lunedì 24 febbraio 2014

Progetto Parco del mare (Trieste) - Vonde straçâ bêçs !




PROGETTO
PARCO DEL MARE
(TRIESTE)
Vonde straçâ bêçs !
…............

E PAL RILANÇ DAL FRIÛL
 
Comunicato stampa
 
20 febbraio 2014

Ricompare ancora una volta la richiesta di fondi per uno studio sul Parco del Mare a Trieste.
Se può servire ricordiamo il "Dossier Aquario Trieste", uno studio dell'ENPA - Ufficio Cattività - anno 2009, di Giovanni Guadagna, con prefazione di Margherita Hack (*) che siamo certi sarà prezioso nell’analisi dell'opportunità o meno di finanziare altri studi su questo progetto che sta per compiere dieci anni e che i due proponenti, la Camera di commercio e la Fondazione CrTrieste hanno già cambiato di sede per quattro o cinque volte ed era già stato accantonato dall'ultima ammministrazione comunale triestina.
E' un progetto che non pare in grado di reggersi economicamente né di portare vantaggi alla città (vedasi la crisi in cui versano la gran parte dei grandi parchi marini, da Genova a Valencia) ma che rischia di drenare risorse in studi dalla più che dubbia utilità, con successivi costi di realizzazione (ad oggi 50 milioni di euro e passa) e di manutenzione altissimi ed inoltre, per farlo vivere dovrebbero confluire a Trieste circa un milione di persone all'anno!
Ricordiamo che Udine è da oltre 10 anni che aspetta di avere un “museo di storia naturale” (oggi tanti preziosissimi reperti sono ancora inscatolati e non visibili al pubblico) e poichè le periodiche mostre organizzate in città hanno riscontri positivi di pubblico ogni perplessità dovrebbe essere superata!
Quello di Udine è un progetto che non pare essere nell’agenda regionale ma che ci sembra che qualificherebbe e completerebbe l'offerta culturale e turistica della città e della regione e forse non sarebbe male finanziare nuovamente quella Fiera dell'innovazione che aveva fatto di Udine una vetrina nazionale, muovendo università, ricercatori, aziende e curiosi.
Uno sforzo oggi indispensabile per cercare nuove strade per uscire dalla crisi.

Per il Comitato 
il presidente
Paolo Fontanelli

*   ( http://www.enpa.it/it/uffici/DOSSIER_ACQ_TRIESTE.pdf )

Il documento a firma di Paolo Fontanelli, è stato pubblicato sul quotidiano IL GAZZETTINO (Ud), sabato 22 febbraio 2014
.....................

DAL SITO INTERNET DEL SETTIMANALE
LA VITA CATTOLICA
 
(…) Crisi economica? Forte contrazione della finanza pubblica? Eppure torna alla ribalta il megaprogetto del «Parco del Mare», un vecchio «sogno» triestino (peraltro anche poco originale, visto che a Genova ce l'hanno dal 1992) che già nel 2005 (quando la finanza regionale era in condizioni ben più floride) era stato accantonato per la sua eccessiva onerosità (si prevede una spesa di 50 milioni di euro!). Eppure ora la Regione Friuli-Venezia Giulia ha già concesso alla Camera di Commercio di Trieste un finanziamento da due milioni di euro per il solo studio di fattibilità e la progettazione! (…)

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
Riecco il mega progetto
del Parco del mare a Trieste
 

1 commento:

  1. Da IL PICCOLO di Trieste

    Il sindaco affonda il Parco del Mare
    "L'ex Pescheria diventerà un acquario"

    di Piero Rauber

    ". TRIESTE. "La soluzione è piazzare delle vasche per i pesci all’interno del Salone degli Incanti, l'ex Pescheria, senza mettersi a costruire mega-strutture insostenibili. Trieste può sopportare un acquario da due, trecentomila visitatori l’anno, non un Parco del mare da un milione di presenze, che con l’assessore Ravidà abbiamo chiarito avere costi di manutenzione folli".

    Dopo tre storyboard mai tradotti nella realtà - prima in Porto Vecchio, poi a Campo Marzio e infine sul sedime dell’ex piscina Bianchi - la trama del Parco del mare arriva clamorosamente al quarto atto. Un atto che, a sentire Roberto Dipiazza, sarà l’ultimo. Quello del de profundis. (...)

    Risultato: (...) Il Parco del mare stile Genova, Valencia e Lisbona viene infatti cassato d’imperio da Dipiazza - (...)

    Il sindaco arriva al sodo: "Costruiamo un acquario all’interno dell’ex Pescheria, dando continuità a quello esistente, che già stacca, di suo, 55, 60mila biglietti all’anno. Un acquario, si badi bene, non un Parco del mare. (...)

    27 aprile 2010

    RispondiElimina