venerdì 2 settembre 2016

REGIONE FRIULI - NEONATOLOGIA: NON C'E' SOLO IL BURLO GAROFOLO, ANCHE A UDINE C'E' UN REPARTO AL TOP!!

 
 
REGIONE FRIULI - VG
 
SANITA'
 
 
 
ANCHE A UDINE

NEONATOLOGIA

E' UN REPARTO AL TOP!
 
 
Lettera pubblicata sul quotidiano
Il Messaggero Veneto
il 31 agosto 2016
 
Rubrica "Lettere"
 
 
Neonatologia - Anche a Udine un reparto al Top
 
di dottor Luigi Cattarossi
 
 
Abbiamo letto con interesse l'articolo comparso il 24 agosto scorso sulla edizione di Pordenone del Messaggero con titolo "Neonata salvata, poi la corsa a Trieste".
 
Fa sempre piacere sapere che le strutture sanitarie della regione mantengono elevati gli standard assistenziali, in particolare nella fragile categoria dei neonati pretermine. Infatti i rischi ai quali sono esposti questi piccoli neonati sono molteplici e un esito felice di un parto pretermine è sempre una notizia di grande rilievo. La neonata è nelle ottime mani dei colleghi neonatologi del Burlo Garofolo e quindi sicuramente l'esito sarà dei migliori.
 
Ricordo comunque che l'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine (53 km da Pordenone, tempo stimato di percorrenza un'ora) è dotata, nel presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia, di un reparto di Patologia neonatale in grado di accudire neonati affetti da qualsiasi patologia medica e che fa parte, come la Neonatologia del Burlo Garofolo di Trieste, del Sistema di trasporto di emergenza neonatale della nostra regione.
 
Io e i miei colleghi formuliamo i migliori auguri di un futuro felice alla piccola neonata pordenonese.
 
Dott. Luigi Cattarossi
 
(Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine)
 
............
 
 
COMMENTO DELLA REDAZIONE DEL BLOG
 
 
La lettera a firma del dott. Luigi Cattarossi, anche se in modo fin troppo garbato,  solleva giustamente un problema molto importante e politicamente rilevante:
fermo restando il diritto costituzionale di "scegliere" dove far curare una qualsiasi patologia medica, perché la neonata non è stata trasportata a Udine - reparto di patologia neonatale dell'ospedale udinese Santa Maria della Misericordia - invece del molto più lontano Burlo Garofolo di Trieste (almeno il doppio della distanza chilometrica rispetto a  Pordenone - Udine)?
 
Noi, essendo molto meno garbati del dott. Luigi Cattarossi e, soprattutto, molto più maliziosi e sospettosi, ci poniamo le due seguenti domande:

1) non è che l'assessorato alla sanità regionale - impegnato politicamente e finanziariamente  (con una quantità incredibile di milioni di euro regionali!) a trasformare il Burlo Garofolo di Trieste da ospedale in difficoltà a "faro pediatrico regionale", abbia "consigliato" la strada per Trieste?

2) Vietato fermarsi  a Udine, nonostante ci sia una Facoltà di medicina molto apprezzata e un'ottimo reparto di neonatologia?
 
 
LA REDAZIONE DEL BLOG
 
...........
 

VEDI ANCHE
 

 


4 commenti:

  1. E' incredibile come il CAMPANILISMO TRIESTINO riesca a condizionare a suo favore la politica regionale.

    E' mai possibile che i parlamentari e consiglieri regionali eletti nelle province di Gorizia, Udine e Pordenone siano sempre sudditi dei desiderata triestini e mai alzino la voce per difendere le eccellenze friulane?

    RispondiElimina
  2. Ci auguriamo che "nessuno" ci risponda "a Udine non c'era posto" perché questa risposta sarebbe la ennesima presa in giro dei cittadini delle province di Udine, Pordenone e Gorizia.

    Si depotenziano le pediatrie degli ospedali friulani e si SUPER-finanzia SOLO Trieste.... e poi.... si PROCLAMA il Burlo Garofolo "IL FARO DELLA PEDIATRIA REGIONALE"!

    Complimenti alla Presidente Debora Serracchiani e al suo assessore alla sanita....bel trucco!

    RispondiElimina
  3. Dal sito internet della Regione

    http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=363684

    Comunicati Agenzia Consiglio Notizie

    M5S: Ussai, Giunta riconosca centralità del Burlo di Trieste
    24 Aprile 2015, ore 17:12

    “(…) Chiediamo quindi - insiste il consigliere regionale del M5S - che la Regione si assuma la responsabilità di definire e valorizzare il ruolo dell'IRCCS Burlo Garofolo, individuando le funzioni di livello regionale e concentrando qui le situazioni di maggior complessità, per non disperdere, in un territorio con una popolazione di solo 1 milione e 200 mila abitanti, casistica, competenze e denaro (...)".

    RispondiElimina
  4. Dal sito internet del Consiglio regionale
    USSAI ANDREA

    www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/...consigliereId=295891

    USSAI ANDREA - Consigliere regionale eletto nel 2013 - M5S

    Professione: fisioterapista. Data di nascita: 10 Gennaio 1971. Luogo di nascita: TRIESTE (TS)

    RispondiElimina