mercoledì 17 dicembre 2014

REGIONE - 22,5 MILIONI AL SINCROTONE DI TRIESTE? PER UNA POLTRONA IN CDA


REGIONE

22,5 milioni  
 
al Sincrotrone di Trieste?

Per una poltrona in Cda.

................
 

dal sito del settimanale
 
LA VITA CATTOLICA

15.12.2014
 
 
 

Iniziato il dibattito sulla Finanziaria 2015, entro giovedì il voto. E intanto il Pd ammette

22,5 milioni al Sincrotrone di Trieste? Per una poltrona in Cda
 

(…) Liva ha ricordato i rilievi in Commissione al contestatissimo (in Friuli) investimento di 1,5 milioni annui per 15 anni a favore di Elettra Sincrotrone di Trieste, che ha lo scopo di sostenere l'ammortamento di un mutuo con Bei per il nuovo laser a elettroni liberi, precisando che il finanziamento "è quasi totalmente a carico dello Stato e si colloca fra i 27 e i 50 milioni.
 
Con questa previsione di finanziamento, il socio Regione intende assicurare che nel consiglio di amministrazione della società, e più complessivamente fra i suoi obiettivi di fondo, siano presenti i suoi interessi e si attende ricadute tecnologiche e imprenditoriali - ha concluso - per altro previste nella mission di Elettra Sincrotrone". (…)


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO


------------------
 

DOMANDA
 
 
"Qualcuno" vuole spiegare ai cittadini friulani di questa Regione il perché il Consiglio regionale e la Giunta regionale continuano a stra-finanziare "a piè di lista" teatri e istituzioni triestine?
 
Continua "il fiume di denaro" sulla città più assistita d'Italia come non ne avesse già avuto fin troppo? E la meritocrazia?
 
 
 
LA REDAZIONE DEL BLOG
 
 

4 commenti:

  1. “E' appena iniziata nella prima commissione consiliare la discussione sulla Finanziaria regionale 2015 e le sorprese, a livello di finanziamenti “puntuali”, cioè con un preciso “nome e cognome” non potevano certo mancare.
    Molto attiva, come sempre, la lobby triestina, che fin dalle prime battute ci ha messo la sua “zampata”: 23 milioni di stanziamento per potenziare il Sincrotone, l'acceleratore di particelle situato sull'altopiano carsico, fiore all'occhiello del mondo scientifico giuliano.”

    Roberto Pensa (Direttore Responsabile settimanale della Arcidiocesi di Udine “La Vita Cattolica”).

    4 dicembre 2014

    http://comitat-friul.blogspot.it/2014/12/finanziaria-regionale-2015-e-chi-chiede.html

    RispondiElimina
  2. Il "Qualcuno" ci risponderà che siamo campanilisti, accusa sempre utilizzata per non rispondere. Ma non è un problema di campanilismo, è invece un problema di equità e di corretta distribuzione dei fondi della Legge Finanziaria regionale. Non può sempre piovere sul bagnato e senza tener conto della meritocrazia e della necessità di analizzare con cura la realtà qualitativa e progettuale di chi richiede - tramite lobby - un finanziamento di tanti, tantissimi milioni di euro in un momento in cui si taglia a destra e a manca.

    RispondiElimina
  3. "Con questa previsione di finanziamento, il socio Regione intende assicurare che nel consiglio di amministrazione della società, e più complessivamente fra i suoi obiettivi di fondo, siano presenti i suoi interessi e si attende ricadute tecnologiche e imprenditoriali - ha concluso - per altro previste nella mission di Elettra Sincrotrone". (…)"

    DOMANDA: dunque gli "interessi della Regione" e "le ricadute tecnologiche e imprenditoriali", NON CI SONO STATI FINO AD ORA?

    Ovviamente nessuno ci risponderà!

    RispondiElimina
  4. E questo il Comunicato Stampa del nostro Comitato

    "COMUNICATO STAMPA


    "Come è difficile competere con un sincrotone!

    Basta la parola per intimidire, un investimento colossale, macchinari incomprensibili a chi non abbia una laurea in fisica, ricerche dai nomi altisonanti. Con i costi conseguenti. Con Trieste è sempre così, bel altro rispetto ad un allevamento di trote o un campo sperimentale di mais!

    Certo è strano che un centro di ricerca che ha una valenza mondiale si riduca a farsi finanziare dai contadini friulani...

    (Giusto per fare un conto a spanne, dai 23 milioni previsti almeno un quindicina sono tasse pagate dal Friuli).

    E agli stessi contadini friulani non si presenta un rendiconto delle ricerche fatte, del loro valore scientifico, delle ricadute sulla comunità scientifica mondiale.

    Nemmeno delle ricadute sull'industria locale, dato certamente prosaico ma che ci piacerebbe tanto sapere.

    Al Friuli deve bastare il nome: sincrotone, e pagare a piè di lista."

    Udine, 5 dicembre 2014

    COMITATO PER L'AUTONOMIA E IL RILANCIO DEL FRIULI - il Presidente PAOLO FONTANELLI

    http://comitat-friul.blogspot.it/2014/12/finanziaria-regionale-2015-e-chi-chiede.html

    RispondiElimina