giovedì 4 ottobre 2018

UNIVERSITA' - PIGRIZIA DELL'UFFICIO STAMPA O MALIZIA DELL'ASSESSORE ROSOLEN?





Comunicato stampa

Pigrizia o malizia?

Al termine dell'interessante dibattito in Consiglio regionale sull'opportunità o meno di chiedere allo Stato italiano la competenza sull'università, l'assessore regionale Rosolen conclude ricordando tutti i numeri relativi all'ateneo triestino ed alla Sissa. Un elenco dettagliato di dati che documentano iscritti, docenti, studenti stranieri, corsi e master del sistema universitario giuliano. Solo ricordando il livello di finanziamento statale l'assessore cita “i due atenei regionali e la Sissa” ovvero compare un cenno sull'esistenza dell'Università del Friuli.
 
Pigrizia dell'Ufficio stampa che non ha riportato nel comunicato i dati sull'università friulana o malizia dell'assessore che voleva evitare di mettere in evidenza l’imbarazzante sperequazione di risorse statali (ma anche regionali!!) tra Udine e Trieste pur in presenza di un uguale numero di iscritti?

Udine, 4 ottobre '18


per il Comitato per l'Autonomia e il Rilancio del Friuli

il presidente

Paolo Fontanelli



…………………


N.B. Il riferimento è al Comunicato pubblicato sul sito del Consiglio regionale della regione Friuli - Venezia Giulia,  il 2 ottobre 2018.
 
 
 

3 commenti:

  1. La sperequazione delle risorse statali tra l'università friulana e l'università di Trieste è enorme e tutta a vantaggio dell'ateneo triestino. Nessun cenno risulta averne fatto l'assessore Rosolen - TRIESTINA.DOC - in aula consiliare.

    Problema non pervenuto o "difesa campanilistica" dei 15 milioni di euro che l'ateneo triestino risulta ricevere in più rispetto a quanto gli spetta con 16 mila studenti iscritti e solamente grazie alla distribuzione dei fondi statali erogati ancora gran parte in base all'iniquo principio del costo storico all'anno 1993 che il MIUR non si decide ad abbandonare in favore di un criterio più equo e meritocratico (costo standard per studente, valutazione seria della didattica)?

    RispondiElimina
  2. Nessuna meraviglia, sul conto della Rosolen: se non si trattava di omonimia, è la stessa Alessia Rosolen che, anni fa, scrivendo su un periodico friulano, parlava di "dialetto" riferendosi alla lingua friulana!

    RispondiElimina
  3. Il Comunicato stampa è stato pubblicato sul quotidiano on-line FRIULISERA.IT il 4 ottobre 2018:

    https://friulisera.it/nota-piccata-verso-lassessore-regionale-rosolen-da-parte-del-comitato-per-lautonomia-e-il-rilancio-del-friuli-contro/


    TITOLO - Nota piccata verso l’assessore regionale Rosolen da parte del Comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli
    di Redazione · 4 ottobre 2018

    "Pigrizia o malizia? Si chiede il presidente del Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli Paolo Fontanelli riferendosi alla mancata esposizioni di dati sull'Università di Udine nel corso del dibattito in Consiglio regionale. "Al termine dell'interessante dibattito in Consiglio regionale sull'opportunità o meno di chiedere allo Stato italiano la competenza sull'università, spiega Fontanelli, l'assessore regionale Rosolen conclude ricordando tutti i numeri relativi all'ateneo triestino ed alla Sissa. Un elenco dettagliato di dati che documentano iscritti, docenti, studenti stranieri, corsi e master del sistema universitario giuliano. Solo ricordando il livello di finanziamento statale l'assessore cita “i due atenei regionali e la Sissa” ovvero compare un cenno sull'esistenza dell'Università del Friuli". A questo punto, secondo Fontanelli le tesi sono due: "Pigrizia dell'Ufficio stampa che non ha riportato nel comunicato i dati sull'università friulana o malizia dell'assessore che voleva evitare di mettere in evidenza l’imbarazzante sperequazione di risorse statali (ma anche regionali!!) tra Udine e Trieste pur in presenza di un uguale numero di iscritti?"

    ........

    Il Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli ringrazia il Direttore e il Comitato di redazione di FriuliSera.it, per la pubblicazione del Comunicato Stampa.

    RispondiElimina