mercoledì 23 marzo 2016

"IL FRIULI NON ESISTE?" - COMUNICATO STAMPA


Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl

Comitato per l'Autonomia e il Rilancio del Friuli 

Udine 

Comunicato stampa
 
Il Friuli non esiste?

 

Sembra non esistere per il governo regionale che lo spezzetta in 17 UTI che svuotano completamente i Comuni friulani, non esistere (nella sua identità linguistica, soprattutto) per il governo nazionale che ne dimentica regolarmente l'esistenza, non esistere per quasi tutti i parlamentari eletti da queste parti e che non sono capaci nè di alzare la voce col proprio partito nè di costruire alleanze a favore del territorio.

Non esistere, ridotto a una landa fittiziamente privilegiata da una autonomia gestita, appunto, da una capitale regionale che non sta in Friuli.

Non esistere perchè le volontà espresse dai suoi cittadini nei referendum e nelle elezioni non vengono rispettate:
  • non viene rispettato il referendum sull'acqua nè con le leggi nazionali nè con quelle regionali
  • non vengono rispettati dal Parlamento i referendum che chiedono il passaggio al Friuli (-Venezia Giulia) di Sappada e Cintocaomaggiore, nel quasi silenzio della vicesegretaria del partito di maggioranza.

Un asse trasversale tra Venezia e Trieste, nemici storici tra di loro per la portualità ma alleati contro il Friuli, briga contro i friulani ai quali non sono concessi nè trasporti rapidi verso il resto del Paese (i treni sulla Udine – Mestre erano più rapidi ai tempi delle vaporiere..., una linea autostradale Udine – Pordenone – Treviso sembra una utopia irrealizzabile e inconcepibile) nè progetti di sviluppo degni di tal nome.

Basteranno le celebrazioni del 3 di aprile a dire che il Friuli c'è?
 
 
il presidente del Comitato
dott. Paolo Fontanelli

16 marzo 2016

...........
 


4 commenti:

  1. Il Friuli rappresenta il 90% del territorio regionale e l'80% della popolazione che vive in regione....

    Ma evidentemente non basta...

    RispondiElimina
  2. "non vengono rispettati dal Parlamento i referendum che chiedono il passaggio al Friuli (-Venezia Giulia) di Sappada e Cintocaomaggiore, nel quasi silenzio della vicesegretaria del partito di maggioranza."

    DOMANDA:

    La Vicesegretaria del PD - Debora Serracchiani - vale meno (politicamente parlando) di un oscuro sottosegretario (Gianclaudio Bressa)?

    Pare proprio di Sì.....

    RispondiElimina
  3. ... e pensare che tutti i sette comuni dell'alta Valle Marecchia hanno potuto passare in un batter d'occhio dalle Marche all'Emilia-Romagna, con l'approvazione del Parlamento!!!

    RispondiElimina
  4. ... eppure per tutti i sette (7) comuni dell'alta Valle Marecchia è stata una cosa rapidissima passare dalle Marche all'Emilia-Romagna, con tanto di approvazione del Parlamento nel 2009!
    Come mai adesso tutti questi cavilli?

    RispondiElimina