mercoledì 11 settembre 2013

TRIESTE, "PARCO DEL MARE" - LETTERA APERTA ALLA PRESIDENTE DEBORA SERRACCHIANI


TRIESTE
“PARCO DEL MARE”,
BASTA SPRECARE
FONDI PUBBLICI !



(…) Una “due diligence” per verificare il nuovo progetto del Parco del mare nell’ultimo nuovo sito previsto, quello di Porto Vecchio, valutare le capacità di autosostentamento finanziario della struttura e la conseguente opportunità di confermare o meno il contributo di 17 milioni di euro.

La promuoverà la Regione su iniziativa della stessa presidente Debora Serracchiani dopo l’incontro in cui assieme al sindaco Roberto Cosolini si è vista illustrare l’ultima versione di un progetto, che sta per compiere dieci anni e che ha già cambiato sede per quattro o cinque volte, dai due proponenti: la Camera di commercio e la Fondazione CrTrieste.

I due presidenti Antonio Paoletti e Massimo Paniccia forse contavano di uscire dal colloquio con il contributo pubblico praticamente in tasca, ma così non è stato e, sebbene la stessa Serracchiani abbia definito particolarmente allettante la possibilità di avere una struttura di questo tipo a Trieste che potrebbe costituire un indubbio richiamo turistico da un ampio perimetro territoriale, (…)

Da IL PICCOLO di Trieste – 6 settembre 2013 – articolo a firma di Silvio Maranzana

…………


LETTERA APERTA
ALLA PRESIDENTE
DEBORA SERRACCHIANI

Udine è da oltre 10 anni che aspetta di avere un “museo di storia naturale” (oggi tanti preziosissimi reperti sono ancora inscatolati e non visibili al pubblico essendo da anni Udine priva in un museo di Storia naturale); sono stati ridotti finanziamenti regionali essenziali (sanità, lavoro, scuola, cultura, lingue minoritarie, disoccupazione, ecc.); e a Trieste c’è ancora chi insiste con il “Parco del mare”?

Alleghiamo il link del "Dossier Aquario Trieste", uno studio dell'ENPA - Ufficio Cattività - anno 2009, di Giovanni Guadagna, con prefazione di Margherita Hack, che siamo certi sarà prezioso nell’analisi della fattibilità di questo progetto.


Le priorità sono ben altre: basta sprecare fondi pubblici in progetti fallimentari!


LA REDAZIONE DEL BLOG

1 commento:

  1. Dal Quotidiano IL PICCOLO di Trieste

    http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/09/06/news/parco-del-mare-prima-la-verifica-poi-i-soldi-1.7691957

    "(...) Sull’incontro non è stata fatta alcuna dichiarazione ufficiale e lo stesso iter procedurale avanza coperto da uno stretto riserbo da parte dei suoi stessi proponenti. Il budget complessivo necessario era stato
    recentemente stimato in 45 milioni da integrare ulteriormente per rilevare l'uso dello storico pontone Ursus (...)"

    ----------------

    Un "riserbo" per evitare che i Friulani sappiano e protestino ?

    RispondiElimina