giovedì 9 giugno 2016

REFERENDUM CONFERMATIVO RIFORME COSTITUZIONALI: VOTARE "NO" PER ESSERE ANCORA "SPECIALI"

 
 

 
Referendum:
 
COMITATO
"votare NO"
 
per essere ancora "speciali"
 
 
"Sono speciale. Voto NO". Il suo atto fondativo sarà celebrato alla sala La Galetiere di Coseano venerdì 10 giugno alle 20.30.
 
 
 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Nasce il Comitato che si oppone alle modifiche centraliste della Carta Costituzionale. Venerdì a Coseano, unico paese ribelle al plebiscito del 1866, il suo atto fondativo: molte le adesioni di importanti personalità per difendere l’autonomia dei territori .
 

Referendum: votare NO per essere ancora "speciali"  
 

Ci fu solo un paese dove nel 1866 il plebiscito per l’adesione all’Italia vide trionfare il No: Coseano. E proprio da lì, 150 anni dopo, partirà venerdì 10 giugno la resistenza a un nuovo plebiscito, il referendum costituzionale che contiene significativi elementi che possono ripercuotersi in modo negativo sulla Regione F-VG sia dal punto di vista amministrativo-decisionale che economico, minandone in modo drastico la specialità. Per questo un nutrito gruppo di esponenti del mondo politico, culturale ed economico regionale ha ritenuto fosse necessaria la costituzione di un Comitato per il NO, articolato il più possibile sui territori e nelle comunità friulane, che si chiamerà "Sono speciale. Voto NO". Il suo atto fondativo sarà celebrato alla sala La Galetiere di Coseano venerdì 10 giugno alle 20.30.

Hanno già aderito personalità come Mario Anzil, Mario Banelli, Franceschino Barazzutti, Elisabetta Basso, Franco Belci, Giampaolo Bidoli, Gianluca Casali, Giorgio Cavallo, Sergio Cecotti, William Cisilino, Roberto Dominici, Sandro Fabbro, Angelo Floramo, Paolo Fontanelli, Geremia Gomboso, Alessandro Marangoni, Markus Maurmair, Renzo Medeossi, Massimo Moretuzzo, Renzo Pascolat, Federico Rossi, Andrea Valcic, Elia Vezzi, Andrea Venier, Roberto Visentin. Molti altri però si sono dichiarati interessati, e il dialogo è aperto anche con altri comitati del NO che si stanno articolando in Friuli.
 
L’azione di contrasto alle modifiche del Titolo V della Costituzione, relative ai rapporti tra i diversi livelli di governo della Repubblica, Stato, Regioni, Comuni, è particolarmente urgente perché esse sono caratterizzate dalla compressione dei livelli di autonomia e delle competenze regionali. Tutte le scelte fondamentali per le nostre comunità verranno prese a Roma, e le decisioni dei territori sempre più periferiche e poco influenti: il ruolo del "Senato delle Autonomie" appare avvolto dal mistero e non sembra garantire effettiva rappresentanza alle comunità regionale, l’Italicum discrimina in modo evidente le minoranze e la tendenza centralistica che si tende ad affermare appare molto minacciosa per la nostra specialità.
 
Ridurla o perderla significherebbe il rischio di una perdita significativa del PIL regionale, con quello che comporta sulla già sofferente occupazione o sugli investimenti nei vari settori sociali (sanità, cultura, lavoro). Ecco perché è partita la mobilitazione sui territori, per far sì che l’impianto della Costituzione non venga stravolto svilendo ancor di più le funzioni della Regione e della nostra autonomia. E la sicurezza è che stavolta il NO non si limiterà alla sola Coseano …
 
...................
 

Facebook

"Sono speciale voto NO"




2 commenti:

  1. E non va dimenticato che la riforma della Costituzione italiana - approvata a "colpi" di fiducia da un Parlamento di NOMINATI dai Capo-partito e dunque non scelti con il voto di preferenza dal "POPOLO SOVRANO" - si incrocia con la chiara INCOSTITUZIONALITA' della nuova legge elettorale ITALICUM che discrimina pesantemente la minoranza linguistica friulana e, grazie ad un collegio elettorale triestino extra-large che comprende un ampio territorio friulano, farà si che un voto triestino valga come due friulani. Legge elettorale ITALICUM che consegnerà il Parlamento italiano ad una minoranza politica che solo grazie ad un ballottaggio senza vincoli potrà trasformarsi in una falsa maggioranza "PIGLIA TUTTO".

    RispondiElimina
  2. "sala La Galetiere di Coseano venerdì 10 giugno alle 20.30."

    La sala "La Galetiere" di Coseano si trova nella Piazza principale di Coseano.

    RispondiElimina