mercoledì 19 gennaio 2011

15 gennaio 2011 - Manifestazione a Tolmezzo: CEMÛT ISE LADE?


Manifestazione a Tolmezzo
Sabato 15 gennaio 2011

CEMÛT ISE LADE?




Fotografie del Signor Marco Lepre
che ringraziamo.
---------------------
Dal sito on-line del settimanale 
laVita Cattolica - Arcidiocesi di Udine

http://s2ew.udine.chiesacattolica.it/arcidiocesi_di_udine__il_portale_online_/archivio_notizie/00004655_In_3000_sfilano_per_tutelare_il_territorio_della_montagna.html

In 3000 sfilano per tutelare il territorio della montagna
Manifestazione da Caneva a Tolmezzo del Coordinamento dei Comitati
TOLMEZZO (15 gennaio ore 17)

Erano in circa 3000, dalla Carnia alla Val Resia, dalla Carinzia alla Bassa friulana, i manifestanti, chiamati a raccolta dal Coordinamento dei Comitati per la salvaguardia del territorio, che hanno partecipato oggi alla sfilata dal ponte Caneva fino al centro di Tolmezzo. L'obiettivo era il medesimo che ha portato in piazza tanta gente a Paluzza lo scorso 13 novembre sempre per iniziativa del Coordinamento: mantenere alta l'attenzione su tutte le situazioni che potrebbero creare danno all'ambiente, in particolare il passaggio nella valle del But dell'elettrodotto aereo proposto dalla cordata Burgo Pittini Fantoni, la privatizzazione e il furto dell'acqua e il raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago.

In piazza a Tolmezzo c'erano i rappresentanti dei comitati, anche quelli carinziani, i parlamentari del Pd Strizzolo e Pegorer, il consigliere regionale della Lega, Picco, l'assessore provinciale dell'Udc Faleschini e i sindaci di Arta, Cercivento, Ligosullo, Paluzza, Treppo Carnico, Raveo e Zuglio.

A pretendere la difesa per la terra e la dignità della gente che la popola c'erano soprattutto tanti cittadini, grandi e piccoli, con striscioni, fischietti, slogan e tante bandiere del Friuli. Il tutto sotto gli occhi del sindaco di Tolmezzo Dario Zearo che ha assistito al tutto da una finestra del municipio.

Un comportamento quello di Zearo, acceso sostenitore dell'elettrodotto, che è stato fischiato dai sui cittadini.

http://s2ew.udine.chiesacattolica.it/arcidiocesi_di_udine__il_portale_online_/archivio_notizie/00004655_In_3000_sfilano_per_tutelare_il_territorio_della_montagna.html

Nessun commento:

Posta un commento