REGIONE
PORTO VECCHIO DI TRIESTE
PRINCIPALE
HUB CROCIERISTICO
IN
ALTO ADRIATICO?
Ma ci sono i fondali sufficienti in Porto Vecchio?
E quanti "Fondi da capogiro" servono per attrezzare il Porto vecchio di Trieste a Hub di rilevanza nazionale (Venezia permettendo!)?
Da IL PICCOLO di Trieste -
3 ottobre
2015
"Seppure
per via indiretta, il
ministro Dario
Franceschini
ha confermato ieri il suo convincimento a favore di Trieste hub
principale per le crociere
in
Alto Adriatico, espresso giovedì
pomeriggio a Portici
in occasione degli Stati generali del turismo sostenibile, ma la
protesta in Veneto cresce fino a diventare quasi una rivolta.
«Il
ministro sottolinea che non va escluso che
unità da crociera possano arrivare a Venezia
- ha ribadito ieri il suo portavoce - ma
conferma che
l’hub principale in Alto Adriatico per le grandi navi bianche
dovrebbe essere il Porto Vecchio di Trieste.
Non intende ora aggiungere altro dal momento che è in corso un
acceso dibattito». (…)"
E sempre da
IL PICCOLO di Trieste (3 ottobre 2015)
I PASSEGGERI ATTESI NEL 2016 (A TRIESTE n.d.r.) SONO 160 MILA
"Per
la prima volta, i primi cinque scali in classifica nazionale nel 2016
saranno sopra la soglia del milione di passeggeri movimentati:
Civitavecchia
oltre 2.327.000 passeggeri (+1%); Venezia
1.553.000 (-2,9%); Napoli
1.244.000
(+3,8%); Genova
1.100.000 (+35,8%); Savona
un milione (stabile). Tra i primi 10 porti in crescita anche Livorno
e
Messina,
rispettivamente del 12,2% con 800.000 passeggeri e del 12,6% con
371.000 passeggeri.
Trieste
resta
ancora molto sotto.
DOMANDA
La
dichiarazione del ministro Dario Franceschini (Pd) solo una "sparata
politica" totalmente priva di presupposti concreti e reali?
Dai
dati (anno di riferimento 2011) sulla profondità dei fondali del Porto vecchio di Trieste, esposti dal triestino Paolo Rovis nel suo Blog, pare
proprio di sì....
Dal
sito del triestino Paolo Rovis (anno 2015 - Capogruppo PDL - Popolo delle Libertà - Comune di Trieste)
PORTO
DI TRIESTE: LA PROFONDITÀ DEI FONDALI, ORMEGGIO PER ORMEGGIO.
Gli
ormeggi operativi nel porto di Trieste sono 52.
Quasi tutti hanno una profondità del fondale superiore al limite di
6 m (questo limite separa gli accosti in due classi A e B, secondo la
classificazione proposta dal PIANC – ‘71), ad eccezione di otto
ormeggi del Porto Franco Vecchio (ormeggi 2, 5, 15, 16, 18, 19, 20 e
21) e di un ormeggio del Porto Franco Nuovo (ormeggio 34).
Solo
sei ormeggi hanno un fondale superiore a 16 m, che rappresenta
il fondale necessario per l’attracco delle navi porta-container
di ultima generazione. Questi ormeggi sono il 51 e il 52, del
molo VII (Porto Franco Nuovo) e tutti gli ormeggi del Porto Franco
Oli Minerali.
La
profondità media dei fondali portuali è pari a 9,5 m.
Per
ciascun settore la profondità media è:
Porto
Franco Vecchio: poco più di 6 m
Porto Franco Nuovo: poco più di 10 m
Scalo Legnami: circa 9 m
Ferriera di Servola: circa 12-13 m
Porto Franco Oli Minerali: circa 17 m
Porto Industriale: poco più di 9 m
Porto Franco Nuovo: poco più di 10 m
Scalo Legnami: circa 9 m
Ferriera di Servola: circa 12-13 m
Porto Franco Oli Minerali: circa 17 m
Porto Industriale: poco più di 9 m
.......................
PUO' BASTARE?
LA REDAZIONE DEL BLOG
E' vero che nel 2016 si rielegge a Trieste Sindaco e Consiglio comunale.....ma qualche FANFARATA priva di ogni fondamento, la PRE-campagna elettorale potrebbe anche evitarla!
RispondiEliminaE non dimentichiamo la bora (vento fortissimo a raffiche tipico di Trieste!) che non raramente impedisce l'ormeggio della navi nel Porto di Trieste...e dunque è anche un vento tipico del Porto vecchio....
RispondiEliminaE il canale riservato alle petroliere nel golfo di Muggia ci risulta regolarmente dragato....
RispondiEliminada IL PICCOLO di Trieste - 5 ottobre 2015
RispondiEliminaPUBBLICHIAMO L'INTERVENTO DI ROBERTO MORELLI SUL CASO GRANDI NAVI A TRIESTE
"Ma davvero pensavamo bastasse la dichiarazione di un ministro per trasferire d’incanto decine, centinaia, migliaia di navi da crociera da Venezia al Porto vecchio?
SENZA SAPERE DOVE, COME, QUANDO, con quali azioni di promozione territoriale, né soprattutto con quali capitoli di finanza pubblica da cui attingere le INGENTISSIME RISORSE NECESSARIE?
LA PRESA DI POSIZIONE DI DARIO FRANCESCHINI è senz’altro importante e forse lungimirante. Ma E' ACQUA FRESCA, E PER UN'INFINITA' DI RAGIONI:
perché Trieste è ben lungi dall’essere pronta,
il Porto vecchio è oggi un cumulo di magazzini degradati,
non vi è attuale spazio di manovra per le grandi navi bianche,
l’unico attracco esistente - l’Adriaterminal - è occupato da altre attività mercantili.
E, soprattutto, perché le scelte sulle destinazioni turistiche non le fa il governo: le fa il mercato. E il mercato, come l’opinione corale degli armatori ha già fatto intendere, desidera andare a Venezia. (...)
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/10/05/news/trieste-diventi-porto-low-cost-delle-grandi-navi-da-crociera-1.12209869?ref=hfpitser-2
...................
E A PROPOSITO DELLA BORA (VENTO A RAFFICHE TIPICO DI TRIESTE).....
RispondiEliminaDal quotidiano IL PICCOLO di Trieste – 9 ottobre 2015
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/10/09/news/paura-della-bora-la-costa-rinuncia-a-trieste-1.12234612?ref=hfpitsec-1
“TRIESTE La bora cala il tris e fa naufragare, nel giro di poco più di due mesi, la toccata di una terza nave, la Costa Mediterranea che pure dovrebbe conoscere bene il nostro porto dato che vi fa ritorno ogni settimana. Stavolta i responsabili della compagnia genovese (che è proprietà del gruppo statunitense Carnival cruise), evidentemente in accordo con il comandante della nave, hanno giocato addirittura con forte anticipo annullando, dinanzi alla previsione di vento a 30 nodi (cioé a 55 chilometri all’ora), l’arrivo previsto per sabato mattina alla Stazione marittima. Di conseguenza Costa Mediterranea rimarrà per due giorni di seguito a Venezia, quasi una beffa per Trieste dopo le dichiarazioni del ministro Dario Franceschini che aveva indicato in particolare nel Porto vecchio l’hub ideale per le grandi navi nell’Alto Adriatico e alternativo rispetto alla laguna. (...)”
...............
COMMENTO:
Ministro Franceschini e informarsi bene prima di "SPARARE" stupidaggini PRE-ELETTORALI?