sabato 10 gennaio 2015

LA MANIFATTURA E' IN FRIULI, MA VA A TRIESTE IL LABORATORIO DI MECCATRONICA


REGIONE

BASTA

REGALI A TRIESTE!

........
 
Dal sito internet del settimanale

LA VITA CATTOLICA


La manifattura è in Friuli, ma va a Trieste il laboratorio di meccatronica   

9.01.2015
Il cuore manifatturiero della regione batte forte in Friuli e poco e male a Trieste, ma il nuovo laboratorio di meccatronica frutto dell'accordo tra le tre università del Friuli-Venezia Giulia finirà a Trieste.
L'intesa tra Università di Trieste, di Udine e Sissa per lo sviluppo di progetti condivisi quali la realizzazione di un nuovo laboratorio di meccatronica presso il terzo ente, è stata al centro di un incontro tra il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e i rettori dei tre atenei del Friuli-Venezia Giulia, Maurizio Fermeglia, Alberto Felice De Toni, e Guido Martinelli. Il ministro Giannini ha garantito attenzione ai progetti, anche alla luce del nuovo piano nazionale della ricerca, che sarà strumento strategico per il Paese.
La meccatronica è la branca dell'ingegneria dell'automazione che studia il modo di far interagire tre discipline: la meccanica, l'elettronica, e l'informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano. È un settore in grande sviluppo, in cui l'Italia ha punte di eccellenza, e che è al cuore dell'attuale successo industriale della Germania. Una disciplina che richiede una grande contiguità tra il mondo della ricerca di base e gli utilizzatori industriali.
Viene da chiedersi perché il progetto non abbia come fulcro il Friuli, vero cuore industriale della regione.
La ricerca a Trieste ha già beneficiato con la Finanziaria regionale di uno stanziamento pluriennale di 22,5 milioni di euro al Sincrotrone di Padriciano,
"È un segnale molto positivo - commenta tuttavia l'assessore regionale all'Università Mariagrazia Santoro - che conferma la necessità di creare una programmazione che veda Europa, Stato e Regione coerenti sui temi della ricerca proprio perché l'ottenimento dei risultati può avvenire in modo più virtuoso se questi tre livelli si integrano con efficacia».
...................        
COMMENTO DELLA REDAZIONE DEL BLOG

L'industria manifatturiera è settore produttivo quasi esclusivo delle province di Udine e Pordenone e dunque questo laboratorio va creato in Friuli, e più precisamente a Udine (centro geografico della Regione e sede di un'università dove esiste un Corso di laurea in Informatica, unico corso in regione, oltre ai corsi di laurea - triennale e magistrale - in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Meccanica ) e non a Trieste, "deserto dei Tartari" nel settore manifatturiero!
Basta regali a Trieste! 
    

5 commenti:

  1. Incredibile questo assurdo regalo ad una città quasi priva, se non del tutto priva, di manifatturiero!

    Come ha potuto permettere tutto ciò il rettore dell'Università di Udine? E gli industriali friulani, hanno qualche protesta da fare o tutti zitti e allineati? E i consiglieri regionali eletti in Friuli, anche loro zitti ed allineati?

    RispondiElimina
  2. E i Quotidiani locali friulani? Zitti anche loro? Non una riga di protesta e di indignazione...

    Meno male che c'è il settimanale LA VITA CATTOLICA a denunciare le nefandezze della politica triestinocentrica regionale!

    RispondiElimina

    RispondiElimina
  3. "(MECCATRONICA) Una disciplina che richiede una grande contiguità tra il mondo della ricerca di base e gli utilizzatori industriali." si legge nell'articolo della La Vita Cattolica.

    Perché allora questo laboratorio è stato creato a Trieste, "deserto dei Tartari" sul piano manifatturiero? Dov'è la necessaria "CONTIGUITA" tra industria manifatturiera e il laboratorio che dovrebbe essere al servizio di questo settore produttivo tipicamente friulano in regione?

    Agli industriali friulani la risposta. Quella della politica triestinocentrica è già nota: la solita accusa di campanilismo rivolta ai Friulani e ai Friuli quando sono scippati di quanto gli spetta di diritto.

    Cosa direbbero i triestini se un "laboratorio di logistica PORTUALE" fosse creato a Udine o a Tolmezzo?

    RispondiElimina
  4. UNIVERSITA' DI UDINE: anno accademico 2014/2015

    Facoltà di Polo scientifico - Ingegneria e Architettura

    CORSI DI LAUREA (ex DM 270/04):

    Scienze dell'Architettura [cl. L-17] attivati il 1°, 2° anno e 3° anno

    Ingegneria civile [cl. L-7] attivati 1°, 2° e 3° anno di corso

    Ingegneria elettronica [cl. L-8] attivati 1°, 2° e 3° anno di corso

    Ingegneria gestionale [cl. L-8 & L-9] - attivati 1°, 2° e 3° anno di corso

    Ingegneria meccanica [cl. L-9] attivati 1°, 2° e 3° anno di corso

    Corsi di LAUREA MAGISTRALE (ex DM 270/04)

    Architettura L.M. [cl. LM-4] attivati il 1° e il 2° anno

    Ingegneria civile [cl. LM-23] Attivati il 1° e il 2° anno di corso

    Ingegneria per l'ambiente e il territorio [cl. LM-35] Attivati il 1° e il 2° anno di corso

    Ingegneria elettronica [cl. LM-29] Attivati il 1° e il 2° anno di corso

    Ingegneria gestionale [cl. LM-31] Attivati il 1° e il 2° anno di corso

    Ingegneria per l'ambiente e l'energia [cl. LM-22] Attivati il 1° e il 2° anno di corso

    Ingegneria meccanica [cl. LM-33] Attivati il 1° e il 2° anno
    ....................

    COMMENTO DELLA REDAZIONE DEL BLOG

    All'università friulana risultano dunque attivi i corsi di "laurea in ingegneria elettronica" e "laurea in ingegneria meccanica" (triennio).

    Risultano attivi anche i corsi di LAUREA MAGISTRALE in "Ingegneria Elettronica" e in "Ingegneria Meccanica".

    DOMANDA:
    perché IL LABORATORIO DI MECCATRONICA non è stato dunque attivato a Udine, presso l'Università friulana posto che Udine è al centro della Regione e del settore produttivo manifatturiero regionale, mentre Trieste è il "deserto dei Tartari" nel settore del manifatturiero? E posto che all'università di Udine sono presenti i corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria elettronica, ingegneria meccanica e il corso di laurea in Informatica, corsi di laurea di supporto del "laboratorio di meccatronica"?

    RispondiElimina
  5. Per Matteo Tonon, Presidente Confindustria provincia di Udine, intervistato dal settimanale La Vita Cattolica, pare che vada bene aver istituito il laboratorio meccatronico presso il SISSA di Trieste, istituto di ricerca che fino ad ora risulta non aver MAI avuto rapporti con le aziende manifatturiere della Regione....

    E questa sarebbe la Confindustria Friulana? Ben metûts o sin!

    RispondiElimina