venerdì 1 settembre 2017

NON C'E' SOLO "VILLA MIRAMAR" (TRIESTE)!!!


Regione Friuli-Vg

PER LA REGIONE ESISTE
SOLO “VILLA MIRAMARE” ?

E I TANTI E SPLENDIDI
CASTELLI FRIULANI?



D O S S I E R



28 agosto 2017 – dal sito internet del settimanale FRIULI.it:

"(...) Serracchiani ha sottolineato che "Miramare è una risorsa importante per il Friuli Venezia Giulia, della quale siamo molto orgogliosi. Si tratta di un sito che ha grandi potenzialità sia dal punto di vista culturale, sia turistico, come dimostra l'elevato afflusso di visitatori, che necessità però di un intervento articolato di riqualificazione che la Regione è pronta a sostenere (...)".


..........

5 dicembre 2014

Approvato il bilancio regionale 2015 senza interventi

per i beni architettonici
 

"Ancora una volta la Regione ha approvato il proprio bilancio per il 2015 senza prevedere alcuno stanziamento per i beni architettonici. La LR 60 (contributi in conto capitale per restauri), LR 77 (rate annue costanti) e LR 10 (contributi in conto capitale e in rate annue costanti per l’architettura fortificata) continuano a non essere finanziate, salvo qualche intervento su beni architettonici di proprietà della Regione (come Villa Manin).
 
Non sappiamo se tale sordità della Regione dipenda dall’assenza di sollecitazioni e di interventi da parte degli Enti che nel passato hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento di tali leggi, di cui in effetti non abbiamo notizia, oppure è la conseguenza della perdita di peso politico di tali organismi. Il bilancio regionale è zeppo di interventi di scarsa utilità, per settori per in quali gli interessati evidentemente si sono mossi, e quindi non si può individuare la causa di tali tagli nella insufficienza di risorse.

Si tratta di una situazione assai grave, che pone in difficoltà numerosi elementi dell’architettura fortificata. Di fronte alla inerzia o inefficacia degli organismi appositamente costituiti a tali fini, bisogna che i proprietari si muovano autonomamente per ottenere interventi risolutivi da parte della Regione."

Dal notiziario “Castelli del Friuli n. 5 - dicembre 2014” del Comitato di Assistenza ai Proprietari dei Castelli.
 

.................. 


DOCUMENTAZIONE
 

1) Villa Miramare (Trieste)

Non è un castello medioevale ma un palazzo aristocratico costruito nel XIX secolo secondo la moda dell'epoca che partendo da una idea sostanzialmente errata di castello, realizzava edifici falsamente medioevali. E' una villa sul mare che doveva assomigliare all'idea ottocentesca di castello (sostanzialmente falsa). Committente l'arciduca Massimiliano d'Asburgo (morto nel 1867 in Messico), fratello dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Non ha mai avuto una funzione di rappresentanza ufficiale austroungarica ma era una residenza privata del committente. Si trova alla periferia di Trieste.

Quasi ogni pubblicazione turistica edita dalla Regione negli ultimi 50 anni ha in copertina la fotografia di “Villa Miramare” che in questo modo ha goduto per decenni di una pubblicità straordinaria e incredibile soprattutto se confrontata con la scarsissima pubblicità turistica che la regione Friuli–Vg ha sempre riservato agli splendidi castelli e alle bellissime fortificazioni del Friuli. Se il sito archeologico di Aquileia avesse goduto di altrettanta pubblicità turistica della Villa Miramar, oggi questo importante sito avrebbe un numero di presenze turistiche pari a Pompei!!! Ma Aquileia è in Friuli e non alla periferia di Trieste!
 

2) Castelli e fortificazioni del Friuli

Dal sito internet Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia”

https://consorziocastelli.it/icastelli
 

"Pochi altri settori dell'arco prealpino risultavano nel Medioevo tanto muniti di castelli e di fortificazioni come il Friuli. La posizione geografica assegnò già in epoca romana a queste terre un'importante funzione strategica, che imponeva la costruzione di adeguate opere difensive. I romani certamente costruirono un fitto sistema di fortificazioni, di cui poi si giovarono i longobardi per la difesa del Ducato di Cividale. Altri castelli sorsero nel periodo degli imperatori sassoni per porre un freno alle rovinose scorrerie degli Ungari (899-952 d.C). I nuovi castelli vennero costruiti e presidiati a cura di famiglie di provenienza germanica, che più tardi formeranno il nerbo della feudalità friulana. Altre rocche sorsero, infine, nel periodo dei Patriarchi di Aquileia (1077-1420). Nello stesso periodo le comunità provvedono a dotarsi di fortificazioni più o meno estese (Venzone, Gemona, Udine, Cividale, Monfalcone, Trieste, Muggia). Durante la dominazione veneziana (1420-1797) non sorsero, con la sola eccezione di Palmanova, nuovi complessi fortificati.
 
