lunedì 22 ottobre 2018

25 ottobre 2018 - a Giassico di Cormons, ore 20.30 presso "Casa Riz" - PRESENTAZIONE PETIZIONE CONTRO L'ANNESSIONE DEL GORIZIANO A TRIESTE

 
 
GIU' LE MANI
 
DAL FRIULI ORIENTALE
 
(EX PROVINCIA DI GORIZIA)!!
 
………... 

25 OTTOBRE 2018

 a Giassico di Cormons
 

 

  
ore 20.30 
 
presso "Casa Riz"
 
 
INVITO ALL'INCONTRO
 
VENEZIA GIULIA
LA REGIONE INVENTATA
 
 
CON LA PRESENTAZIONE
 
PETIZIONE CONTRO 
L'ANNESSIONE DEL GORIZIANO 
 A TRIESTE
 
 
 

 
 
a fevelaran / Interverranno:
 

Elena Gasparin
 
Ricuart di Francesc di Manzan - Ricordo di Francesco di Manzano
 

Donato Toffoli
 
Vignesie Julie: une cuistion furlane 
Venezia Giulia: una questione friulana
 
(di/da "Venezia Giulia - La regione inventata" di Roberta Michieli e Giuliano Zelco, ed. KappaVu – 2008)
 
Edoardo Mauri
 
Petizion / petizione
 
"No all'annessione del Goriziano a Trieste"

……….

Incontro/Convegno organizzato da:

"Progetto per Cormons" e "Patrie Furlane" 
  


2 commenti:

  1. dal quotidiano triestino "Il Piccolo" - articolo del 24/10/2018:

    TITOLO: I FRIULANISTI ALL'ATTACCO: «LA VENEZIA GIULIA È SOLO UN'INVENZIONE»

    Dopo la petizione contro «l'annessione sanitaria» a Trieste domani si terrà un incontro sul tema geografico-linguistico.

    "Venezia Giulia - La regione inventata". È emblematico il titolo della conferenza in programma domani sera alle 20.30 all'agriturismo Casa Riz di Giassico, frazione di Cormons: a organizzare l'incontro sono i promotori della raccolta firme "No all'annessione del Goriziano a Trieste" che si sta svolgendo in questi giorni (un banchetto per l'adesione verrà posizionato anche al mercato del venerdì, ndr) ed il movimento per l'autonomia Patrie Furlane. Facile intuire il tema della serata: la Destra Isonzo non è Venezia Giulia, bensì Friuli Goriziano. Che è un po' il motivo alla base della mozione che promuovono Edoardo Mauri ed Elena Gasparin della lista civica Progetto per Cormons, i primi firmatari della petizione in corso in questi giorni. «Venezia Giulia è una locuzione inventata da Isaia Ascoli - spiega Mauri - ed è stata poi ripresa successivamente per giustificare l'influsso di Trieste sul territorio del Goriziano. Ma questa zona è Friuli senza se e senza ma, e la nostra mobilitazione intende proprio sottolineare questo punto: è necessario parlarne, informare i cittadini e sensibilizzare politica e opinione pubblica». L'intento dei promotori della serata, quindi, è chiaro: «Evidenziare come il Friuli Goriziano non sia Venezia Giulia» . Gli interventi nel corso dell'incontro saranno tre: Elena Gasparin porterà un ricordo di Francesco di Manzano, storiografo e scrittore originario proprio di Giassico; Donato Toffoli entrerà nel merito della questione dibattuta, parlando di "Vignesie Julie: una cuestion furlane" (Venezia Giulia: una questione friulana) partendo, come riferimento, dal libro "Venezia Giulia - La regione inventata", edito nel 2008 da KappaVu e scritto da Roberta Michieli e Giuliano Zelco. Infine Edoardo Mauri toccherà appunto il tema della petizione che sta prendendo corpo in queste settimane tra Cormons e la Destra Isonzo tutta, con centinaia e centinaia di firme già raccolte. L'intento dei promotori è quello poi di portare all'attenzione dell'amministrazione regionale il documento siglato da così tanti cittadini che intendono in questo modo sottolineare la friulanità di questo territorio.

    (copia/incolla da Facebook Patrie Furlane)

    ………

    COMMENTO DELLA REDAZIONE DEL BLOG:

    Il titolo dell'articolo del IL PICCOLO è scorretto e fuorviante in quanto "PARE" che siano i friulanisti a protestare e non invece i FRIULANI della Provincia di Gorizia. Ogni qualvolta IL PICCOLO (e anche RAI TS!!!) vuole denigrare chi si fa carico di una protesta sacrosanta in territorio friulano, usa il neologismo "friulanista". La protesta è dei FRIULANI della provincia di Gorizia. Punto e a capo. La "Venezia Giulia" è noto anche a Trieste essere un nome di "PURA FANTASIA" inventato dal nazionalismo italiano in funzione espansionista (del Regno d'Italia) sul suo confine nord/est, tanto è vero che SOLO il 15% dei triestini ancor oggi si definisce "giuliano", mentre ben l'80" si definisce TRIESTINO proprio nella consapevolezza che gli abitanti di Trieste sono "triestini" e mai e poi mai "giuliani" (ossia di lingua e cultura esclusivamente italiana!).

    Ricordiamo che fino al 1918 (anno della sconfitta dell'Impero austriaco) il territorio che oggi qualcuno verrebbe definire "Venezia Giulia" in ogni documento ufficiale dell'Impero era definito correntemente "FRIULI ORIENTALE".

    Lo stesso Ascoli - inventore del nome Venezia Giulia- si definiva pubblicamente "FRIULANO DI GORIZIA".

    RispondiElimina
  2. Scommettiamo che anche davanti alla cancellazione di un territorio/comunità storico come il Friuli goriziano, ci saranno Sindaci dei Comuni della ex-provincia di Gorizia che staranno zitti perché "NON POSSO ESPORMI POLITICAMENTE"? "Sotan jo mame", come sempre?

    RispondiElimina