lunedì 19 settembre 2011

LA CRISI ECONOMICA SPESSO E' LA SCUSA PER NON ATTUARE LE POLITICHE LINGUISTICHE


«La crisi spesso è una scusa
per non attuare
le politiche linguistiche».
(Pietro Fontanini)

---------------




Cunvigne
17 di Setembar dal 2011
Sala Aiace - Udin

”La promozione della lingua friulana
Un passo avanti e due indietro?”


CEMÛT ISE LADE ?

--------------

Il Messaggero Veneto

18 settembre 2011

«Ma ora chiamiamolo

Friûl Doc»

di
Renato Schinko


«Bisogna cambiare nome a Friuli Doc. Chiamiamolo "Friûl Doc", in lingua friula­na».

E' questa la proposta lan­ciata dal presidente del Comi­tato autonomia del Friuli, Ar­naldo Baracetti, tramite una missiva letta da Bepi Agostinis, durante il convegno dal titolo "La promozione della lingua friulana. Un passo avanti e due indietro", organizzato ieri mattina in sala Aiace, per riflet­tere sulla tutela della marilenghe. Baracetti, nella sua lette­ra, ha proseguito così: «Abbia­mo fatto diventare anche l'uni­versità di Udine università del Friuli, e ora è giunto il momen­to di cambiare il nome alla più importante manifestazione enogastronomica della regio­ne». E ancora: «Dalla prossima edizione si dovrebbe istituire un comitato coordinatore ge­nerale per "Friûl Doc", e que­sto apparato dovrà coordinare e dirigere un movimento per la battaglia autonomista per lo sviluppo del Friuli, insieme al nostro comitato, alle istituzio­ni elettive, agli imprenditori e ai sindacati».
Su questa proposta è inter­venuto subito il presidente del­la Provincia di Udine, Pietro Fontanini, definendola «mol­to interessante», perché - ha aggiunto - «anche con questi piccoli segnali si aiuta la mari­lenghe».
Fontanini ha poi pro­seguito: «Viviamo in una realtà nella quale i nemici della lin­gua friulana sono molti, ma dobbiamo ricordarci che la specialità regionale si può giu­stificare soltanto con la presen­za delle minoranze».
Il presi­dente della Provincia ha poi auspicato un intervento della Regione, perché «soltanto lavorando con l'amministrazio­ne regionale la marilenghe può fare passi avanti, visto che è l'unico ente che gestisce le ri­sorse». La carenza di risorse, infatti, è uno dei problemi maggiori per l'insegnamento del friulano nelle scuole, che avviene soltanto a singhiozzo, grazie all'opera di volontari, ma Fontanini ha avvertito:
«La crisi spesso è una scusa
per non attuare
le politiche linguistiche».
Secondo il Presidente della Provincia, «ora è necessario far capire alla gente che, se la marilenghe è a rischio, a rischiare di scomparire è l’identità del Friuli». E sempre per evitare tale ipotesi « è necessario che pure la RAI e gli organi di stampa privati propongano un uso più massiccio della ma­rilenghe, perché è fondamen­tale», ha proseguito Fontanini, il quale infine ha auspicato che con la riorganizzazione delle istituzioni «si possa rea­lizzare un grande Friuli com­prendente le province di Udi­ne, Gorizia e Pordenone, la­sciando la realtà "città metro­politana" a Trieste».

Sulla stessa linea il commen­to di Carlo Puppo, del comita­to 482, che ha individuato «nel­le politiche linguistiche l'uni­co strumento per rendere nor­male l'utilizzo della marilenghe». Ma - ha aggiunto - «ser­vono risorse e chiare volontà politiche perché ora siamo di fronte alla discontinuità». In­fatti - ha concluso - «abbiamo una legge sul friulano ancora ferma e senza regolamenti at­tuativi da almeno tre anni». All'incontro hanno partecipa­to anche il sindaco Furio Honsell, il quale ha ribadito «massi­ma attenzione per la marilenghe», l'assessore Luigi Reitani, William Cisilino, Silvana Schia­vi Fachin e Andrea Valcic.

---------------------------



Colori, grassetti e caratteri, sono della Redazione del Blog

2 commenti:

  1. RELAZION SALE AJACE
    di Arnalt Baracêt


    Cuant che o vin domandât come Comitât pe autonomie e il rilanç dal Friûl al Sindic Honsell e al assessôr Reitani di convocâ chest incuintri, nô volevin pensâ che une fieste de gastronomie furlane no jentràs par nuie cu la culture furlane e pal svilup economic.
    Anzit come autonomiscj in chescj ultims timps, o vin partecipât a diviersis iniziativis in merit, ancje cu la presince di esponents autonomiscj e imprenditôr forescj.

