domenica 31 maggio 2015

UNIVERSITA' DEL FRIULI - LA FACOLTA' DI MEDICINA NON E' UN CLAMOROSO DOPPIONE!


UNIVERSITA' DEL FRIULI

LA FACOLTA' DI MEDICINA

NON E' UN
 
 CLAMOROSO DOPPIONE!

.................

Dal sito internet del settimanale

LA VITA CATTOLICA

(Udine)


 
I primari del S. Maria:

Facoltà di Medicina?
 
 Un doppione


Ottenuta dai Friulani dopo una dura lotta, sarebbe «la più clamorosa delle duplicazioni» 


"Con l'acqua sporca (i problemi organizzativi del Santa Maria della Misericordia, per la mai completata fusione tra Ospedale e Università) si vuol buttare via anche il bambino (la Facoltà di Medicina dell'Università di Udine, grande conquista, frutto di lunghe lotte dei Friulani contro il centralismo triestino).
Così si potrebbe sintetizzare il comunicato con cui il Collegio dei primari dell'Ospedale di Udine commenta oggi il «taglio» dei primariati disposto dalla Giunta regionale.
Un comunicato che, purtroppo, nell'intento di polemizzare contro la componente universitaria del S. Maria della Misericordia fa propri gli argomenti più retrivi degli ambienti triestini che ancor oggi non hanno digerito l'emancipazione accademica del Friuli. (…)"
    
Leggi tutto l'articolo



29 maggio 2015
 
......................

4 commenti:

  1. E' incredibile come nell'intento di evidenziare problemi e conflitti tutti interni all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ci si permetta di definire "un clamoroso doppione" la fondamentale Facoltà di medicina dell'Università friulana dimenticandosi che fu osteggiata visceralmente da Trieste e fu ottenuta con una lunga lotta popolare.

    Se i primari ospedalieri volevano evidenziare le difficoltà di integrazione tra le due realtà (ospedale civile e policlinico universitario friulano) hanno scelto la strada sbagliata attirandosi anche l'antipatia dei friulani.

    RispondiElimina
  2. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

    "Se molti primari anche nel Nord-Est cercassero di essere meno casta e più compartecipi delle comunità nelle loro complessità in cui un aspetto di rilievo è la positiva convivenza e collaborazione con le Università e il rispetto per i ruoli e le aspettative dei territori e città in cui sono inseriti anche in Friuli, la società avrebbe un elemento in più su cui contare per l’avanzamento civile delle nostre comunità.

    Giancarlo Castellarin"


    RispondiElimina
  3. Nella lotta per il "potere" nell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, non sappiamo chi abbia ragione, ma quello che è certo è che con l'autogool del Collegio dei Primari ospedalieri contenuto nel Comunicato, i Friuli e i Friulani non possono che prendere le distanze da chi fa sue tutte le motivazioni più retrive e anti-friulane dei triestini anni 1970/80.

    Complimenti! Ma chi ha scritto questo pazzesco Comunicato stampa, dov'è nato? Forse a Napoli o a Bari, che non conosce la storia della Facoltà di medicina dell'Università di Udine?

    Se questi primari ospedalieri volevano alienarsi tutte le simpatie dei Friulani ci sono perfettamente riusciti.

    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  4. PER GLI “SMEMORATI” DEL "COLLEGIO DEI PRIMARI OSPEDALE DI UDINE" !!!

    L A LUNGA LOTTA DEL POPOLO FRIULANO PER AVERE UNA LORO UNIVERSITA' E LA FACOLTA' DI MEDICINA

    LEGGI TUTTO:

    http://web.uniud.it/ateneo/organizzazione/storia/origini/nascita/fondazione_comitato

    RispondiElimina