Di questo sistema difensivo rimangono molti elementi in buone condizioni di conservazione; moltissimi si trovano allo stato di rudere o di resto incorporato in edifici di più recente costruzione.
Diversi per il sito in cui sorgono, gli uni ubicati in cima a ripidi colli, gli altri su rupi a picco sul mare, altri ancora inseriti in centri urbani, o circondati da acque di risorgiva ed immersi in parchi secolari, essi si differenziano profondamente per la diversa composizione degli stili, ma ciascuno merita tuttavia una visita attenta. Molti dei castelli sono ancora di proprietà privata, altri sono di proprietà dello Stato, della Regione o dei Comuni. Taluni conservano funzioni residenziali o sono disabitati; altri sono stati riconvertiti in ristoranti, alberghi o musei.(...)".

3) LEGISLAZIONE REGIONALE

A) Legge regionale 8 maggio 2000, n. 10
Interventi per la tutela, conservazione e valorizzazione dell'architettura fortificata del Friuli-Venezia Giulia

 
B) La legge nr.10/2000 è' stata abrogata con l'art. 49, lettera “n”, della legge regionale nr. 23 del 25 settembre 2015 che all'art. 13 prevede finanziamenti “anche” per castelli e fortificazioni.

La legge regionale 23/2015 ci risulta priva di finanziamenti.

https://lexview-int.regione.fvg.it/FontiNormative/xml/xmllex.aspx?anno=2015&legge=23

 

PRECISAZIONI
 

Ci risulta che da anni i tanti castelli (autentici!!!) esistenti in Friuli non vengano finanziati dalla Regione Friuli-VG. Gli unici finanziamenti importanti riguardano il Castello di Coloredo di Monte Albano (provincia di Udine), in gran parte distrutto dal terremoto dal 1976 e oggi "finalmente" in ristrutturazione dopo decenni di abbandono da parte della Regione, e Villa Miramar, pardon....Castello di Miramare!

Ci risulta che i capitoli di spesa della L.R. 10/2000  siano stati notevolmente ridotti già ai tempi della Giunta regionale Tondo. La legge è poi stata abrogata dalla Presidente Serracchiani con l'art. 49 della L.R.23/2015. Quest'ultima legge che all'art. 13 prevede finanziamenti (lettere b-d-f) anche per i castelli e le fortificazioni, ci risulta non finanziata.

Eppure la vasta rete di castelli (e fortificazioni) friulana è un importante tassello della storia del Friuli e rappresenta un fondamentale volano per il turismo culturale regionale.

Perchè non viene finanziata? Perchè si trova in Friuli e non alla periferia di Trieste? Non c'è solo Villa Miramar (Trieste) in Regione. Villa che gode di finanziamenti stratosferici, moltissime attenzioni politiche regionali e di una pubblicità incredibile!!! E il resto della regione? O la regione coincide con Trieste e la sua periferia?  Pare proprio di sì!!


..............


Per saperne di più sia sulla Villa Miramare che sui castelli e fortificazioni friulani, si consiglia la lettura dell'ottimo volume: “Castelli friulani, storia e civiltà” di Christoph Ulmer e Gianni D'Affara – edizione Magnus – 1997.


LA REDAZIONE DEL BLOG


3 commenti:

  1. dal sito ufficiale di Turismofvg.it:
    https://www.turismofvg.it/Castelli/Castello-di-Miramare

    (...) Il Castello di Miramare a Trieste è stata la residenza dell'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo e di sua moglie Carlotta del Belgio.
    Il Castello si trova in una posizione incantevole, su un promontorio roccioso proteso verso il Golfo di Trieste.
    Più che un castello in senso stretto è un esempio di residenza principesca del XIX secolo, frutto di quello stile eclettico che tanta parte ebbe nella storia dell'architettura di quel periodo.
    Costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Austria, poi imperatore del Messico, il complesso si presenta fortemente influenzato dal gusto romantico, come costruzione rivisitata di una rocca medievale.(...)"

    RispondiElimina
  2. “Villa Miramare” che in questo modo ha goduto per decenni di una pubblicità straordinaria e incredibile"

    COMMENTO

    Che Villa Miramar sia molto fotogenica, è sicuramente vero, ma è anche vero che "qualsiasi" costruzione a cui fosse stata dedicata tutta la propaganda turistica che la Regione ha dedicato per decenni a questa "villa sul mare", oggi sarebbe conosciutissima dai turisti....

    LA PUBBLICITA' E' L'ANIMA DEL COMMERCIO, E VILLA MIRAMAR DI PUBBLICITA' NE HA AVUTA TANTISSIMA DA QUANDO ESISTE LA REGIONE...

    RispondiElimina
  3. "Miramare è una risorsa importante per il Friuli Venezia Giulia" - Debora Serracchiani

    DOMANDA:

    C'è qualcosa di triestino che non sia "IMPORTANTE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA"?

    E perché mai questa Villa del XIX secolo dovrebbe essere per il Friuli-Venezia Giulia più importante dei castelli e fortificazioni friulani?

    VONDE MONADIS!!!

    RispondiElimina