    Chest teme al è di jessi il teme centrâl continuatîfs di chest an in ca Par dutis lis zonis dal Friûl specialmentri par la fûr di cheste crisi economiche.

    Par intervignî cun fuarce sul teme de ocupazion, de crisi, des infrastruturis a sarà ben meti in pits par dut il Friûl un Comitât di plui impresis e intersindacâl cu lis Provinciis di drete e di çampe, par tegni ben sveade la opinion publiche e chês autoritâts che a àn lis orelis sordis. E ancje sui temis de salûts e de justizie sociâl, bisugne intervignî.

    E cussì o rivin ae identitât de nestre int, ae sô valorizazion che e je fuartementri trascurade specie de Regjon. Su ducj chescj problems, i compits de Universitât (leç 546 dal 1977) a son un grum clârs. Di fat la leç nazionâl e afide ae Universitât di Udin, (fate deventà justementri Universitât dal Friûl, e no dome di Udin), il compit di contribuî al svilup economic sociâl, de lenghe, de culture, des tradizions propiis dai furlans.
    Su chescj temis l'Ateneu si è impegnât in tantis iniziativis, ancje cul nestri Comitât, cui imprenditôrs, sindacâts e lis Istituzions eletivis.

    Cussì come che la leç nazionâl a dîs di contribuî pal ben dal Friûl, al ocor forsit decidi che tantis assencis de Regjon a sedin cuviertis di une unitarie e fuarte iniziative dal Ateneu, su ducj chescj temis decisîfs e par la cuâl i furlans a àn volût cun 125 mil firmis e la lôr unitât l'istituzion dal Ateneu furlan.
    Par chest al sarà ben tornâ a da vigôr al pat de Universitât dal Friûl firmât di trê agns in ca cun tantis istituzions e ancje la Glesie. No si trate che l'Ateneu al vebi di sostituî la Regjon cun chês altris organizazion furlanis.

    Ma al à di dâ al Friûl chel che al è necessari pe identitât e pal autoguvier. Al ocor un fuart moviment, cu lis Provinciis, Comuns, par convinci i Partîts ae atenzion dal decret legjislatîf dal President de Republiche Ciampi tal 2002 pal decentrament de Regjon a Provinciis e Comuns e la istituzion de citât metropolitane di Triest e la Comunitât des Provinciis furlanis. Bisugne difindi e rinfuarçâ la autonomie speciâl de Regjon nestre, e la speciâl identitât e autonomie de Universitât che no àn di jessi metodis in dificoltât, cussì come la nestre lenghe, la nestre culture tes scuelis e te societâts furlanis.

    Par chest come che o vin fat deventâ la Universitât di Udin, Universitât dal Friûl, (cuintri tancj contraris) o vin di fâ ancje par “Friuli doc”, no dome par talian ma "Friûl doc" par furlan.

    Jenfri l'an 2011 - 12 (par no fa un pas indenant e doi indaûr) o varessin di :
    1) Istituî a nivel in dut il Friûl un Comitât coordenadôr pal "Friûl doc"
    2 ) chest Comitât al varès di coordenâ e direzi un moviment ae bataie autonomiste pal svilup dal Friûl, cul nestri Comitât, lis istituzions eletivis, cui imprenditôrs e sindacâts, e te prime riunion al varès di proviodi a lis nominis e incarics tal so interni.

    Arnaldo Baracet

    Udin, il 17 di Setembar dal 2011

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che Pietro Fontanini, segretario regionale della Lega Nord, dichiari che la specialità regionale si basa sulla presenza delle minoranze linguistiche e che la crisi è spesso la scusa per non attuare le politiche linguistiche. Dichiarazioni importanti dal momento che la Lega Nord è un partito che fa parte della maggioranza di Governo in Regione e a Roma.

    Ma poco contano queste dichiarazioni se poi nei fatti la Lega Nord, partito di governo in Regione, poi non fa alcuna pressione sul Presidente Renzo Tondo e sulla Giunta regionale affinchè la legge regionale 29/2007 venga finalmente attuata. E sono già trascorsi ben tre anni dalla sua approvazione da parte del Consiglio regionale.

    Poco contano queste dichiarazioni se poi la Lega Nord, come è già successo a luglio con la legge di assestamento di bilancio, vota "contro" le proposte di aumentare i fondi a disposizioni della lingua friulana (settori scuola e radio-televisioni locali che utilizzano la lingua friulana nelle loro trasmissioni).

    Tutto ciò è stato contestato a Pietro Fontanini durante il Convegno di sabato 17 settembre, in fase di dibattito. Ma nell'articolo del Messaggero Veneto non c'è nemmeno un minimo cenno su queste contestazioni.

    RispondiElimina