sabato 10 giugno 2017

TERZA CORSIA A 4: INCIDENTI E COSTI. LE RESPONSABILITA' DELLA POLITICA.


 
Comitât pe autonomie e il rilanç dal Friûl
 
 
Comunicato stampa

9 giugno 2017

Terza corsia: incidenti e costi.
Le responsabilità della politica.


Mentre si susseguono gli incidenti ed i disagi sulla A 4 qualcuno forse ricorderà una nostra vecchia proposta. Una proposta banale: una bretella autostradale tra Udine sud e Cimpello.

Avrebbe permesso un collegamento veloce tra i due poli economici del Friuli, si sarebbe realizzato un percorso alternativo alla Palmanova – Portogruaro sgravandone il traffico e garantendo i collegamenti in caso di blocco dell'autostrada, si sarebbe creato un collegamento diretto con la futura pedemontana veneta e si sarebbe lavorato senza disturbare il normale traffico autostradale.
 
45 chilometri di bretella o superstrada invece di 80 chilometri di terza corsia, con ponti e caselli da demolire e rifare.

Troppo semplice e troppo poco costoso?

E vi sarà pure una responsabilità oggettiva di quanto succede quotidianamente sulla A 4!
 
Comitato per l'Autonomia e il Rilancio del Friuli
il presidente
Paolo Fontanelli
 

4 commenti:

  1. Oltre ad essere una soluzione alternativa alla costosissima terza corsia dell'autostrada A4 risolve anche l'eterno e insoluto problema del collegamento tra le due aree industriali più importanti della regione: le due aree friulane di Udine e Pordenone. Oggi queste due aree sono collegate da una strada notoriamente lentissima, piena di semafori e che attraversa numerose cittadine che così risultano inquinate dal traffico stradale. Un enorme problema di cui la politica regionale non ha mai voluto farsi carico nonostante le numerose denunce....

    Oltre al fatto che con questa bretella il Friuli si collega alla futura pedemontana veneta.

    Che il disinteressa della politica regionale sia dovuto al fatto che "NON E' UN PROBLEMA DI TRIESTE MA DEL FRIULI CENTRALE E OCCIDENTALE"? Con grandissima probabilità Si'....

    RispondiElimina
  2. Le rotonde costruite al posto di alcuni semafori hanno "molto parzialmente" risolto il problema della lentezza della strada Udine-Pordenone-Cimpello: ancor oggi i tempi di percorrenza sono altissimi!!

    Non c'è solo Trieste da collegare velocemente con Venezia!! C'è anche il resto della regione, ossia il Friuli!!

    RispondiElimina
  3. Il comunicato stampa è stato pubblicato sul quotidiano FRIULI SERA
    il 9 giugno 2017

    http://friulisera.it/incidenti-sulla-a4-responsabilita-della-politica

    RispondiElimina
  4. il Comunicato stampa è stato pubblicato sul settimanale della Arcidiocesi di Udine - LA VITA CATTOLICA - Mercoledì 14 giugno 2017

    RispondiElimina