lunedì 3 novembre 2014

REGIONE AD "AUTONOMIA SPECIALE" PERCHE' "REGIONE VIRTUOSA"? VONDE MONADIS!


  
REGIONE A

"AUTONOMIA SPECIALE"

PERCHE'

"REGIONE VIRTUOSA"?

?????


VONDE MONADIS!


Ecco che nell’era di Renzi, la distinzione fra ordinarie e speciali deve essere sostituita da quella fra regioni virtuose (con i conti in ordine) e sprecone (con i conti in rosso). E il ruolo di Debora Serracchiani è centrale in questa operazione culturale, prima ancora che politica. Per mostrare al premier che non stiamo menando il can per l’aia, c’è la necessità di fare meglio e prima del Paese, di spingere sulle riforme - come la Regione vuole fare - e di proporre il Fvg come modello avanzato rispetto proprio alle regioni ordinarie (...)
Tommaso Cerno
Direttore del Quotidiano IL MESSAGGERO VENETO (Ud)


…................


COMMENTO

L'autonomia speciale non ha nulla a che vedere con la "virtuosità" poiché quest'ultima è un obbligo per qualsiasi amministratore pubblico.  

Le motivazioni per cui nel 1947 la nostra regione è stata inclusa nella Costituzione italiana nell'elenco delle regioni a Statuto speciale sono note e tra queste non c'è certamente la "virtuosità amministrativa" (SIC!), ridicola invenzione della Presidente Serracchiani.

Oggi la nostra regione è a autonomia speciale esclusivamente perché ha una caratteristica che le regioni a statuto ordinario non hanno: la presenza "massiccia" di minoranze linguistiche: friulanofoni, slovenofoni e germanofoni.

Così scriveva il nostro Comitato in un suo Comunicato Stampa del 30 aprile 2014:

"(...) Arrogante e presuntuosa è poi l'affermazione che abbiamo diritto alla Specialità perchè “avremmo” dimostrato di essere bravi ad amministrarci. In quanto a corretta amministrazione non siamo certo tra i primi, non più e da parecchi anni! Ed è inoltre un “dovere” di tutte le Istituzioni pubbliche il “ben amministrarsi”.(...)

Una previsione per il futuro? La perdita della specialità per ignoranza, provincialismo e sciovinismo a piene mani."


http://comitat-friul.blogspot.it/2014/05/strane-idee-sullautonomia-comunicato.html


NON ABBIAMO CAMBIATO IDEA! 

 LA REDAZIONE DEL BLOG 



4 commenti:

  1. Se la Presidente Serracchiani vuole tutelare (cosa della quale dubitiamo!!) l'autonomia speciale della nostra Regione, inizi a tutelare effettivamente le tre minoranze linguistiche che vivono in Regione e riconosciute ai sensi dell'art. 6 della Costituzione italiana. Cosa che fino ad ora ha evitato di fare attuando una tutela che è più una finta tutela che una tutela reale....

    RispondiElimina
  2. luglio 2013

    Dalla Lettera inviata da Samo Pahor a
    L a u r a B o l d r i n i
    Presidente della Camera dei deputati.
    Camera dei deputati
    R o m a

    (…)

    5. L’articolo 3 dello statuto speciale della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia recita: “Nella regione è riconosciuta parità di diritti e di trattamento a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo linguistico al quale appartengono, con la salvaguardia delle rispettive caratteristiche etniche e culturali”. Nonostante i tre rimproveri della Corte costituzionale nelle tre sentenze, né il parlamento nazionale, né il consiglio regionale hanno provveduto ad emanare le norme indispensabili per assicurare tale parità di diritti e di trattamento ai cittadini appartenenti ai gruppi linguistici friulano, germanico, italiano e sloveno.

    6. Per tutti questi motivi credo di poter affermare che nella regione autonoma Friuli-Venezia Giulia esiste fin dal 1963 un regime di discriminazione razziale, perché, come Lei ben sa, si tratta di discriminazione razziale quando si nega a una parte della popolazione il godimento o l’esercizio, su piede di parità, dei diritti dell’uomo goduti o esercitati dal resto della popolazione.
    (…)

    http://www.com482.altervista.org/altris_pdf/to_Boldrini_2013_by_Pahor.pdf

    RispondiElimina
  3. E meno male che siamo una regione virtuosa:

    "Bluff inquinamento in laguna, spunta la class-action

    Imprenditori dell’Aussa Corno pronti a chiedere i danni se ci sarà un processo: «Spesi anche 200 mila euro per i carotaggi»
    di Francesca Artico

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/11/03/news/bluff-inquinamento-spunta-la-class-action-1.10239110

    Sono 12 anni che il canale di Porto San Giorgio aspetta di essere dragato! E intanto il porto friulano sta morendo nella più totale indifferenza della politica regionale triestinocentrica....

    RispondiElimina
  4. .... e non parliamo poi della montagna friulana (province di Ud e Pn), la grande dimenticata della politica regionale triestinocentrica!

    E poi c'è anche chi straparla di "regione virtuosa"? Ma dove? Ma quando?

    RispondiElimina