domenica 20 febbraio 2011

Tutela della minoranza linguistica storica friulana: basta prenderci in giro!



IL MESSAGGERO VENETO
 
edizione di Udine

Sabato 19 Febbraio 2011

Rubrica “Per posta e per e-mail”


FRIULANO:

ATTUARE LA LEGGE 29

di Roberta Michieli

Dalla stampa locale si appren­de che l'assessore alla Cultura De Anna organizza, dal 21 al 23 febbraio, tre giorni di ascolto, una sorta di "Stati generali delle lingue minoritarie". Scopo di quest'iniziativa? «Gli interventi raccolti nella giornata di ascolto saranno oggetto di studio e approfondimento al fine di definire il programma delle conferenze re­gionali per ciascuna lingua minoritaria», precisa l'assessore sulla stampa. Ancora, sempre da noti­zie stampa, l'assessore si augura che tali conferenze possano essere "la sede sia per elaborare gli elementi emersi nelle giornate dedicate sia per enucleare indirizzi operativi da porre all'atten­zione del legislatore, al fine di una riforma organica, condivisa dal territorio”.

Una riforma orga­nica del settore? È uno scherzo vero? Mi permetto di ricordare a Elio De Anna solo due "piccoli" particolari: 1) la legge regionale 29/2007 è da tre anni totalmente non attuata in quanto mancano tutti i regolamenti; 2) per quanto riguarda l'assessorato alla Cultu­ra, quando l'assessore De Anna ripristinerà i finanziamenti azzerati (Finanziarie regionali 2010 e 2011) alle emittenti radio priva­te? Fra l'altro, sono stati azzerati anche i finanziamenti alla stori­ca emittente Radio Onde Furla­ne, mettendola così in una situa­zione finanziaria difficile. Radio che, a causa di quest'assurda scelta politica che viola il punto 3 dell'articolo 20 della Legge regiona­le 29/2007, dal 1° marzo sarà co­stretta a tagliare il 60% dei suoi programmi informativi. Finan­ziamenti garantiti da Molinaro per la Finanziaria 2011 ed elimi­nati da De Anna.

Invece di inutili passerelle, perché non si proce­de rapidamente a predisporre al­meno i Regolamenti più sempli­ci e privi di complicazioni burocratiche, come l'articolo di legge sopra citato (articolo 20 punto 3, Legge regionale 29/2007: «La Re­gione sostiene le emittenti radiofoniche che trasmettono programmi in lingua friulana. Il so­stegno è proporzionato alla per­centuale di programmi trasmes­si in lingua friulana e a quelli pro­dotti in proprio») ?

La tutela della lingua friulana ha già alle spalle tre anni (dal 2008 a oggi) letteralmente buttati via perché la giunta regionale di Renzo Tondo, fino a oggi, non sol­tanto è rimasta immobile, ma ha fatto molto di peggio: ha infatti ridotto di molto i già miseri finan­ziamenti e creato problemi  e diffi­coltà di ogni sorta alla politica lin­guistica di tutela della lingua friu­lana. Com'è possibile che la com­petenza sulla politica di tutela della lingua friulana non sia unitaria, ma, al contrario, divisa tra due assessorati? Un'autentica demenzialità politica messa in ato da dilettanti allo sbaraglio. Non parliamo poi di due istituzio­ni fondamentali per la minoran­za friulana: il Silce (di fatto can­cellato) e l'Arlef (ridotto ai minimi termini dalla politica regiona­le).

In questa chiarissima situazione di sistematica violazione dei diritti linguistici della minoran­za linguistica storica friulana, Elio De Anna non trova nulla di meglio da proporre che «lo Stato generale delle lingue minoritarie»? Suvvia, assessore, non of­fenda la sua e nostra intelligen­za! Sono tre anni che la giunta re­gionale di Renzo Tondo ci sta "prendendo in giro", adesso ba­sta. Dia attuazione alla legge re­gionale 29/2007 e lasci perdere inutili conferenze!

Se ha bisogno di «schiarirsi le idee» le ricordo che nel giugno 2010 le tre mino­ranze linguistiche regionali sono state ascoltate dagli esperti di mi­noranze del Consiglio d'Europa, in visita in regione. In tale occa­sione le stesse minoranze hanno consegnato a questi esperti delle relazioni scritte sulla loro situa­zione di tutela. Chieda e gliene daremo una copia.



--------------

La Redazione del Blog precisa che la presente lettera è stata pubblica anche  da:

1) Settimanale "la Vita Cattolica" - Rubrica "Giornale Aperto" ed. del 18 febbraio 2011

2) Quotidiano "Il Gazzettino" ed. di Udine - Rubrica "Lettere" - del 12 febbraio 2011 

-----------------

Nessun commento:

Posta un commento