giovedì 4 maggio 2017

CONFERENZA-CONCERTO di Piero Purini - La Grande guerra dalla parte di chi cercò di evitarla




La Grande guerra

le vicende poco note di coloro
che provarono ad evitare
la guerra

Spettacolo storico-musicale
di Piero Purini
storico e musicista

sabato 6 maggio 2017
ore 20.30
Piazza della Libertà
Turriacco (Go)


A ingresso gratuito

La rappresentazione si terrà
anche in caso di pioggia.







Rifiuto la guerra

Pacifisti, renitenti, disertori, ammutinati:
la grande guerra dalla parte di chi
cercò di evitarla

Spettacolo storico-musicale di e con Piero Purini (voce narrante e sax)

e con

Paolo Venier (voce),

Aljoša Starc – Cada (pianoforte, fisarmonica, clarinetto),

Olivia Scarpa (fagotto)

Migliaia e migliaia di uomini provarono ad evitare la guerra: chi cercando di resistere alla montante esaltazione patriottica e alla propaganda bellicista, chi cercando semplicemente di sfuggire al fronte attraverso la diserzione o la renitenza, chi ancora rifiutando di eseguire gli ordini ed ammutinandosi. E' una storia poco conosciuta e nascosta, come nascosti dalla propaganda dell'epoca furono le terribili condizioni dei giovani che vennero mandati a morire nelle trincee, gli episodi di fraternizzazione tra nemici, le rese di massa, le decimazioni e le esecuzioni “pour l'exemple”, il destino postbellico dei mutilati e degli “scemi di guerra”.

Rifiuto la guerra è uno spettacolo storico in cui si raccontano queste vicende poco note, accompagnate dalle canzoni di protesta e di rivolta che i soldati di tutte le nazioni coinvolte intonarono come atto di dissenso contro il conflitto. Accanto alla narrazione e alle musiche vengono proiettate immagini e filmati d'epoca in cui fotografie, manifesti, documenti originali, vignette satiriche mostrano quella che fu la vera faccia della guerra, in contrasto con la rappresentazione edulcorata ed eroica che ne diede la propaganda bellica.

Un doveroso omaggio a chi soffrì e morì in quell'immenso mattatoio che fu la grande guerra.

Programma

Kimegyek a doberdói harctérre (T. Cseh, P. Péterdi) – Ungheria

I didn't raise my boy to be a soldier (A. Bryan, A. Piantadosi) – Stati Uniti d'America

Hanging on the old barbed wire (anonimo) – Inghilterra

Stille nacht – Holy night – Douce nuit (J. Mohr, F. Gruber)

Oj Doberdob, slovenskih fantov grob (anonimo) – Slovenia

Le deserteur (B. Vian)

O Gorizia tu sei maledetta (anonimo) – Italia

La chanson de Craonne (anonimo) – Francia

Ich bin Soldat, doch bin ich es nicht gerne (anonimo) - Germania

La ballata dell'eroe (F. De Andrè)

..................

Piero Purini (Trieste, 1968)

Storico:
si è laureato in storia contemporanea all’Università di Trieste sotto la guida del prof. Jože Pirjevec. Ha poi frequentato corsi di perfezionamento post laurea presso l’Università di Lubiana e quindi ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Klagenfurt sotto la guida del prof. Karl Stuhlpfarrer. Si occupa principalmente di movimenti migratori, di spostamenti di popolazione e di questioni legate all’identità e all’appartenenza nazionale; negli ultimi tempi si è dedicato a queste tematiche nel contesto del primo conflitto mondiale. Ha pubblicato “Trieste 1954-1963. Dal Governo Militare Alleato alla Regione Friuli-Venezia Giulia” (Circolo Virgil Šček, Trieste, 1995) e “Metamorfosi etniche: i cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975 (KappaVu, Udine, 2010), oltre a numerosi articoli e contributi su riviste e pubblicazioni italiane, slovene, austriache, croate e svedesi. È collaboratore di Giap, il blog della Wu Ming Foundation.

Musicista:
dopo gli studi classici di violino sotto la guida di Federico Agostini si è dedicato al saxofono, studiando con Edy Meola, Nevio Zaninotto e Gabriele Centis. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass a Siena, Nova Gorica, Innsbruck e Capodistria tenuti da Gianluigi Trovesi, Amedeo Tommasi, Robert Bonisolo, Florian Bramböck, il Quartetto Accademia e Peter Epstein. Ha collaborato con musicisti della scena italiana ed internazionale quali Vlado Kreslin, Severina, Tamara Obrovac, Sami Hawat, Brenda Rattray, Claudio Cojaniz, Goran Krmac, Fabio Mini e con i gruppi Dej Še'n Litro, Serenade Ensemble, Red Star Big Band, Big Band Kras, Mr. Pampada, Extra3, Kraški Ovčarji, Tržaški Partizanski Pevski Zbor Pinko Tomažič, Elvis Jackson, ecc. Suona stabilmente con Aleksander Ipavec e Matej Špacapan nell'Etnoploč Trio, con la brass band slovena Donald TrumpeT, con la Niente Band del Pupkin Kabarett di Trieste, con la Trieste Early Jazz Orchestra e con l’Orchestra Civica di fiati “Città di Gorizia”.
...............

Nessun commento:

Posta un commento