MEMORIA MOLTO CORTA

di Remo Brunetti


26 ottobre 2017 

All’indomani dei referendum veneti e lombardi volti a chiedere allo Stato una maggiore autonomia amministrativa, i commenti dei nostri sorestants regionali va dal positivo all’euforico.
Referendum autonomia, Serracchiani:
"Il voto va rispettato, è un segnale che va colto ma bisogna fare attenzione"
"Celebriamo una grande giornata di democrazia" – spiega Tondo
"una occasione, per riaprire il ragionamento su un nuovo sistema di relazioni tra comunità regionali e stato centrale". Commenta Franco Iacop.

Ed eccoli sui media, prodighi di osservazioni e consigli per fatti che accadono in casa d’altri. Sperando che nessuno chieda a loro perché, nel luglio 2016 abbiano rifiutato ai loro concittadini ben 4 referendum.
Un referendum per abrogare la legge regionale 5/2016 “Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.”

Un referendum consultivo avente oggetto “Proposta di legge contenente i principi ispiratori di una iniziativa regionale di modifica dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia mediante l’applicazione, in quanto compatibile con la realtà regionale, della disciplina prevista dallo Statuto della Regione Trentino – Alto Adige”.

Un referendum abrogativo volto a chiedere l’abrogazione delle UTI

E un referendum volto a chiedere l’abrogazione della legge 17/2014 “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”.

Si trattava di argomenti importanti sui quali è stato negato ai cittadini il diritto di pronunciarsi.

Evidentemente per loro i referendum sono una ottima cosa, purchè si svolgano a casa d’altri. La democrazia esercitata attraverso un referendum popolare non va più bene quando sono i cittadini friulani e triestini a richiederlo.

Ma con che faccia ora rilasciano dichiarazioni positive a favore dei due referendum appena svolti in Veneto e Lombardia quando hanno rifiutato pari strumento democratico ai cittadini della nostra regione?

REMO BRUNETTI – CAVAZZO CARNICO

 
REFERENDUM NEGATI
dal Consiglio regionale
del Friuli-VG nel 2016
 


L.R. 7 marzo 2003 n. 5. Esame di ammissibilità della proposta di referendum abrogativo regionale n. 3 avente ad oggetto la legge regionale 5/2016 “Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani”.


L.R. 7 marzo 2003 n. 5. Esame di ammissibilità della proposta di referendum propositivo n. 1 avente ad oggetto “Proposta di legge contenente i principi ispiratori di una iniziativa regionale di modifica dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia mediante l’applicazione, in quanto compatibile con la realtà regionale, della disciplina prevista dallo Statuto della Regione Trentino – Alto Adige”.


L.R. 7 marzo 2003 n. 5. Esame di ammissibilità della proposta di referendum abrogativo n. 2 avente ad oggetto “Abrogazione degli articoli da 1 a 20, da 23 a 40 e da 56 a 70 della Legge Regionale di data 12.12.2014 n. 26 “Riordino del sistema Regione- Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative”.


L.R. 7 marzo 2003, n. 5. Esame di ammissibilità della proposta di referendum abrogativo n. 1 avente ad oggetto la legge regionale 17/2014 “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”.


 

4 commenti:

  1. Impossibile non concordare con Remo Brunetti.

    N.B. La lettera, oltre che al nostro Blog, è stata inviata anche alla stampa locale.

    RispondiElimina
  2. Il quotidiano FriuliSera.it
    ha pubblicato la lettera a firma di Remo Brunetti come articolo di Redazione.

    Remo Brunetti ringrazia pubblicamente la Redazione di FriuliSera.

    FriuliSera ha pubblicato:

    http://friulisera.it/referendum-vietati-regione-fvg-politici-regionali-dalla-memoria-corta-la-sindrome-nimby/

    RispondiElimina
  3. La lettera è stata pubblicata anche sul settimanale "LA VITA CATTOLICA" in uscita martedì 31 ottobre 2017.

    RispondiElimina
  4. La lettera di Remo Brunetti con il titolo "Viva i referendum ma a casa degli altri" è stata pubblicata domenica 5 novembre 2017 sul quotidiano IL MESSAGGERO VENETO di Udine.

    RispondiElimina