domenica 18 luglio 2010

Lo spirito di Glesie Furlane rivive stasera ad Aquileia

LA CJACARADE

di Andrea Valcic
Gazzettino, Domenica 18 Luglio 2010,
Ci sono tradizioni e appuntamenti che segnano la vita delle genti e la manifestazione di questa sera ad Aquileia rappresenta un punto fermo per il popolo friulano.
In basilica alle 18 infatti si ritroveranno quelli che puntualmente accolgono l’invito di Glesie Furlane a ricordare i protettori di queste terre: Ermacora e Fortunato. La celebrazione ufficiale con la presenza dei vescovi della regione e delle autorità si è già svolta, ma quella voluta dai preti friulani, eredi dello spirito e della volontà di pre Marchetti, Placereani e Bellina assume un altro significato.
Definirla alternativa sarebbe sbagliato e riduttivo. Connotarla con il termine "vera", mi sembra più appropriato, perchè definisce un rapporto di amore e di speranza per il futuro del Friuli.
Una messa che ribadisce il senso cristiano della solidarietà verso gli ultimi, ma anche la ferma determinazione a difendere i diritti delle minoranze.
In nome di quei valori universali di cui fu levatrice la chiesa madre di Aquileia, che si fecero sostanza al tempo del Patriarcato e che oggi, a fatica, e assediati da tanti novelli Attila, rivivono tra quanti non abbassano le bandiere dell’autonomismo.



1 commento:

  1. Îr o jeri prime inte Glesie Mari di Aquilee a Messe e podopo a mangjâ alc insieme. Bielonone la Messe dute in furlan e tante int prisint in glesie. O disarès avonde di plui de l'an passât 2009. Al ristorant presentât ancje l'ultim numâr de "Patrie dal Friûl". Un grazie di cûr a "Glesie Furlane".

    RispondiElimina