sabato 8 dicembre 2018

PromoTurismoFVG cancella il FRIULI!


 
PromoTurismoFVG

cancella il FRIULI!!

Nel mentre verrà proposto un brand turistico esclusivo per la città di Trieste, il Friuli con la "sua" identità, la "sua" storia, la "sua" particolare cultura, le "sue" lingue, i "suoi" vini conosciuti in tutto il mondo, il "suo" ricco patrimonio agroalimentare, il "suo" grandissimo patrimonio storico e turistico (castelli, città d'arte, ecc.), la "sua" squadra di calcio in serie A, l'Udinese calcio, diventa tutto FVG!

E lo stadio di calcio in cui gioca l'Udinese si chiama "Stadio Friuli" e non "Dacia Arena"!

BASTA CANCELLARE
IL FRIULI!!

Si crei un brand esclusivo anche
per il Friuli!!
 

E  si utilizzi  nei  messaggi  promozionali   turistici anche la lingua friulana: è un diritto delle minoranze linguistiche sancito dalla legge 482/99 e da trattati internazionali europei ratificati anche dall'Italia.

O forse PromoTurismoFVG non lo sa che i friulani sono minoranza linguistica riconosciuta e tutelata dalla Repubblica italiana ai sensi dell'art. 6 della Costituzione italiana?
………..
 

7 commenti:

  1. Non è accettabile che tutto quanto è Friuli diventi FVG, acronimo ORRENDO soprattutto sul piano della promozione turistica e agroalimentare!!

    La regione Friuli-VG è una realtà amministrativa inventata nel 1947, composita perché formata da una regione che è il Friuli e da una città, ossia Trieste. Città, quest'ultima, meno conosciuta all'estero e in Italia della regione Friuli, se non altro per i suoi magnifici vini, formaggi e prosciutti oltre che per le notevoli realtà turistiche e archeologiche che ospita (Lignano, Grado, Aquileia, Cividale del Friuli, Venzone, Palmanova, ecc. ecc.).

    Peccato che un imprenditore diventato assessore regionale della Giunta regionale Fedriga, e a cui fa capo anche PromoTurismoFVG, lo IGNORI e sia convinto che una città, Trieste, possa essere il brand della regione. Forse dovrebbe informarsi meglio…..

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  2. Il Direttivo del Comitato per l'autonomia e il rilancio del Friuli, ringrazia la Redazione del quotidiano Friulisera.it per aver pubblicato l'8 dicembre 2018 un esauriente sunto della nostra denuncia. Grazie per l'attenzione!

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  3. “Viviamo con entusiasmo e orgoglio questa partnership – dichiara Franco Collavino, direttore generale di Udinese Spa - essere ambasciatori della propria terra in chiave internazionale è per l’Udinese, prima di tutto, un grande onore"
    …………

    COMMENTO:

    Peccato che l'Udinese Calcio sia una squadra di calcio FRIULANA e che friulani siano i suoi tifosi che la considerano la nazionale del Friuli!

    FVG, oltretutto è un orrendo acronimo del tutto inidoneo a veicolare la promozione turistica e agroalimentare della regione, oltre che essere IMPRONUNCIABILE.

    La promozione turistica e agroalimentare regionale va fatta usando il brand FRIULI perché è questo il solo nome che può fare da traino. E l'uso delle lingue delle minoranze linguistiche che vivono in regione, oltre che un diritto sancito dalla legge e dai trattati internazionali, è un elemento che ha già fatto felicemente da traino alla promozione turistica in Trentino-Alto Adige.

    Il plurilinguismo è un elemento caratterizzate sia del Friuli che di Trieste, che può creare curiosità e fare la differenza con le altre regioni italiane. Peccato che PromoTurismo non lo sappia e ancor meno lo sappia l'imprenditore imprestato alla politica e ora diventato perfino assessore regionale!!

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  4. Il napoletano Cesare Zappulli nel 1971: «la regione Friuli-Venezia Giulia è una specie di Tanzania, cioè un’invenzione geografica, composta da una realtà che è il Friuli e da un ricordo che è la Venezia Giulia».

    ………..

    La "così chiamata" Venezia Giulia è un nome inventato dal nazionalismo italiano in funzione espansionistica alla fine del 1800. Oggi questo nome andrebbe cancellato e consegnato ai libri di storia e la nostra regione dovrebbe chiamarsi più correttamente "regione Friuli-Trieste". Altro che brand FVG!!!

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  5. La Profezie di prè Checo Placerean
    “culì in Friûl i partîts no unissin ma dividin, culì o sin menaçâs come popul e come muse: i furlans àn di ribelâsi, se no fra 50 ains no esistarâ une muse furlane, ma esistarâ une muse clamade, cun tun orent neologjisim, friulogiuliana!”
    ( Udin , Istitût Tomadin, Domenie 17 di Avrîl 1966, I° Assemblee gjenerâl dal Moviment Friûl)

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  6. Nel mondo "UDINESE CALCIO" è sinonimo di UDINE e non di quel orrendo acronimo impronunciabile inventato da chi non aveva nessuna nozione di marketing: FVG!!

    La regione "fivugi" (ma di quando in qua esiste questa regione nell'art. 131 della Costituzione italiana??) è sconosciuta a tutti salvo agli inventori di questo orrido acronimo...

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