martedì 15 luglio 2014

REGIONE - ECCO PERCHE' PERDEREMO LA SPECIALITA'!


REGIONE

ECCO PERCHE' PERDEREMO

LA SPECIALITA'

GRAZIE PRESIDENTE

DEBORA SERRACCHIANI!

............

dal sito internet

del settimanale

LA VITA CATTOLICA


Serracchiani: “ Specialità del Friuli-V.G. utile a tutto il Paese”




15.07.2014 - Le Regioni ad autonomia speciale sono necessarie allo Stato. Così, questa mattina, alla nota trasmissione nazionale di Radio Rai 1 «Radio anch'io» la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani, protagonista di un'ampia intervista a tutto campo - prevalentemente in veste di vicesegretaria del Partito Democratico - che oltre ai temi politici generali ha anche toccato il tema della specialità, (….)
(…) Il punto della specialità delle regioni è che in questo momento è indispensabile al Paese. Il Friuli-Venezia Giulia infatti gestisce in proprio, solamente col proprio bilancio senza alcun fondo statale, tutto il servizio sanitario regionale ed il trasporto pubblico locale. Se consegnassimo a Roma le chiavi di questi due servizi, questo significherebbe aumentare il bilancio dello Stato di qualche miliardo di euro, ma sopratutto significherebbe smontare in questo momento due situazioni in cui la Regione è estremamente virtuosa, perché non abbiamo aziende in rosso ed abbiamo un servizio sanitario di grande efficienza, rispetto al quale, però, proprio perché siamo speciali e vogliamo essere utili al nostro Paese, stiamo facendo per primi la riqualificazione della spesa.
Quindi io penso che in realtà il tema vero sia creare le condizioni perché tutti i territori abbiano condizioni di specialità (…)
......................
 
COMMENTO
1) Ma la Specialità di ben quattro regioni a Statuto Speciale su cinque (ossia tutte esclusa la regione Sicilia) , non è legata alla presenza massiccia di minoranze linguistiche? O sono tutte speciali perché "la loro specialità è utile al Paese"?   O per l'Avv. Serracchiani le minoranze linguistiche sono solo una realtà folcloristica o al massimo culturale? Mai sentito parlare di tutela costituzionale dei diritti linguistici? Mai sentito parlare dell'art. 3 e 6 della Costituzione Italiana?
Mai sentito parlare dell'art. 3 dello Statuto speciale di autonomia della regione Friuli - Venezia Giulia?
Titolo I - Art. 3
Nella Regione è riconosciuta parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo linguistico al quale appartengono, con la salvaguardia delle rispettive caratteristiche etniche e culturali.

2) “io penso che in realtà il tema vero sia creare le condizioni perché tutti i territori abbiano condizioni di specialità”, significa forse che la nostra autonomia speciale sarà cancellata nel momento in cui tutte le regioni saranno speciali, anche se prive di una massiccia presenza di minoranze linguistiche che necessitano di autonomia speciale a garanzia della tutela dei loro diritti linguistici?
Curiosamente però, non possiamo non evidenziare che quando si tratta di difendere la Sede RAI di Trieste o la sede regionale dell'Istituto Scolastico regionale, Giunta, Consiglio e Presidente Serracchiani,  non esitano a invocare la lingua friulana  e le minoranze linguistiche tra le ragioni per mantenere l’autonomia....
.....................

3 commenti:

  1. Una volta, per fortuna un'epoca ormai passata, la "specialità" del Friuli, secondo alcuni, era l'essere la "sentinella della Patria" sempre pronta a sacrificarsi per l'Italia.

    Nel 2014, con i confini con la Slovenia e l'Austria ormai cancellati, il Friuli devo ancora continuare ad "ESSERE UTILE" all'Italia o è arrivato il momento finalmente di tutelare la sua realtà multilingue e la sua particolare cultura?

    RispondiElimina
  2. Un difesa così assurda e bislacca della specialità regionale da parte della Presidente Debora Serracchiani, che con ostinazione continua a negare l'unico motivo di specialità della nostra Regione, ossia la presenza massiccia di minoranze linguistiche, non potrà avere che un esito: la perdita della specialità della nostra regione!

    RispondiElimina
  3. "Ricordiamo inoltre che nel 1993, nella "Raccomandazione 1201" dell'Assemblea del Consiglio d'Europa, c'è stato un pronunciamento in favore del diritto delle minoranze (linguistiche) a disporre di autorità locali o autonome oppure di uno status speciale in territori dove costituiscono la maggioranza"

    Tratto da "Venezia Giulia la regione inventata" a cura di Roberta Michieli e Giuliano Zelco, edizioni Kappa Vu, anno 2008, pagina 250

    RispondiElimina