Soprintendenza per i Beni Archeologici
del Friuli Venezia Giulia
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
“SUGGESTIONI ARCHEOLOGICHE”
Parte venerdì 9 luglio, alle ore 17.30, la stagione estiva al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia con una serie di iniziative all’aperto, sotto le suggestive gallerie lapidarie, nel silenzio del giardino odoroso di magnolia e di lavanda .
L’iniziativa, forte dei successi degli scorsi anni, propone al grande pubblico una serie di conversazioni archeologiche sul tema della vita nell’Aquileia romana, sull’architettura e la decorazione delle domus, sulle grandi terme, luogo di svago ma per noi, oggi, prezioso tesoro dell’antichità, testimonianza di un importante passato, patrimonio degli aquileiesi ma anche di tutta l’umanità.
La manifestazione, realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia, presenterà al pubblico anche un’importante mostra sulle gemme navali, in corso di preparazione, e la mostra “Attila: il giorno dell’incendio” che si collega al progetto “Attila ad Aquileia” fortemente voluto nell’ottica di una valorizzazione sinergica della città di Aquileia .
Il programma si concluderà il 3 settembre con un concerto dell’Orchestra Nazionale Giovanile Italiana, diretta dal Maestro Massimiliano Donninelli.
PROGRAMMA
9 LUGLIO ore 17.30
- TAVOLA ROTONDA “IL MITO DI ATTILA”
INTERVERRANO CLAUDIO AZZARA (UNIVERSITA’ DI SALERNO), ROBERTO WEBER (PRESIDENTE S.W.G.)
MODERATORE GIUSEPPE CUSCITO (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE)
16 LUGLIO ore 17.30
- INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ATTILA: IL GIORNO DELL’INCENDIO”, a cura di Marta Novello, Annalisa Giovannini e Luca Villa.
Verranno, per la prima volta, esposte al pubblico le tracce materiali degli incendi appiccati dagli Unni di Attila il 18 luglio del 452 d.C., giorno della presa di Aquileia.
Si tratta di reperti la cui importanza, più che nell’aspetto esteriore, risiede nella testimonianza stessa dell’evento: stoviglie rotte ed annerite da consistenti tracce carboniose, lucerne spezzate, monete d’oro nascoste sotto la spinta della paura. Oggetti che ancora oggi parlano e raccontano di un evento percepito come epocale: il passaggio di Attila, flagellum Dei.
23 LUGLIO ore 17.30- “VIVERE AD AQUILEIA: I QUARTIERI SULLA SPONDA ORIENTALE DEL PORTO”
INTERVERRA’ DANIELA COTTICA (UNIVERSITA’ DI VENEZIA)
30 LUGLIO ore 17.30
- INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LE GEMME A SOGGETTO NAVALE DEL MUSEO DI AQUILEIA)
6 AGOSTO ore 17.30
- “VIVERE AD AQUILEIA: LE TERME”
INTERVERRA’ MARINA RUBINICH (UNIVERSITA’ DI UDINE)
20 AGOSTO ore 17.30- “VIVERE AD AQUILEIA: L’ARCHITTETTURA DELLE DOMUS”
INTERVERRA’ FEDERICA FONTANA (UNIVERSITA’ DI TRIESTE)
27 AGOSTO ore 17.30
- “VIVERE AD AQUILEIA: LA DECORAZIONE DELLE DOMUS”
INTERVERRANNO MONICA SALVADORI E JACOPO BONETTO (UNIVERSITA’ DI PADOVA)
3 SETTEMBRE ore 17.30- CONCERTO DELL’ORCHESTRA DA CAMERA O.N.G.I.- ORCHESTRA NAZIONALE GIOVANILE ITALIANA
DIRETTORE MAESTRO MASSIMI
Comunicato stampa n. 35
Trieste 07.07.2010
Comunicato stampa a cura di Carmelina Rubino.
Responsabile Ufficio Stampa e rapporti con i Media della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
Nessun commento:
Posta un commento